Conosere meglio il Busso V6 TB

alex20

Alfista principiante
12 Gennaio 2015
127
36
39
PG
Regione
Umbria
Alfa
GTV
Motore
V6 TB (916)
Il motorino che regola il minimo del V6 TB agisce direttamente sul corpo farfallato ovvero interviene sull'apertura e la chiusura della farfalla ??
 
Il mio quesito è motivato dal fatto che anche io ho problemi di minimo irregolare. All'accensione a freddo il minimo sale a circa 2000 giri e dando un colpetto all'accelleratore si stabilizza a circa 700 giri. Il problema si ripresenta a motore caldo ed in marcia, al rilascio dell'accelleratore, non si avverte il freno motore, tant'è che abbassando il pedale frizione i giri motore si attestano a circa 2000-2200.
Sono stati eseguiti i seguenti interventi di manutenzione straordinaria:
- Sostituzione cinchia distribuzione, cuscinetto e pompa acqua
- Registrazione valvole
- Sostituzione cavi candele
- Sostituzione tubi in gomma alimentazione
- Sostituzione termostato acqua
- Sostituzione guarnizioni tenuta condotto scarico bancata anteriore
- Pulizia corpo farfallato
- Sostituzione olio motore, filtro olio e filtro aria
Ho letto i vari post su problema analogo ma nessuno descrive esattamente come agisce il motorino del minimo sul V6 TB e se è soggetto a manutenzione ovvero a pulizia ed in tal caso qualcuno sa suggerire come intervenire ??
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alex buongiorno, oggi dovrei passare dal meccanico, gli porró il quesito e poi ti aggiorno
 
Alex non sono passato dal meccanico, ma ho fatto i compiti a casa e credo di essere giunto alla seguente conclusione: non esiste un motorino che regola il minimo, bensì un'elettrovalvola che è quella rappresentata al numero 1 della figura allegata:
 

Allegati

  • Screenshot_2019-12-19 ALIMENTAZIONE AD INIEZIONE ALFA-ROMEO G T V (1995-1998)(1).png
    Screenshot_2019-12-19 ALIMENTAZIONE AD INIEZIONE ALFA-ROMEO G T V (1995-1998)(1).png
    43.7 KB · Visualizzazioni: 243
Alex non sono passato dal meccanico, ma ho fatto i compiti a casa e credo di essere giunto alla seguente conclusione: non esiste un motorino che regola il minimo, bensì un'elettrovalvola che è quella rappresentata al numero 1 della figura allegata:
Grazie. sei stato gentilissimo, infatti non riuscivo a capire come avvenisse la regolazione del minimo nel V6 TB perchè non riuscivo ad individuare il motorino. Evidentemente i precedenti post che trattano problemi di minimo irregolare si riferiscono al TS. Dallo spaccato che alleghi si potrebbe pensare che le cause del problema abbiano origine anche da una non perfetta tenuta dell'anello (6) o di sporcizzia dei condotti e non solamante dal mal funzionamento dell'elettrovalvola.
Domani provo a smontarlo e verificare... grazie ancora
 
Figurati..facci sapere!
 
Grazie. sei stato gentilissimo, infatti non riuscivo a capire come avvenisse la regolazione del minimo nel V6 TB perchè non riuscivo ad individuare il motorino. Evidentemente i precedenti post che trattano problemi di minimo irregolare si riferiscono al TS. Dallo spaccato che alleghi si potrebbe pensare che le cause del problema abbiano origine anche da una non perfetta tenuta dell'anello (6) o di sporcizzia dei condotti e non solamante dal mal funzionamento dell'elettrovalvola.
Domani provo a smontarlo e verificare... grazie ancora
Se ti può essere utile quel motorino si chiama "VAE" ed è detta anche "valvola addizionale aria" se vai su Google trovi una miriade di notizie, se usi la funzione "cerca" su questo forum... pure. ;)

Il malfunzionamento al 99% è dovuto all'accumulo di morchia causata dai vapori d'olio aspirati, pulibili facilmente con della conune benzina.
 
Salve Maurizio, solo oggi sono riuscito a dedicare un pò di tempo al mio V6 e, grazie ai tuoi suggerimenti, ho smontato la "VAE"... e con mia grande sorpresa NON ho riscontrato evidenti segni di sporcizia. Non può essere aperta per poter verificare il corretto funzionamento, quindi ho provveduto a spruzzare liquido in bomboletta cho ho utilizzato per la pulizia del corpo farfallato e successivamente ho soffiato con aria compressa da entrambi i fori.... sporcizia ??? pressochè NULLA.
Allego delle foto del corpo incriminato:
 

Allegati

  • DSCN5707_01.JPG
    DSCN5707_01.JPG
    34.5 KB · Visualizzazioni: 227
  • DSCN5709_01.JPG
    DSCN5709_01.JPG
    23.3 KB · Visualizzazioni: 242
  • DSCN5710_01.JPG
    DSCN5710_01.JPG
    24 KB · Visualizzazioni: 228
  • DSCN5720_01.JPG
    DSCN5720_01.JPG
    34.3 KB · Visualizzazioni: 241
  • DSCN5721_01.JPG
    DSCN5721_01.JPG
    30.5 KB · Visualizzazioni: 229
  • DSCN5722_01.JPG
    DSCN5722_01.JPG
    46.9 KB · Visualizzazioni: 242
  • Like
Reactions: kormrider
Mh..davvero in condizioni eccellenti.
La butto lì, provare a dare tensione ai due contatti per vedere se almeno è viva?
In ogni caso personalmente non ci perderei la testa più di tanto, il prezzo da nuova va dai 50/60 ai 150€; pezzo nuovo e via andare per i prossimi 20 anni[emoji6]
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me è venuto in mente di dare tensione ai morsetti della valvola, ma non conoscendone il funzionamento ho desistito... presumo che alimentando la valvola la "ghigliottina" che s'intravede nell'ultima immagine si apra o si chiuda per regolare il flusso d'aria; togliendo tensione ritorna nella sua posizione originale ?? Come interagisce questa valvola con la centralina ?? Quando collego nuovamente la batteria, la funzione di auto-apprendimento della stessa ripristina la situazione di defoult ?? Non mi piace smanettare in cose di cui non conosco la logica di funzionamento. A parte questi miei limiti la domanda che mi pongo è: avendo pulito collettori di aspirazione e corpo farfallato, sostituito candele e relativi cavi, controllato integrità dei vari manicotti e sostituito il filtro dell'aria, cos'altro può causare l'irregolare funzionamento del minimo ??? Se esistesse un testo che spiega il funzionamento di questo BUSSO farei carte false per venirne in possesso !!!
Un saluto