Mi accodo..la candeggina e prodotti simili (detergenti casa acidi oppure al cloro)
è un pò un rischio con l'alluminio se troppo concentrati e se aspetti troppi secondi
a rimuoverli con acqua possono lasciare fioriture bianche..
Se vuoi usare un prodotto acido con meno rischi conviene usare quelli già diluiti
in fabbrica per uso specifico (tipo quello del tuo meccanico) e lasciarli agire
il minimo indispensabile..chi restaura i carburatori in effetti usa questi prodotti
dentro a un dispositivo per pulizia ad ultrasuoni, lasciandoli a bagno poco tempo..
..come alternativa blanda pensavo allo spruzzino del prodotto per pulire i cerchioni..
Per praticità in realtà di solito faccio come consigliato dagli altri,
spennello o metto a bagno in nafta (diesel) per una prima sgrassata se molto sporchi
e pulizia dopo con benzina o direttamente a benzina (con pennellino),
anche il citato diluente se hai già smontato tutte le parti in gomma,
sono metodi alla buona ma per casi non disperati così non ci si complica..
..con un po' di attenzione e magari dei guanti in nitrile (quelli sottili usa e getta di colore blu,
che resistono anche ai prodotti chimici, es le confezioni GoodYear o Pirelli da 100 paia nei brico)
si riesce anche a non respirarsi/assorbirsi troppe schifezze..
..se inizi a fare il meccanico hobbista un'idea da valutare sarebbe se abituarsi ad
usare i guanti sottili usa e getta ( o quelli pesanti quando indicati)..magari si rompono
dopo una sola ora o due di lavoro e vanno cambiati ma quando li togli hai le mani ancora linde..
non si anneriscono le unghie e poi non ti assorbi oli e schifezze varie dalla pelle..
..è solo un'idea..comunque prima i meccanici non li usavano e sopravvivevano lo stesso..
si vede che sono principalmente altre le cose che stressano nella vita
------
Cito una nuova trovata solo come curiosità più da restauratori, perchè in realtà
non è molto pratico, bisogna fabbricarsi un attrezzo per il compressore e avere spazio:
il "soda blasting", la sabbiatura delicata usando bicarbonato, che costa poco
e non è nocivo anche se disperso all'aperto, però serve lo stesso usare mascherina
per non sniffarselo in eccesso, in tal caso un po' di disturbi può darli.
Per l'esterno dei carburatori e altre parti in alluminio li fa letteralmente come nuovi,
con la finitura semiopaca originaria (non lucida come li farebbe un spazzolina in feltro
di un minitrapano da hobbista ma neanche smangiata come una sabbiatura classica),
per le parti esterne supera anche i sistemi professionali ultrasuoni + acidi..
Ep 16: DIY soda blasting ? build your own rig! | Garage Night
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Bevel Heaven Dellorto Carb Restoration services
è un pò un rischio con l'alluminio se troppo concentrati e se aspetti troppi secondi
a rimuoverli con acqua possono lasciare fioriture bianche..
Se vuoi usare un prodotto acido con meno rischi conviene usare quelli già diluiti
in fabbrica per uso specifico (tipo quello del tuo meccanico) e lasciarli agire
il minimo indispensabile..chi restaura i carburatori in effetti usa questi prodotti
dentro a un dispositivo per pulizia ad ultrasuoni, lasciandoli a bagno poco tempo..
..come alternativa blanda pensavo allo spruzzino del prodotto per pulire i cerchioni..
Per praticità in realtà di solito faccio come consigliato dagli altri,
spennello o metto a bagno in nafta (diesel) per una prima sgrassata se molto sporchi
e pulizia dopo con benzina o direttamente a benzina (con pennellino),
anche il citato diluente se hai già smontato tutte le parti in gomma,
sono metodi alla buona ma per casi non disperati così non ci si complica..
..con un po' di attenzione e magari dei guanti in nitrile (quelli sottili usa e getta di colore blu,
che resistono anche ai prodotti chimici, es le confezioni GoodYear o Pirelli da 100 paia nei brico)
si riesce anche a non respirarsi/assorbirsi troppe schifezze..
..se inizi a fare il meccanico hobbista un'idea da valutare sarebbe se abituarsi ad
usare i guanti sottili usa e getta ( o quelli pesanti quando indicati)..magari si rompono
dopo una sola ora o due di lavoro e vanno cambiati ma quando li togli hai le mani ancora linde..
non si anneriscono le unghie e poi non ti assorbi oli e schifezze varie dalla pelle..
..è solo un'idea..comunque prima i meccanici non li usavano e sopravvivevano lo stesso..
si vede che sono principalmente altre le cose che stressano nella vita
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Cito una nuova trovata solo come curiosità più da restauratori, perchè in realtà
non è molto pratico, bisogna fabbricarsi un attrezzo per il compressore e avere spazio:
il "soda blasting", la sabbiatura delicata usando bicarbonato, che costa poco
e non è nocivo anche se disperso all'aperto, però serve lo stesso usare mascherina
per non sniffarselo in eccesso, in tal caso un po' di disturbi può darli.
Per l'esterno dei carburatori e altre parti in alluminio li fa letteralmente come nuovi,
con la finitura semiopaca originaria (non lucida come li farebbe un spazzolina in feltro
di un minitrapano da hobbista ma neanche smangiata come una sabbiatura classica),
per le parti esterne supera anche i sistemi professionali ultrasuoni + acidi..
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