Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

In questa tua foto, nella parte più in basso, vedi il foro
circolare/finestrella da cui guardare sul volano
(dalla finestrella dovrebbe vedersi anche una freccia in rilievo
sul basamento che punta il fianco del volano dove devono
apparire i famosi segni):

https://forum.clubalfa.it/attachments/116501/

Per trovare il T prima allinei verso l'alto le tacche sulle pulegge camme
(le tacche di fabbrica sul bordo ingranaggi, non le tacche di
pennarello fatte da un neccanico all'ultimo cambio cinghie),
a quel punto il T del volano se la fase era stata fatta bene deve essere
entro pochi centimetri dal centro della finestrella, c'è da muovere di poco
il motore e pulire man mano e usare una torcia elettrica,
considera che il T è inciso molto lieve, la prima volta non si becca mai,
anche i meccanici qualche volta toppano e usano il V per fare la fase (sbagliata)..

Anche il metodo del cacciavite nel foro candela può andare
come conferma, ma penso le tacche su pulòegge camme siano più precise

EDIT: qui ho cancellato una boiata, è' l'albero motore che fa 2 giri
per ogni giro dei camme;
se hai le camme allineate hai per forza anche il T sul volano
(all'incirca) allineato..

..Ps.: occhio sei in zona delicata con la distribuzione..
facci un pensierino sullo smontare tutto per lavorare comodo..

..ma i ricambi pronti (cinghie e ciuscinetti tendicinghie) li hai già?

in caso contrario aspetterei a togliere le cinghie ( certo si può lasciare
il motore anche senza cinghie ma in tal caso bisogna far mente locale
a come posizionare l'albero motore per poter ruotare liberamente i camme
e mettere a riposo le valvole di entrambi i lati senza fargli sfiorare i pistoni,
e per il rimontaggio studiarsi il manuale alfa linkato sopra)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il boxer per metterlo in fase occhio, perchè quando vai a mettere in tiro la cinghia una camme anticipa e l'altra ritarda dando strani comportmanti del motore...
 
Ok beccate le foto (ringraziamo l'autore che le aveva postate) dei segni sul volano,
almeno nel caso della 33 ma penso sia uguale sulla Sprint:

Segno " T":

https://picasaweb.google.com/110916...key=Gv1sRgCI7_tP6byfz15QE#5945665921010976626

Segno " I " (a circa 8-10 gradi dal segno T):

https://picasaweb.google.com/110916...key=Gv1sRgCI7_tP6byfz15QE#5945665869236784306

Segno " II " (a circa 30-40 gradi dal segno T):

https://picasaweb.google.com/110916...key=Gv1sRgCI7_tP6byfz15QE#5945665788395722562

(poi c'è da trovare anche la V, non ricordo in che direzione ma forse a circa 45 gradi dal T)

La foto è presa da una discussione analoga alla nostra fatta a suo tempo in inglese qui:
Alfa Pages :: View topic - Distributor stuck in the block

l'utente suggeriva di usare anche la posizione della spazzola spinterogeno come riferimento,
https://picasaweb.google.com/110916...key=Gv1sRgCI7_tP6byfz15QE#5931252159317376802

ma le doppie tacche sulle pulegge camme continuo a pensare siano il sistema più preciso.


Come vedi dalle foto i segni sono molto leggeri :grinser005: .. senza torcia elettrica è difficile..
..spero che sulla tua sprint i segni siano sullo stesso lato/bordo del volano delle foto,
almeno ora avresti un indizio in più su dove guardare..


Ps.: se vuoi lavare il basamento con prodotti aggressivi (diluente) o oleosi (nafta)
lo farei quando hai ancora su le cinghie vecchie, sulle nuove meno "chimica" ci va
(alcune componenti dell'olio soprattutto degradano la gomma, se capita di sporcarle
asciugale il prima possibile) e più stai in un botte di ferro..ma è solo uno scrupolo,
penso che i costruttori le facciano di materiali a prova di "inquinanti vano motore"
e di meccanici che può capitare lavorino in fretta con le mani sporche d'olio,
e in ogni caso se passi qualche sostanza più avanti basta non "allagare"
troppo i carter copricinghia..
 
Ultima modifica:
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In questa tua foto, nella parte più in basso, vedi il foro
circolare/finestrella da cui guardare sul volano
(dalla finestrella dovrebbe vedersi anche una freccia in rilievo
sul basamento che punta il fianco del volano dove devono
apparire i famosi segni):

https://forum.clubalfa.it/attachments/116501/

Questo??? E io son diventato ***** a cercarlo nella parte frontale...

tacca.jpg


Per trovare il T prima allinei verso l'alto le tacche sulle pulegge camme
(le tacche di fabbrica sul bordo ingranaggi, non le tacche di
pennarello fatte da un neccanico all'ultimo cambio cinghie),
a quel punto il T del volano se la fase era stata fatta bene deve essere
entro pochi centimetri dal centro della finestrella, c'è da muovere di poco
il motore e pulire man mano e usare una torcia elettrica,
considera che il T è inciso molto lieve, la prima volta non si becca mai,
anche i meccanici qualche volta toppano e usano il V per fare la fase (sbagliata)..

