Son quà, magari cerco di rimediare qualche foto del particolare, dundue il posteriore del paritore, quello che va rivolto verso la parete, se da smontato lo vedete, apparte il capuccio di gomma che tiene protetto, si vede uno di quei anelli che escono solo con le pinzette con la punta.
Se lo smontate vedrete nel cilindro due segoline, quelle sono le due sedi dove posizionare il tappo, davanti si trova un'asta con un stantuffo e rivolta il tappo, che fa forza alla parte in testa con due guarnizioni, dove fa pressione l'olio in pressione che porta alla ruota sx (stando dal volante), quest'asta si sposta verso il tappo per la pressione ricevuta, mentre di contro c'è la pressione della prima parte della pompa dei freni (la parte interessata per quelli dietro), che preme nel stantuffo, però più grande, nello stantuffo c'è un anello bello spesso di gomma che fa trafilare olio, però quando riceve la pressione, un pò passa poi quando s'inizia a creare pressione, l'anello si dilata chiudendo il passaggio, impedendo altro passaggio di olio.
Dunque io allegerendo la molla, quando freno l'asta si sposta maggiormente e quando fa pressione, avendo limato un pò il gommino, facilita un piccolo passaggio maggiore, in più ha più corsa anche l'asta dove esercitare pressione ai freni, perchè è alla fine un pistone che fa frenare smorzato da un pistoncino che gli rema contro.
Il gommino l'ho limato con l'asta nel trapano e accarezzando il piatto del flessibile col gommino,........ragazzi ci vuole manualità a fare queste cose, perchè se sbagli lo senti dopo, occhio.
La mia 75 frena bene ed è pronta senza scomporsi, non sono andato pesante, ho solo mirato a far appensantire quelle davanti e vi spiego perchè, non so se avete fatto caso la trasmissione della 90 e quella della 75, la 90 ha tutto davanti con solo l'albero di trasmissione che porta al differenziale rendendo la vettura leggera dietro e pesante davanti, sulla ripresa ha un gioco dinamico, cioè quando acceleri appensantisce dietro dando un certo equilibrio alla macchina, quando freni a tutt le velocità è pronta, perché?
Perchè davanti essendo già di persè pesante, le gomme davanti fanno subito presa e guidano pure quel dietro fanno da timone frenando pochissino (unica), la 75 invece ha solo il motore davanti poi passando tutto dietro appesantendo dietro, ma allegerendo davanti, però ha il vantaggio di avere una distribuzione 50% - 50% , quindi bilanciata, utile nella accelerata iniziando prima in curva aiutando anche il volante a non essere "duro" se appesantito da carico laterale, ma quando freni devi avere l'accortezza di iniziare dolci e quando vedi che si abbassa inizi ad andare pesante, perchè altrimenti se freni sbrusco inchiodi e non freni per niente, "strisci", io maggiornando poco dietro aiuto a sbalzare davanti il peso, non cavatelo lo fatto io in uno spazzale, lasciamo stare è pauroso senza controllo, basta una buca su una ruota dietro che ti fa da perno e vedi intraversarsi, giri come una trottola.
:decoccio: