Olio motore per i MultiAir

Paolosport

Alfista principiante
4 Aprile 2008
355
3
19
44
RI
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair 135cv
a livello commerciale si equivalgono un pò tutti, il selenia che consiglia la casa va benissimo, io ho sempre messo i selenia su tutte le auto che ho avoto e mai nessun problema ...
l'importane è che sia un olio sintetico al 100%

se pui vuoi il massimo vai di Royal Purple dicono sia fantastico....
 
Presto faro' il tagliando e volgio sostituire l'olio con uno che sia veramente ottimo (non bado a spese), cosa mi consigliare calcolando che la mia auto e' Giulietta e' 1.4 multiair?
Aggiungo che quello cosigliato per le my2014 non mi convice troppo essendo meno viscoso del precedente.

Fate pure nomi e posti dove reperirlo.
Grazie.
 
metti il selenia consigliato oppure il bardhal con le stesse caratteristiche del selenia
 
Volendo restare in casa selenia metterei il selenia abarth 5w40 che dicono essere specifico per multiair,
personalmente credo che metterò il bardahl c60 5w40 exceed.

Niko
 
Ho letto i giro un confronto con 15.000 km fra il bardhal che hai citato tu ed il selenia 5w40 abhart, alla sostituzione il selenia era uno po' scuretto mentre il bardhal era ancora con colori vicini all'originale.
Premesso che ero orientato per il selenia diitek e non l'abart no ci sto a capire più nulla.
sto bardhal mi intriga e non poco.
ps
di quanti litri ne ho bisogno con motore a secco?
 
coppa del motore e filtro : 3.5 l

Aloha
 
Vorrei fare una precisazione in merito al colore che assume un olio durante il funzionamento del motore; ebbene dovete sapere che un olio che assume una colorazione scura dopo anche pochi chilometri/ore di funzionamento non vuol dire che sia un pessimo lubrificante ma al contrario stà a significare che quell'olio sta facendo il suo lavoro alla perfezione e cioè mantiene il motore pulito in quanto oltre a lubrificare e raffreddare gli organi, elimina tutte quelle particelle carboniose che si depositano sulle pareti dei cilindri e che molto spesso riescono a passare nel motore stesso.
 
Grazie della precisazione
 
Sottoscrivo in pieno la precisazione sul colore dell' olio
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Kikkoman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quoto la precisazione sul colore dell'olio.
Se nella prova citata il prodotto della Bardahl risultava chiaro come in origine vuol dire che non aveva pulito granchè.
Dire che rimane come nuovo serve come buona pubblicità per la massa ma alle orecchie più informate risulta un pessimo comportamento.. :rolleyes: