Meglio il V6 3.0 12v o il V6 TB?

odisseo

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
63
0
6
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Sto seriamente pensando di sostituire la mia spider (916) 2.0 TS sempre con una 916, ma con motorizzazione V6 3.0 12v(192CV) o V6TB (200CV).

Non ho mai avuto la possibilità di provare nessuno dei due motori in questione e pertanto chiedo la vostra opinione a riguardo.

Grazie
 
:rolleyes: secondo il mio parere personale,lo Spider 3.0 12v E' LO SPIDER per eccellenza..
La particolare fasatura degli assi a cammes di questo propulsore lo rende unico nell'erogazione..(l'originale è quello nero..il rosso è una mappatura modificata):

immagine-non-disponibile.jpg
http://squadra-tuning.nl/oude_site/GTV-Spider/Spider-V6-performance.jpg

Il V6TB è un propulsore che necessita di una cura maniacale sempre attenta in quanto come tutti i TB,è dotato di organi in piu' che devono esser sempre in ottimo stato per sinergicamente dare il meglio di se'..anche le sue prestazioni non sono male:

immagine-non-disponibile.jpg
http://squadra-tuning.nl/oude_site/GTV-Spider/gtv-tb-2-performance.jpg

Pero' sinceramente ti consiglierei,nonostante noi possediamo un GTV V6TB,nel caso di uno Spider di prenderlo ad occhi chiusi 3.0....una splendida rarità ed un gioiello di meccanica...vai tranquillo..:grinser002:
 
guarda io adesso ho un gtv turbo e prima avevo uno spider v6 3000....mille volte meglio il 3000 come gusto e piacere di guida......non c'è paragone il 3000 aspirato esce vincente su tutti i fronti.....
 
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:D sinceramente il motivo per cui,una volta preso il Gtv V6TB attuale,non l'abbiamo sostituito dopo un anno,alle prime avvisaglie di come andava la storia,con un 3.0 24V o uno Spider 3.0 12v fu perchè nei nostri progetti era già saldamente entrata l'idea di prendere un 156GTA color Rosso Alfa..quindi non aveva senso avere due motorizzazioni,quasi,equivalenti,in casa.

Diciamo che abbiamo un V6TB ed avremo un 3.2 aspirato,massima espressione ed evoluzione del Busso..:)

Ripeto:dacci di 3.0 12v Spider...
 
:D sinceramente il motivo per cui,una volta preso il Gtv V6TB attuale,non l'abbiamo sostituito dopo un anno,alle prime avvisaglie di come andava la storia,con un 3.0 24V o uno Spider 3.0 12v fu perchè nei nostri progetti era già saldamente entrata l'idea di prendere un 156GTA color Rosso Alfa..quindi non aveva senso avere due motorizzazioni,quasi,equivalenti,in casa.

Diciamo che abbiamo un V6TB ed avremo un 3.2 aspirato,massima espressione ed evoluzione del Busso..:)

quoto...prendi il 3.0v6...
 
Salve a tutti io volevo dei consigli. Sono seriamente intenzionato a prendermi un gtv però ero indeciso sul motore. Secondo voi è meglio un 2000 v6 tb o un 3000 v6 24 valvole?? ora scusate la mia ignoranza ma esiste il 3000 v6 turbo?
 
Beh, come sempre, e come detto da tutti... vai di aspirato!!! Sempre meglio, meno cose che si possono rompere, un´erogazione piú lineare, e quindi miglior piacere di guida!
 
:rolleyes: secondo il mio parere personale,lo Spider 3.0 12v E' LO SPIDER per eccellenza..
La particolare fasatura degli assi a cammes di questo propulsore lo rende unico nell'erogazione..(l'originale è quello nero..il rosso è una mappatura modificata):

immagine-non-disponibile.jpg
http://squadra-tuning.nl/oude_site/GTV-Spider/Spider-V6-performance.jpg

Il V6TB è un propulsore che necessita di una cura maniacale sempre attenta in quanto come tutti i TB,è dotato di organi in piu' che devono esser sempre in ottimo stato per sinergicamente dare il meglio di se'..anche le sue prestazioni non sono male:

immagine-non-disponibile.jpg
http://squadra-tuning.nl/oude_site/GTV-Spider/gtv-tb-2-performance.jpg

Pero' sinceramente ti consiglierei,nonostante noi possediamo un GTV V6TB,nel caso di uno Spider di prenderlo ad occhi chiusi 3.0....una splendida rarità ed un gioiello di meccanica...vai tranquillo..:grinser002:


Ciao Duca perchè non il 24V???:confused:
 
Grazie mille per i vostri commenti....
una risposta praticamente "corale"...non mi rimane che andare a cercarmi una Spider 3.0 V6 in ottime condizioni...
 