Anche il metodo del cacciavite nel foro candela può andare
come conferma, ma penso le tacche su pulòegge camme siano più precise

EDIT: qui ho cancellato una boiata, è' l'albero motore che fa 2 giri
per ogni giro dei camme;
se hai le camme allineate hai per forza anche il T sul volano
(all'incirca) allineato..

..Ps.: occhio sei in zona delicata con la distribuzione..
facci un pensierino sullo smontare tutto per lavorare comodo..

Quello che mi blocca dallo smontare tutto (io smonterei anche il cofano, per lavorare meglio, figurati...) è il discorso dell'utilizzo di un prodotto di pulizia per disincrostare il circuito di raffreddamento: preferivo farlo con il vecchio liquido e i vecchi manicotti, ma la nuova pompa dell'acqua, piuttosto che con i nuovi manicotti (che non ho ancora trovato), e sempre il vecchio liquido.
Consigli in merito? :eek:

Smontando le viti del carterino della distribuzione da sotto l'auto ho dato un'occhiata anche al resto (posterò prossimamente qualche foto per giudizi in merito), notando così il dadone centrale che presumo sia il tappo per evacuare l'olio, ma non ho capito dove si trovano i tappi per lo svuotamento del circuito di raffreddamento, nè la capacità dello stesso. Dritte??? :D

..ma i ricambi pronti (cinghie e ciuscinetti tendicinghie) li hai già?

in caso contrario aspetterei a togliere le cinghie ( certo si può lasciare
il motore anche senza cinghie ma in tal caso bisogna far mente locale
a come posizionare l'albero motore per poter ruotare liberamente i camme
e mettere a riposo le valvole di entrambi i lati senza fargli sfiorare i pistoni,
e per il rimontaggio studiarsi il manuale alfa linkato sopra)

Ricambi già arrivati (cinghie e tendi distribuzione, cinghia alternatore, olio, liquido raffreddamento, candele), sto aspettando (già ordinati e pagati, ma problemi con l'invio e reperibilità di alcuni pezzi POST-PAGAMENTO...) il filtro aria, filtro olio, dischi e pastiglie freno dal sito autoparti.it

Chiaramente una volta trovato questo famigerato PMS, faccio tutto il valoro in una volta, anche se ferma nel garage-officina, in folle, ecc. voglio evitare errori dovuti a passaggi saltati o ingranaggi che si muovono seppur in maniera impercettibile.
 
Ultima modifica da un moderatore:
..mi sa che con le tue (belle) foto ci faremo una guida :)
..si la finestrella è quella indicata dalla freccia..

ps: appena sopra /a sx della freccia c'è il famigerato
raccordo bianco a L con i vari tubi del recupero vapori olio,
..consiglio: smonta tutto, pulisci il raccordo all'interno con benizina/nafta
e magari cambia i 4 tubini sottili vedi post precedenti..così ti eviti piccole
magagne future (imbrattamenti olio in aspirazione o infiltrazioni aria che
falsano carburazione di qualche cilindro)..

..vedi tu per l'ordine con cui fare i lavori, come sei più comodo,
personalmente terrei cambio cinghie e pompa acqua per ultime,
così tanto per fare mente locale hai da scegliere come programma:

- smontaggio cofano (metterei due protezioni sugli angoli tipo fogli di giornali
ripiegati spessi attaccati con lo scotch di carta da imbianchino/carrozziere);
lo appoggi in un posto al sicuro da urti, magari con una vecchia coperta sopra,
e finchè non hai finito lo lasci lì..
..per rimontarlo si fa in 2 persone o anche una sola se hai un po' pazienza
- eventuale smontaggio paraurti /mascherina (..valuta..considera che se
non li smonti potrebbero venire in vista al garare vari santi del calendario
quando devi smontare la pompa acqua e fare la fase..

- riscacquo impianto raffreddamento (meglio se il motore
è semicompleto e può essere acceso così fai girare la pompa acqua)
- eventuale riacquo a parte del radiatore da smontato
- eventuale pulizia a parte del vaso di espansione in plastica da smontato
- pulizia sommaria ruggine dal blocco motore (qui smonta tutto, motorino avviamento,
alternatore, tubini recupero olio; magari lascia montati i carburatoti e i leveraggi
così non perdi la regolazione attuale; (eventualmente mano di ferox a pennello
e vernice spray da motore mascherando con giornali e nastro tutto intorno,
i colori originali mi pare fossero erano grigio pastello semiopaco o nero lucido)
- sostituzione manicotti (eventualmente sostituzione anche del termostato)
- sostituzione cinghie e pompa acqua
- cambio olio e filtro olio e filtro aria

Considera che il riscacquo dell'impianto lo puoi fare più volte, anzi il meglio è farlo
almeno un paio di volte; ad es potresti togliere il grosso adesso con ancora su la pompa
e i manicotti vecchi come dicevi tu se intendi usare prodotti pulenti magari un po' aggresivi,
(ti tocca ricomporre il motore per farlo mettere in moto e girare da fermo);
puoi usare anche solo acqua del rubinetto (è pure più ecologico) per riempire
di nuovo l'impianto e fare altri riscacqui, basta che non ce la lasci settimane e
alla fine metti il liquido apposito che grazie agli addittivi mantiene ph e corrosione
entro certi limiti..per svuotare bene l'impianto ci sono 2 tappi sotto al motore,
uno per ogni bancata (sx e dx), bulloni chiave da 17 o 19,
mi pare sul sito francese spiegano in dettaglio oppure qui nella sez. 33..

buon lavoro, vedrai che soddisfazione guidarla dopo che l'hai sistemata di persona..
 
