TS o Turbo??

La 75 e una macchina sincera in tutte le condizioni, sicuramente sul bagnato bisogna usare maggiore dolcezza ma non crea assolutamente problemi. Con la turbo bisogna sicuramente essere ancora più dolci. Indubbiamente sono comunque macchine che bisogna saperle guidare, perché fare una derapata in prima sono capaci tutti, ma in velocità un tornante lo fai solo se sai farlo.
 
Infatti concordo in pieno al mille per mille.: Clap :. occorre cervello:)
 
Quando ero un ragazzo di 20 anni la Giulietta 1.6 mi veniva, giustamente centellinata e quasi mai lasciata guidare quando ero solo (le piccola trazioni anteriori sono più adatte a imparare, mi sono fatto le ossa, e fatto danni, su A 112E e A112 Abarth 70 HP, se si impara a non girarsi con quella il controsterzo viene con ogni altra auto), poi quando sono diventato più assenato, e più esperto, la Giulietta è diventata la mia auto abituale (una guida da auto da famiglia, che perdona gli errori, rispetto alla vendicativa Abarth). La trazione anteriore è facile e istintiva, se poco potente anche senza controlli elettronici è tutto facile (ai tempi delle prime 164 i 240 Cv per una trazione anteriore erano considerati un limite, e le 164 più potenti nelle marce basse non riuscivano a scaricare i Cv, ma patinavano).

La Giulietta è stata ingiustamente dimenticata, perché non era né la prima delle famiglia transaxle, come l'Alfetta da cui derivava, né l'utima come la 75. La 75 è solo un "face lifting" della Giulietta (stesso giroporte, coda e muso allungati e ridisegnati). La 75 è stata rivalutata negli anni perché è l'ultima berlina a trazione posteriore uscita da Arese.

Mi pare che un utente del forum ha acquistato da poco una una 75 Turbo, con cui ha difficoltà a dosare la potenza in curva, mentre si trova bene con la 90 aspirata (per chi è nuovo la 90 deriva dall'Alfetta, con lo stesso giroporta e muso e coda ridisegnati, ma la meccanica è sostanzialmente uguale alle prima 75 coetanee).

Il cambio della mia 75, dopo che ho fatto sostituire i sincronizzatori (ed il cuscinetto tra differenziale e cambio) funziona molto meglio: le cambiate sono molto più veloci, non ho più fatto la doppietta in scalata se non per divertimento, e spesso faccio il 5^-3^ in scalata senza mai la doppietta.

Con delle ottime gomme termiche con la neve la 75 T.S. sulla neve va bene, sale come e meglio di tatne 4X4 (specie se c'è peso dietro) la differenza la fa il manico più che l'auto, un montanaro anche con una 4x2 mi va via, un guidatore non abituato alla neve anche con la 4X4 alla moda non tiene il passo della mia 75 T.S.
Per me la 75 T.S. 2.0 è un auto che richiede di conoscerla e una certa esperienza. Se la si capisce è sicura.
Però i freni sono quelli di un auto di 20 anni fa senza ABS, che non eccelleva nemmeno allora per spazi di frenata, causa bloccaggi anomali (v. Quattroruote dell'epoca).

Vorrei ricordare, lo avevo già fatto tempo fa, che quando uscì la 75 T.S. 2.0 Quattroruote le riservò un trattametno che non ricordo abbiano avuto altre berline: contestuale alla prova su strada fu testata in pista da un pilota di F1 (l'allora giovane e ... capelluto Ivan Capelli), prova in pista di solito riservata alle supercar sportive tipo Ferrari Porche Lamborghini (anni prima solo la Alfetta GTV 6 2.5i.e. era stata testata sia strada dai loro collaudatori e poi da Carlos Reutman, da poco ritiratosi dalla F1, sui tornanti del Rally Montecarlo). Su un numero poco successivo la 75 T.S. 2.0 fu provata per 24 ore consecutive in pista dai collaudatori di Quattroruote, e ne uscì benissimo, soste solo per rifornimento, cambio gomme (parecchie) e pastiglie freni, e una registratina ai cuscinetti ruota anteriore, coi collaudatori che si erano divertiti moltissimo, e nessun problema meccanico, nonostante l'uso esasperato.

La 75 Turbo nasceva per poi correre in pista contro aspirati di maggior cubatura (secondo i regolamenti dell'epoca), nelle gare per derivate di serie (ma altri utenti ne sanno molto più di me in materia, basta fare una ricerca nel forum).
 