Ciao Duca perchè non il 24V???:confused:

Ottima domanda...ma scontata a livello di risposta per i valori in campo sia numerici che di erogazione..;)

Per completezza buttiamo anche il grafichino del 3000 24v di un GTV:

immagine-non-disponibile.jpg
http://squadra-tuning.nl/oude_site/GTV-Spider/GTV-30-24v-performance.jpg

con curva coppia:

immagine-non-disponibile.jpg
http://squadra-tuning.nl/oude_site/GTV-Spider/GTV-30-24v-torque.jpg

e riporto quello del 3000 12v già visto in CV dello Spider:

immagine-non-disponibile.jpg
http://squadra-tuning.nl/oude_site/GTV-Spider/Spider-V6-performance.jpg

e grafico coppia:

immagine-non-disponibile.jpg
http://squadra-tuning.nl/oude_site/GTV-Spider/Spider-V6-torque.jpg

Il 3000 24v ne esce vittorioso su tutti i fronti,come carta alla mano canta ,tenendo conto anche del diverso peso delle vetture (da sottolineare che l'assenza del tetto un vantaggio lo darebbe allo Spider..:grinser026: anche se a livello di rigidità torsionale in curva lo paga leggermente rispetto ad un GTV..è legge di natura..)

La finezza tecnica del 3000 12v installato sullo Spider 916 (come le stesse unità installate parimerito anche sul GTV coupe' dello stesso periodo!) non va confrontata col 3000 24v ma col 3000 12v come unità propulsiva del 164: a differenze di queste gli assi a cammes sono stati riprofilati (come già dicevo) con un'alzata piu' alta, unita ad un rapporto di compressione come valore pari a 10.0!:eek:

Il 3000 24v come riporto dal mio blog:

Realizzati espressamente per il 24 valvole furono gli stantuffi, le teste dei cilindri in alluminio, gli alberi di distribuzione con il loro sistema di comando, il sistema di gestione ed accensione elettronici, le candele (che avevano, per la prima volta, una durata di 100.000 km) con bobine singole ed, ovviamente, le valvole. In precedenza si è ricordato come l’angolo fra le valvole del 6 cilindri a 12 valvole era di 46°: per il 24 valvole, tale valore venne ulteriormente ridotto a 37°10’. Un angolo così acuto tra le valvole permette di ottenere una camera di combustione di superiore compattezza, riducendo le perdite per calore, e condotti di aspirazione dall’andamento verticale rispetto all’asse del cilindro.
La maggiore efficienza di aspirazione (permeabilità) del V6 24 valvole, rispetto al V6 12 valvole, era evidente a tutte le alzate valvola. Particolare importanza venne data al raffreddamento della testata, creando vie di circolazione dell’acqua per far nascere moti turbolenti in grado di migliorare lo scambio di calore.
La distribuzione del V6 24 valvole prevede 4 alberi a camme comandati da una cinghia dentata con relativo tendicinghia e con un ammortizzatore idraulico che frena le oscillazioni della cinghia. Gli alberi a camme agiscono sulle valvole tramite bicchierini idraulici che permettono il controllo automatico del gioco valvole.
Il 3 litri V6 a 24 valvole, nella sua massima espressione che equipaggiava la 164 più sportiva (la Quadrifoglio e la successiva Q4), arrivò ad erogare (in versione catalizzata) 168 kW (228 CV) che permettevano alla 164 di toccare i 245 km/h.
In occasione del lancio delle versioni GTA di 147, 156 e 156 Sportwagon è stata presentata l’ultima evoluzione di questo motore Alfa Romeo, che prevede l’aumento della cilindrata a 3200 centimetri cubici (3179 cc)


Ovviamente se si potesse scegliere la motorizzazione per i numeri,ne uscirebbe vittoriosa la Spider 3000 24v rispetto alla 12v (anche sotto i profili di ottimizzazione di organi di distribuzione in primis!) PERO' quest'ultima a mio avviso ha un nonsochè di magico rispetto alla versione successiva...:)
 
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