Alfa 75 - 3.0 V6 America - Grigio Canna di Fucile - 1989 - BA

no è il motore che è sproporsionato rispetto ai freni.. parlo del mio caso... andre bisogna che tu mi spieghi meglio.. con parole semplici.. il partitore di frenata nel primo scalino che significa?
e limitare di qualche decimo la gomma cioe?
 
Andrea è un proff....e si esprime in maniera tecnica...ma noi poveri profani abbiamo bisogno di vulgaris verba :)
 
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ho chiesto invece ad un meccanico.. (l' ex padrone della mia 75) mi ha detto di non farlo perchè dopo frena troppo dietro.. è una modifica giusta per il drifting.. la frenata non aumenta.. va dietro.. andrea la tua come si comporta? non è pericolosa nel traffico si scompone in frenata..
 
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Trentare mi sa che lo ha detto però che bisogna andarci cauti perchè se no...la macchina va di traverso...
 
si si ho letto il ripartitore nel primo scalino da renderla morbida da consentire all'olio di andarcene di più.. però si agisce sul ripartitore e si trasferisce la frenata al post. non mi pare bello.. già lo fa la mia originale che se vai forte e freni si scompone il post. se poi la frenata la riparti al posteriore.. è un casino.. comunque sto aspettando che Andre mi dia qualche info in piu sulla modifica.. perchè spiegato cosi come è scritto il meccanico ha detto che la frenata non aumenta ma si trsferisce al post.. gli ingegnieri dell' alfa non sono ignoranti..
 
Ultima modifica:
Son quà, magari cerco di rimediare qualche foto del particolare, dundue il posteriore del paritore, quello che va rivolto verso la parete, se da smontato lo vedete, apparte il capuccio di gomma che tiene protetto, si vede uno di quei anelli che escono solo con le pinzette con la punta.
Se lo smontate vedrete nel cilindro due segoline, quelle sono le due sedi dove posizionare il tappo, davanti si trova un'asta con un stantuffo e rivolta il tappo, che fa forza alla parte in testa con due guarnizioni, dove fa pressione l'olio in pressione che porta alla ruota sx (stando dal volante), quest'asta si sposta verso il tappo per la pressione ricevuta, mentre di contro c'è la pressione della prima parte della pompa dei freni (la parte interessata per quelli dietro), che preme nel stantuffo, però più grande, nello stantuffo c'è un anello bello spesso di gomma che fa trafilare olio, però quando riceve la pressione, un pò passa poi quando s'inizia a creare pressione, l'anello si dilata chiudendo il passaggio, impedendo altro passaggio di olio.
Dunque io allegerendo la molla, quando freno l'asta si sposta maggiormente e quando fa pressione, avendo limato un pò il gommino, facilita un piccolo passaggio maggiore, in più ha più corsa anche l'asta dove esercitare pressione ai freni, perchè è alla fine un pistone che fa frenare smorzato da un pistoncino che gli rema contro.
Il gommino l'ho limato con l'asta nel trapano e accarezzando il piatto del flessibile col gommino,........ragazzi ci vuole manualità a fare queste cose, perchè se sbagli lo senti dopo, occhio.

La mia 75 frena bene ed è pronta senza scomporsi, non sono andato pesante, ho solo mirato a far appensantire quelle davanti e vi spiego perchè, non so se avete fatto caso la trasmissione della 90 e quella della 75, la 90 ha tutto davanti con solo l'albero di trasmissione che porta al differenziale rendendo la vettura leggera dietro e pesante davanti, sulla ripresa ha un gioco dinamico, cioè quando acceleri appensantisce dietro dando un certo equilibrio alla macchina, quando freni a tutt le velocità è pronta, perché?
Perchè davanti essendo già di persè pesante, le gomme davanti fanno subito presa e guidano pure quel dietro fanno da timone frenando pochissino (unica), la 75 invece ha solo il motore davanti poi passando tutto dietro appesantendo dietro, ma allegerendo davanti, però ha il vantaggio di avere una distribuzione 50% - 50% , quindi bilanciata, utile nella accelerata iniziando prima in curva aiutando anche il volante a non essere "duro" se appesantito da carico laterale, ma quando freni devi avere l'accortezza di iniziare dolci e quando vedi che si abbassa inizi ad andare pesante, perchè altrimenti se freni sbrusco inchiodi e non freni per niente, "strisci", io maggiornando poco dietro aiuto a sbalzare davanti il peso, non cavatelo lo fatto io in uno spazzale, lasciamo stare è pauroso senza controllo, basta una buca su una ruota dietro che ti fa da perno e vedi intraversarsi, giri come una trottola.
:decoccio:
 
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Ciao e complimenti anche da parte mia per la belva!

Tornando ai valori della potenza...

185/188/189 cv : versione AMERICA (NO cat.)
179 cv : versione AMERICA cat.

192 cv : versione 3.0 V6 produzione dal 5/90, ovvero la versione che all'estero e' contraddistinda come Quadrifoglio Verde.
 
Sui valoro oramai non so più chi ascoltare mi era stato detto che con le norme din i cavalli sarebbero stati 188....boh...comunque ragazzi...dovrei sostituire nel tagliando generale,tutti gli oli,differenziale,cambio freni,cosa mi consigliate?
 
Per i vari oli devi cambiare queelo dei freni-frizione, perchè con la condensa crea un'acido nel tempo da corrodere i gommini, a flessibili vari come sei messo?
cioè quando freni senti il volante tiare da una parte?
 
no andrea almeno fino ad ora non ho avvertito questo problema....
 
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