Alfa 75 - 3.0 V6 America - Grigio Canna di Fucile - 1989 - BA

catullo se dai retta a quattroruote per loro è meglio una MiTo jtd che una 75 3.0! e poi 220 km/h non ti bastano?? sappi che non conta la v/max ma l'accellerazione e soprattutto la guidabilità! le alfa sono divertenti da guidare sia a 50 km/h sia a 80 sia a 120 ecc...

e prima di prenderti dallo sconforto guidala per bene e poi cambierai idea ;)

:decoccio:
giustissimo...Davide non venderla proprio per la 300sx...se la devi vendere scappo a Bari e vengo a prendermela :D
 
catullo se dai retta a quattroruote per loro è meglio una MiTo jtd che una 75 3.0! e poi 220 km/h non ti bastano?? sappi che non conta la v/max ma l'accellerazione e soprattutto la guidabilità! le alfa sono divertenti da guidare sia a 50 km/h sia a 80 sia a 120 ecc...

e prima di prenderti dallo sconforto guidala per bene e poi cambierai idea ;)

:decoccio:

Sono giornali dell'epoca, che centra la MiTo?

Catullo, il fondoscala lo farà anche ma come tutte le auto non segna la velocità reale... Ha i suoi anni la tua 75, hanno "scarto" i tachimetri attuali vuoi che il tuo non sbagli?? :D

@TrentaTre Dubito fortemente che la 3.0 V6 sia inferiore al 2.0 T.S... A parte i 40 cavalli di differenza, ha un tiro in basso che i Twin Spark si sognano e va pure in alto... Oltre ad un elasticità di marcia invidiabile. Sicuramente è più pesante, merito del propulsore e dei paraurti, ma da li a dire inferiore ne passa.
 
Grazie per l'appoggio morale ragazzi ma non lo so è come se mi avesse preo uno sconforto...cavolo eppure ci sono nato nelle alfa...e la 75 3.0 v6 era il mio sogno...mi sa che domani mi metterò in auto a sgasare chissà mi passa
 
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ciao Catullo , hai messo le targhe italiane ?
220 corrispondono a circa 5800 giri , fà 38 kmh a 1000 giri .
il 3.0 v6 và molto in basso e poco in alto ,
forse è megli dare un pò di dati , in questo modo non ci sono equivoci :
22 kgm coppia a 1000 giri
23 a 2000 giri
24 a 2500 giri
25 a 3000 giri
25 a 4000 giri
25,5 a 4400 giri anche se sembrano di +
per poi ridiscendere
il motore rallenta molto dopo i 5300 giri
sfiora i 24 kgm a 5600 giri dove , a mio avviso ha la potenza massima
gira fino a 6000 ( 228 kmh )
il motore è molto strozzato , anche questo cosa significa ?
e ve lo dico subito : ha i condotti da 34 - 34,5 di diametro , poco se paragonati ad altri vecchi motori alfa : il 1,8 ie ha i condotti da 38 di diametro
i vecchi motori alfa ( alfetta ) aveva i collettori che partivano da 40 di diametro .
Questo nel 3.0 , determina anche il comportamento : un tiro notevole ,
un comportamento da " trattore "
però , x farne un'auto + performante ci vuole poco
il mio consiglio , catullo , è : prendici un pò mano cosi come và ora .
il 75 3.0 v6 ricorda più un 911 porche che non un TS .
provaci il debimetro del TS ( la paletta da tutta scarica , và tirata di 7 tacche , se non ricordo male , molto dura )
metti la V-Power , la benzina super , caminaci un pò ,
se ancora non ti soddisfa , ti darò altri consigli , ma x ora prendici mano .
 
@TrentaTre Dubito fortemente che la 3.0 V6 sia inferiore al 2.0 T.S... A parte i 40 cavalli di differenza, ha un tiro in basso che i Twin Spark si sognano e va pure in alto... Oltre ad un elasticità di marcia invidiabile. Sicuramente è più pesante, merito del propulsore e dei paraurti, ma da li a dire inferiore ne passa.

Almeno leggeteli bene i messaggi prima di commentare sto parlando in proporzione.. proporzionando un 2.0 ts ad un 3.0 v6 sempre in proporzione il 2.0 ts va piu forte del 3.0 v6..
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Ciao TrentaTre ,
sono d'accordo con te ,
il motore 3.0 è un motore tranquillo ( in linea teorica ) , un diagramma dell'asse a cammes
poco spinto : 10° / 46° , con alzata 9,3 ( l' asse a cammes del TS ha una alzata pari a 11 ) , e con un pistone da 93 di diametro , monta valvole da 43,96 come il TS . immagino , che la 75 3.0 , dovesse essere un mezzo con un comportamento come quello dell'alfetta : un'auto di tipo familiare . nella realtà il risultato totale è ben diverso .
( anche l'alfetta aveva un motore + spinto del 3.0v6 , dato che come asse a cammes montava quello siglato 10548 : 36° / 60° - 54° / 30° con alzata da 9,2 ) .
 
Caro catullo,
ti ricordo che Busso, avendo progettato questo V6, prima di due litri e mezzo poi portato a tre litri, diceva che il 2.5 era stato pensato per 200cv poi la scelta era stata di portarlo a meno cavalli privilegiando la guidabilità, quindi capisci cos'hai tra le mani??
Ciao da Vittore:decoccio:
 
Ciao Vittore si e vi ringrazio molto per il vostro supporto morale...cavolo eppure è la macchina che ho sempre sognato...ho tantissimi ricordi nelle 75 di papà...non lo so cosa mi stia accadendo....
 
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Almeno leggeteli bene i messaggi prima di commentare sto parlando in proporzione.. proporzionando un 2.0 ts ad un 3.0 v6 sempre in proporzione il 2.0 ts va piu forte del 3.0 v6..

Con calma e sangue freddo, TrentaTre... Anche valutando la proporzione tra i due mi sembra un paragone poco utile... E' ovvio che un motore più piccolo in proporzione sia più cattivo/spinto... Specialmente se deve spingere la stessa massa. E senza discorsi e paragoni troppo "tecnici" che non vanno fatti nel garage del forum, grazie.
 
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