Ultima modifica:
la 75 ha avuto più fortuna perchè è l'ultima "vera" Alfa Romeo, la Giulietta, peraltro ottima macchina, non ha lo stesso fascino semplicemente perchè deve combattere con un mostro sacro dello stesso periodo.... L'Alfetta!
La 75 è semplicemente una Giulietta appena modificata, la quale però beneficia di alcune migliorie, in primo luogo un cambio con rapporti più corti, che l'hanno resa una macchina particolare, quello che all'epoca mancava agli Alfisti, ovvero una macchina che andasse veramente forte!
Personalmente sulla 75, in uso stradale, non ho mai montato catene o gomme da neve, ma grazie alla perfetta ripartizione dei pesi ho sempre viaggiato senza alcun tipo di problema.
Onestamente per me la 75 è la più bella Alfa mai prodotta, una macchina particolare, facile da guidare e che perdona qualsiasi errore.
 
La 75 e una macchina sincera in tutte le condizioni, sicuramente sul bagnato bisogna usare maggiore dolcezza ma non crea assolutamente problemi. Con la turbo bisogna sicuramente essere ancora più dolci. Indubbiamente sono comunque macchine che bisogna saperle guidare, perché fare una derapata in prima sono capaci tutti, ma in velocità un tornante lo fai solo se sai farlo.
Si può affermare che era sincera se confrontata con le auto dell'epoca, più che sincera era più prestante (=guidabilità) di tante altre auto di allora.

Se usiamo il metro odierno sincera non lo era per niente anche perchè era un'auto che passava con disinvoltura da sovrasterzante a sottosterzante. Era (è) un'auto che deve essere guidata a differenza delle trazioni anteriori odierne che si guidano con lo sterzo ma soprattutto con l'acceleratore.

Se invece la confrontiamo con le Alfa del passato (es. Giulia), la 75 è una spanna più sù.

E' più o meno la differenza che c'è tra la Giulietta anni '70 e la Giulietta attuale...

Decisamente per tutti i giorni meglio l'aspirata in quanto dispone di una coppia meglio distribuita. e costi di gestione più umani...


:decoccio:
 
la 75 ha avuto più fortuna perchè è l'ultima "vera" Alfa Romeo, la Giulietta, peraltro ottima macchina, non ha lo stesso fascino semplicemente perchè deve combattere con un mostro sacro dello stesso periodo.... L'Alfetta!
La 75 è semplicemente una Giulietta appena modificata, la quale però beneficia di alcune migliorie, in primo luogo un cambio con rapporti più corti, che l'hanno resa una macchina particolare, quello che all'epoca mancava agli Alfisti, ovvero una macchina che andasse veramente forte!
Personalmente sulla 75, in uso stradale, non ho mai montato catene o gomme da neve, ma grazie alla perfetta ripartizione dei pesi ho sempre viaggiato senza alcun tipo di problema.
Onestamente per me la 75 è la più bella Alfa mai prodotta, una macchina particolare, facile da guidare e che perdona qualsiasi errore.
Hai ragione, ma la Giulietta prima serie (avevo una delle primissime della prima serie, ordinata nel novembre '77, appena babbo lesse la prova su Quattroruote e consegnata ai primi di febbraio '78) aveva il cambio con 5^ di potenza, come nelle 75. Fu nelle serie successive (e nelle Alfette coetanee) che per un po' di tempo, per risparmiare carburante, fu introdotta la 5^ di riposo, che non piacque agli appassionati.
Con la Giulietta ho guidato a lungo in montagna, con le gomme normali (allora non c'erano le termiche, ma solo le invernali), ma mi toccava spesso a mettere e poi, appena possibile, togliere le catene (perché obbligatorio). Causa un vuoto di carburazione sui 3000 giri/min (mai eliminato in 20 anni all'assistenza) era meno trattabile con poca aderenza del 2.0 a iniezione della 75, e mancava il divertimento del differenziale autobloccante (appena cominciava a patinare la ruota interna... si piantava perché l'esterna resta senza trazione).

Chi ne ha guidate più modelli di me sostiene che le Alfa transaxle hanno lo stesso comportamento di base, che le distingue da molte altre auto, poi caratterizzato a seconda se era una versione più da viaggio o più sportiva, più antica o più recente. E' una meccanica pensata alla fine delgi anni '60 e rimasta in produzione fino agli anni '90 senza controlli di trazione, di stabilità, etc., e con un primitivo ABS optional sulle ultime (intendo 75 e 90).

