Meglio il V6 3.0 12v o il V6 TB?

Sto seriamente pensando di sostituire la mia spider (916) 2.0 TS sempre con una 916, ma con motorizzazione V6 3.0 12v(192CV) o V6TB (200CV).

Non ho mai avuto la possibilità di provare nessuno dei due motori in questione e pertanto chiedo la vostra opinione a riguardo.

Grazie

scusate l'ignoranza....ma non ho mai visto una spider 2.0 V6 turbo.... esiste?
 
Ottima domanda...ma scontata a livello di risposta per i valori in campo sia numerici che di erogazione..;)

Per completezza buttiamo anche il grafichino del 3000 24v di un GTV:

immagine-non-disponibile.jpg
http://squadra-tuning.nl/oude_site/GTV-Spider/GTV-30-24v-performance.jpg

con curva coppia:

immagine-non-disponibile.jpg
http://squadra-tuning.nl/oude_site/GTV-Spider/GTV-30-24v-torque.jpg

e riporto quello del 3000 12v già visto in CV dello Spider:

immagine-non-disponibile.jpg
http://squadra-tuning.nl/oude_site/GTV-Spider/Spider-V6-performance.jpg

e grafico coppia:

immagine-non-disponibile.jpg
http://squadra-tuning.nl/oude_site/GTV-Spider/Spider-V6-torque.jpg

Il 3000 24v ne esce vittorioso su tutti i fronti,come carta alla mano canta ,tenendo conto anche del diverso peso delle vetture (da sottolineare che l'assenza del tetto un vantaggio lo darebbe allo Spider..:grinser026: anche se a livello di rigidità torsionale in curva lo paga leggermente rispetto ad un GTV..è legge di natura..)

La finezza tecnica del 3000 12v installato sullo Spider 916 (come le stesse unità installate parimerito anche sul GTV coupe' dello stesso periodo!) non va confrontata col 3000 24v ma col 3000 12v come unità propulsiva del 164: a differenze di queste gli assi a cammes sono stati riprofilati (come già dicevo) con un'alzata piu' alta, unita ad un rapporto di compressione come valore pari a 10.0!:eek:

Il 3000 24v come riporto dal mio blog:

Realizzati espressamente per il 24 valvole furono gli stantuffi, le teste dei cilindri in alluminio, gli alberi di distribuzione con il loro sistema di comando, il sistema di gestione ed accensione elettronici, le candele (che avevano, per la prima volta, una durata di 100.000 km) con bobine singole ed, ovviamente, le valvole. In precedenza si è ricordato come l’angolo fra le valvole del 6 cilindri a 12 valvole era di 46°: per il 24 valvole, tale valore venne ulteriormente ridotto a 37°10’. Un angolo così acuto tra le valvole permette di ottenere una camera di combustione di superiore compattezza, riducendo le perdite per calore, e condotti di aspirazione dall’andamento verticale rispetto all’asse del cilindro.
La maggiore efficienza di aspirazione (permeabilità) del V6 24 valvole, rispetto al V6 12 valvole, era evidente a tutte le alzate valvola. Particolare importanza venne data al raffreddamento della testata, creando vie di circolazione dell’acqua per far nascere moti turbolenti in grado di migliorare lo scambio di calore.
La distribuzione del V6 24 valvole prevede 4 alberi a camme comandati da una cinghia dentata con relativo tendicinghia e con un ammortizzatore idraulico che frena le oscillazioni della cinghia. Gli alberi a camme agiscono sulle valvole tramite bicchierini idraulici che permettono il controllo automatico del gioco valvole.
Il 3 litri V6 a 24 valvole, nella sua massima espressione che equipaggiava la 164 più sportiva (la Quadrifoglio e la successiva Q4), arrivò ad erogare (in versione catalizzata) 168 kW (228 CV) che permettevano alla 164 di toccare i 245 km/h.
In occasione del lancio delle versioni GTA di 147, 156 e 156 Sportwagon è stata presentata l’ultima evoluzione di questo motore Alfa Romeo, che prevede l’aumento della cilindrata a 3200 centimetri cubici (3179 cc)

Ovviamente se si potesse scegliere la motorizzazione per i numeri,ne uscirebbe vittoriosa la Spider 3000 24v rispetto alla 12v (anche sotto i profili di ottimizzazione di organi di distribuzione in primis!) PERO' quest'ultima a mio avviso ha un nonsochè di magico rispetto alla versione successiva...:)

Grazie Duca mooolto esaustivo....certamente il 24V è stato oggetto di molte modifiche che ne hanno migliorato complessivamente tutto....
 
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Certo che esiste.Ne furono prodotte poche centinaia.
La denominazione corretta è Spider V6TB, 2000cc per circa 200 CV

per dirla tutta la designazione è "spider 2.0 v6 tb",prodotta in circa 400 esemplari
 
quindi è introvabile......... e ho come la sensazione che una buona parte sono finite anche male..........
 
Nel caso del GTV si può dire che il V6 turbo abbia però alcuni innegabili vantaggi rispetto il 3000 V6 24v. I consumi sono minori come dichiarato dalla casa, in special modo guidando piano e sotto la soglia del turbo, per passeggiare tranquilli in città insomma; la coppia è molto piu in basso e si ricorre meno al cambio, nonostante agli alti non manchi nulla; i costi di assicurazione sono notevolmente minori e si presta, come molti turbo benzina ad elaborazioni che sono piu economiche degli aspirati.
 
se trovi il 3000 e non lo vuoi dillo a me che la compro subito io
 
salve...io ad esempio il 3.0 e il 3.2 non ho mai avuto fortuna a provarli.
però posseggo una bellissima V6 turbo. e devo dire che sentendo i pareri non è da meno in prestazioni.
va forte...e ha una bruciante accelerazione. ascoltando il sound di un busso aspirato però è diverso. quello della V6 TB è molto + cupo e sfiata forte dalla marmitta quando acceleri a fondo...il 3000 gracchia forte e non sarà di meno a livello di potenza.
c'è da dire qualcosa in + sul V6 TB???
 
Ciao
anche io dico che ti conviene un aspirato 3.0, ho visto che sul v6 le candele devono essere cambiate ogni 10000km, e non mi risultano che costino poco.
nemmeno puoi posticipare tale cambio, rischieresti di distruggere l'intercooler..insomma, il v6tb richiede molta manutenzione.
un 3.0 invece è molto piu "ignorante" e robusto.
 
su ebay inglese le trovi a 20 euro circa... ;)
 
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