Un disastro di officina per la mia macchina

Cambio auto o pago le rotture fino al prossimo fastidio?


  • Votatori totali
    6
  • Sondaggio chiuso .
Poiché i problemi lamentati dal nostro amico non sono gravi, chiedo ai moderatori se è possibile adeguare il titolo della discussione, visto che non può essere considerata un “disastro” di macchina.
eh no caro vurt... la macchina è un bidone... è giusto e anzi troppo moderato il titolo
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Poiché i problemi lamentati dal nostro amico non sono gravi, chiedo ai moderatori se è possibile adeguare il titolo della discussione, visto che non può essere considerata un “disastro” di macchina.
Vabbe magari sarà la sua prima auto e appunto non può saper quali problemi danno altre marche di auto. Ognuno è libero di di dire e scrivere la sua opinione. Per noi questi problemi sono marginali e facilmente risolvibili anche col fai da te; per lui sono gravi e che altre auto non hanno(ne hanno ma sono diversi).
 
  • Like
Reactions: DOZ
Se i problemi sono dei tubetto del lavavetri che vengono via .... È la maniglia che si rompe si salvi chi può!!! )... quelle sono bazzecole ...

I tubetto di sicuro veniva via per x motivi e semplicemente lo reinfilavano senza capire il problema. Senza cambiare la guarnizione del tubo " magari difettosa " o bastava mettere un po di silicone È finito il problema . Ergo officina incapace


La maniglia è un difetto di giulietta lo sappiamo tutti . È dalla prima serie che va avanti questo problema . E come già detto la soluzione e metterla in alluminio . Se no ogni tanto si rompe .. io ne ho rotta 1 l ho riparata e basta .. Conta che la macchina ha 8 anni quindi ...

Lo sportello del carburante pure altro difetto ogni tanto salta anche questo riparato 1 in 8 anni

Il pomello del cambio basta aprirlo e tirare il dado è finito il problema

Per le guarnizioni anche quelle saranno state montate male una volta cambiata la prima di solito si mette un filo di silicone .

Per me sono tutti problemini . Stupidi e fastidiosi . Ma da questi a dire che è un disastro .. di certo hai un po di sfiga questo è da riconoscere ...

Se vuoi ti prevedo il futuro si fonderanno anche i cavi del bagagliaio delle luci prima o poi .. altro difetto riconosciuto
 
Come qualcuno di voi saprà a ottobre 2016 ho acquistato una Giulietta a km0.

In 40000km ho avuto:

-2 maniglie rotte, che mi sono rimaste in mano, di cui l'ultima oggi; (pensate se c'é un incendio ...);

-1 una maniglia scrostata che ha provocato un taglio alla mano alla persona che era con me;

-4 distaccamenti del tubo lavavetri del lunotto anteriore;

-2 distaccamenti del tubo lavavetri del lunotto posteriore;

-rottura sportello carburante

-allentamento del pomello del cambio che ora ruota a destra e sinistra

-distaccamento di 2 guarnizioni esterne del lunotto anteriore che sono volate via in autostrada e comporteranno infiltrazioni d'acqua;

Ora , tenendo conto che l'auto non è più in garanzia, e che la concessionaria probabilmente non mi verrà più di tanto in contro nemmeno di fronte al mio avvocato; la domanda è : vale la pena risolvere? ci sono delle soluzioni definitive a questi problemi? O mi conviene piuttosto cambiare macchina?
Se tu fai questa domanda a tutti noi del forum, è perché vuoi sapere se sono difetti che hanno avuto tutti, o se è una cosa capitata solo a te?
Presumo che se ti diciamo che sono difetti comuni e si fermano la', tu riparerai la vettura e la terrai, altrimenti se ti diciamo che oltre a questi difetti se ne aggiungeranno altri tu cambierai la vettura.
Io prudenzialmente ti consiglio di vendere la vettura, cambiare marchio, anzi cambiare brand, perché le vetture nostrane sono soggette a questi difetti che la maggior parte di questo forum considera veniali e riparabili con poca spesa.
Come qualcuno prima di me ti ha consigliato più o meno ironicamente di comperarti una tedesca, io ti consiglio seriamente di acquistare una tedesca, una giapponese, una francese,o quello che vuoi, farai cosi' una preziosa esperienza che noi non possiamo trasmetterti a parole, e scoprirai che l'erba del vicino sembra migliore, ma poi cosi' non è.
Io personalmente ho avuto la tedesca senza scricchiolii, ma ho cambiato ripetutamente pezzi importanti e costosi, ho poi avuto la giapponese che è un prodotto quasi perfetto, ma senza anima e senza le emozioni ed il piacere che ti può trasmettere un'Alfa.
Paragono la giapponese ad un perfetto elettrodomestico, semplice ma senza nessuna emozione nel suo utilizzo.Una lavatrice od una aspirapolvere.Uguale.
Lungi da me disprezzare i giapponesi, e solo una loro precisa scelta di progetto, che se condividi vai alla grande.
Certo noi possiamo dirti a parole che, se ti si rompe,( o malauguratamente fai un piccolo incidente con colpa e paghi tu il carrozziere), ti costa più caro, e di molto, di una vettura Italiana, ma credo che sia meglio che lo scopri da solo.
Chissà se tra alcuni anni, e con più esperienza sulle spalle, ti ritroveremo su questo forum a decantare i vantaggi del ritorno ad una Italiana....
Anziché fare sondaggi e votazioni dove nessuno giustamente ti ha risposto!
 
Ultima modifica:
Grande @mauretto 60 la tua risposta secondo me è un modello da seguire se si vuole diffondere a tutti la conoscenza sulle Alfa Romeo in questo forum. Grazie :)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ragazzi, però, una cosa. Il nostro amico ha avuto dei problemi fastidiosi. Quindi non facciamo ironia secondo me. Giusto tutto quello che dite, per carità! E che tutto il mondo è paese, quindi i difetti si trovano in qualcunque auto di qualunque marchio, non ci piove. Certo è che avere così tante rognette in così pochi km di utilizzo è fastidioso? O no? Pure io li ho avuti (maniglia, sportellino e infiltrazione da portiera post. sx, etc.). E pure io penso che su una Giulietta, perdipiù all. top di gamma, di un quadro CNH, questi difetti non avrebbero dovuto esserci. Come a voi pure io diciamo che me ne frego perchè linea e motore non li cambierei mai, ma dobbiamo dare atto che i problemi che ha avuto il nostro amico sono molto molto fastidiosi da riscontrare su un mezzo così giovane. Non facciamo come i VAGari ;) distinguiamoci anche in questo ! :cool: Un salutone a tutti.
 
Al nostro amico suggerirei invece di insistere sia con conce dove ha preso il mezzo sia con Customer Care Alfa affinchè questi difetti riscontrati vengagno perlomeno passati in garanzia dal Gruppo.
 
ma è proprio perchè prendiamo seriamente maniglie che ti restano in mano o tubi che si staccano consigliamo di andare dalla concorrenza che di qst difetti, almeno a leggere tutti i nuovi alfisti ex tedeschi, non li hanno...
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma è proprio perchè prendiamo seriamente maniglie che ti restano in mano o tubi che si staccano consigliamo di andare dalla concorrenza che di qst difetti, almeno a leggere tutti i nuovi alfisti ex tedeschi, non li hanno...

OK. Mettendomi però nei panni del nostro amico pure io mi sentirei un pochino preso in giro. Non è che perchè a qualcuno non capita (certi difetti intendo) allora vuol dire che a chi gli capita se li inventa per "screditare" il marchio...