Per un ragazzo di 20 anni la Turbo mi pare sconsigliabile, e potrebbe esser difficile, se non si va solo a spasso, anche la aspirata: meglio le prime uscite farle con accanto i parenti che la avevano ai tempi , e magari se la ricordano, che danno i giusti consigli.
 
Ultima modifica:
Ahah! Allora avevo visto giusto 20 anni fa!!!!!!!

Mi ricordo delle discussioni con gli amici...dalla Giulietta 1.6 alla 75 TS notai subito la differenza della qualità della mouquette, e anche qualcosa sulle plastiche e su certi rumorini...mi dissero tutti che erano mie fantasie e che l'Alfa non poteva che migliorare...

Fa piacere sentire che qualcun altro s'è accorto, peccato che sia passato tanto tempo...

Vorrei confermare alcune cose sulla guidabilità.
La 75 è una trazione posteriore, e come tutte le posteriori potenti necessita di un certo...manico (a Roma si dice così, e penso anche altrove).

Insomma se non sei bravino puoi ritrovarti con il muso puntato nella direzione sbagliata. E NON è divertente.

Certo, sempre meglio una 75 del BMW 320 6 cilindri di un mio amico, che era INGUIDABILE sul bagnato perché troppo leggero dietro (la 75 ha cambio e differenziale dentro l'assale posteriore e come pesi è più bilanciata), però se sei in condizioni di scarsa aderenza un conto è avere un variatore di fase che garantisce coppia vigorosa ma progressiva, un altro è avere una turbina che quando entra...se stai dritto fa scodare e se stai in curva ti rigira!

Turboamerica, sei giovane e probabilmente hai già deciso cosa acquistare (io alla tua età prima decidevo e poi cercavo qualcuno che confermasse la mia decisione :lachen001: ), però l'ex ragazzo che ti sta scrivendo ha pianto lacrime amare e ha lasciato tanti soldini ai carrozzieri, in passato...

Decidi tu...ti voglio dire un'ultima cosa: la tua ragazza non si accorgerà di qualche cavallo in meno...ma sicuramente le darà fastidio non poter uscire con te se avrai la macchina in officina (cosa che non ti auguro, ovviamente :grinser005: ).

E con questo, non ho altro da dirti se non:

POSTA LE FOTO quando prenderai la tua Alfa. :ernaehrung004:

'notte

:decoccio:

IA
Grazie a tutti dei consigli:) lachialfa, pure io ho deciso cosa prendere, io ero piu indirizzato sul ts però volevo sapere un vostro parere, per paura di rimanere pentito in seguito all'acquisto. Ovvio che comunque twin spark o turbo che sia dedichero un lungo apprendistato per conoscere bene la macchina e non mi lancerò giu per un passo a 100 all'ora subito dopo l'acquisto...:auto003:
anche perchè l'esperienza che ho è limitata: quotidianamente guido una matiz 800, e di rado la giulietta nuova... precedentemente ho guidato pajero, megane rs e 146 ma nulla di cazzuto come una 75... quindi prima di fare il "mona" (dalle mie parti si dice così) conoscerò bene la macchina...
per le foto puoi stare tranquillo che appena ce l'avrò nel box le metterò:)
un ultima cosa... proprio l'altro ieri la mia ragazza mi ha regalato un bellissimo libro della Giorgio Nada Editore che parla della storia della 75... 114 pagine in cui c'è scritto tutto ciò che c'è da sapere su quest'auto... se vi interessa leggere ve lo consiglio... se capisco come inserire le foto vi metto una foto della copertina
 
Grazie a tutti dei consigli:) lachialfa, pure io ho deciso cosa prendere, io ero piu indirizzato sul ts però volevo sapere un vostro parere, per paura di rimanere pentito in seguito all'acquisto. Ovvio che comunque twin spark o turbo che sia dedichero un lungo apprendistato per conoscere bene la macchina e non mi lancerò giu per un passo a 100 all'ora subito dopo l'acquisto...:auto003:
anche perchè l'esperienza che ho è limitata: quotidianamente guido una matiz 800, e di rado la giulietta nuova... precedentemente ho guidato pajero, megane rs e 146 ma nulla di cazzuto come una 75... quindi prima di fare il "mona" (dalle mie parti si dice così) conoscerò bene la macchina...
per le foto puoi stare tranquillo che appena ce l'avrò nel box le metterò:)
un ultima cosa... proprio l'altro ieri la mia ragazza mi ha regalato un bellissimo libro della Giorgio Nada Editore che parla della storia della 75... 114 pagine in cui c'è scritto tutto ciò che c'è da sapere su quest'auto... se vi interessa leggere ve lo consiglio... se capisco come inserire le foto vi metto una foto della copertina

bravo..... prima di tutto impara a conoscerla, dopodichè potrai fare tutto quello che vuoi, la 75 non molla mai e perdona tanto!
Ma la cosa importante è usarla con la testa, è inutile correre dove non si può correre e soprattutto ricordati che ad andare forte sono capaci tutti, a fermarsi in tempo solo pochi!
Avrai per le mani una macchina che ti darà tanto divertimento, quindi divertiti ma ragiona, non aver paura di rallentare in una curva, potrai accellerare dopo.... con il cv del t.s. ripendi in fretta!
 
Si può affermare che era sincera se confrontata con le auto dell'epoca, più che sincera era più prestante (=guidabilità) di tante altre auto di allora.

Se usiamo il metro odierno sincera non lo era per niente anche perchè era un'auto che passava con disinvoltura da sovrasterzante a sottosterzante. Era (è) un'auto che deve essere guidata a differenza delle trazioni anteriori odierne che si guidano con lo sterzo ma soprattutto con l'acceleratore.

Se invece la confrontiamo con le Alfa del passato (es. Giulia), la 75 è una spanna più sù.

E' più o meno la differenza che c'è tra la Giulietta anni '70 e la Giulietta attuale...

Decisamente per tutti i giorni meglio l'aspirata in quanto dispone di una coppia meglio distribuita. e costi di gestione più umani...


:decoccio:

non concordo con la tua analisi per il semplice fatto che la 75 te lo dice chiaramente cosa vuol fare e i passaggi dal sottosterzo al sovrasterzo sono molto dolci.
E' una macchina che ancora oggi ha livelli di stabilità e tenuta che tante auto attuali non hanno, lo schema e la ripartizione dei pesi gli da un comportamento molgo omogeneo e facilmente controllabile.
Portata all'estremo risponde in maniera dolce ai comandi e le perdide di aderenza dell'avantreno si correggono molto facilmente.
A mio parere anche ai giorni nostri può confrontarsi adeguatamente con le auto attuali, con il vantaggio che non ha bisogno di abs e esp per fermarsi e stare in strada!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti dei consigli:) lachialfa, pure io ho deciso cosa prendere, io ero piu indirizzato sul ts però volevo sapere un vostro parere, per paura di rimanere pentito in seguito all'acquisto. Ovvio che comunque twin spark o turbo che sia dedichero un lungo apprendistato per conoscere bene la macchina e non mi lancerò giu per un passo a 100 all'ora subito dopo l'acquisto...:auto003:
anche perchè l'esperienza che ho è limitata: quotidianamente guido una matiz 800, e di rado la giulietta nuova... precedentemente ho guidato pajero, megane rs e 146 ma nulla di cazzuto come una 75... quindi prima di fare il "mona" (dalle mie parti si dice così) conoscerò bene la macchina...
per le foto puoi stare tranquillo che appena ce l'avrò nel box le metterò:)
un ultima cosa... proprio l'altro ieri la mia ragazza mi ha regalato un bellissimo libro della Giorgio Nada Editore che parla della storia della 75... 114 pagine in cui c'è scritto tutto ciò che c'è da sapere su quest'auto... se vi interessa leggere ve lo consiglio... se capisco come inserire le foto vi metto una foto della copertina

Eheheheh..Turboamerica, quel libro in casa mia non si può tenere...la signora già mi assilla perché vuole una macchina più potente (e guarda con avidità le 75, quando le incontra...), se le dò corda in tal senso chi la ferma poi?
Dovremmo prenderla davvero una 75 per lei!

Niente di male, dite, eh? Ma la mia signora ha il PIEDINO PESANTE :eclipsee_steering: e un temperamento aggressivo (stradalmente parlando) ::cop:: e allora potrebbe farsi male (e fare male alla 75)...no, non ce la faccio...già perdo tempo con la mia, figuratevi portarne un'altra in officina e dal carrozziere...:Bash:

Turboamerica, in bocca al lupo con la tua 75. Scegli bene, e poi rimboccati le maniche ché avrai da fare pappa.:.

A presto

:decoccio:

IA