Ultima modifica:
Grazie 1000, sto stampando tutte le tue risposte... :)

Domani pomeriggio andrò a tentare di mettere in pratica tutte le dritte, per uno che al massimo si è cambiato pastiglie e dischi freno è un gran salto in avanti... :D
 
Bene, ieri volevo completare la sostituzione delle cinghie di distribuzione ma è venuto a trovarmi un mio amico e, tra un po' di ammirazione per la sua Golf GT dell'83, una bella ispezione della mia Sprint, una bibita al bar e un giretto su un tracciato misto con la sua, alla fine ho solo smontato i sedili posteriori e trovata la mitica tacca T (anche se a me sembrava una P...) :D

Visualizza allegato 116659

Comunque, prima di iniziare a svitare, smontare, ecc... mi è venuto una serie di dubbi:

quando la guida dice di ruotare di X gradi l'albero motore, intende sempre in senso orario, giusto?

cos'è lo "speciale bloccapuleggia"???
 
Ciao, annotazioni varie:

a) direi che la rotazione di 45 gradi non importa da che lato la fai,
basta ricordarsi da che lato sei andato per poter tornare dopo
indietro e ritrovare il segno T; anzi per comodità, quando trovi il T,
fai un segno colorato corrispondente in alto sulla puleggia motore anteriore,
così poi quando ruoti il motore lo vedi al volo di quanto lo hai ruotato (poi per
fare le cinghie comunque ricontrollerai anche il T sul volano chè è più preciso)
la rotazione di 45° serve per far rientrare i pistoni di circa 14mm e
poter muovere i cammes senza rischiare di far toccare le valvole con i pistoni;
quindi in ogni operazione in cui i camme vengono mossi il manuale suggerisce
di girare momentaneamente l'albero di 45° dal PMS del segno T;
prima di iniziare i lavori preparati un sistema comodo per ruotare il motore
(es. una bussola da 30mm + chiave a cricchetto o a T (con tubo di prolunga
se vuoi fare meno fatica) da usare sul bullone puleggia motore con auto in folle;
sul sito alfa imola free suggeriscono di far ruotare il motore in senso orario
visto da davanti mentre si cercano i vari riferimenti, il senso suggerito penso
sia uno scrupolo di prudenza, perchè non credo che il bullone sia facile
da allentare mentre lo si usa per far girare il motore; oppure se sei
al momemto senza chiave da 30, metodo molto più scomodo,
spingi avanti e indietro l'auto in 4° o 5° marcia..

Ps.: basterebbe anche qualche grado di rotazione in meno
(per non far toccare le valvole penso basti che i pistoni rientrino di 8 mm,
perchè altri 2-3mm di spazio libero ci sono già nella testata e l'alzata valvole
massimo di serie è circa 9-10mm) ma per star tranquilli viene giustamente
suggerito un valore un po' abbondante di 45 gradi; se mentre ruoti l'abero
hai dubbi sull'angolo effettivo che stai ruotando, quindi meglio sbagliare
per qualche grado in più che in meno..

b) nella prima pagine del manuale c'è un piccolo dubbio sulla sequenza,
secondo me la prima pagina si legge in verticale
(prima la col Sx e poi la dx), quindi la leggerei così:

1) trovi il T

1-bis) giri albero di 45°

2) allenti i bulloni che bloccano i bracci con molla dei tendicinghia,
spingi verso l'esterno i tendicinghia vincendo la molla, riblocchi i bulloni,
levi le cinghie (e i tendicinghie se li metti nuovi)

2-bis) allinei la puleggia di sx con le tacche in alto (+ sottointeso:
lasci girare liberamente la puleggia di dx in modo che le sue valvole rientrino,
la puleggia di dx non sarà nella posizione con le tacche in alto perchè come spiega
poi il manuale in quella posizione c'è una valvola del cilindro 3 che sarebbe in estensione
e tende a far ruotare il camme, ma per ora non importa, l'importante è che non abbia
le valvole in estensione mentre sistemi la prima bancata sx);
quindi rimetti l'albero sul T , etc..

( c) se vuoi cambiare la pompa acqua l'occasione è adesso con le cinghie smontate)

d) il bloccapuleggie serve per tenere ferma la puleggia di dx nella posizione con le tacche
in alto mentre l'albero motore è di nuovo sul T e stai rimettendo la cinghia di DX;
se la puleggia ti scappa una valvola potrebbe toccare un pistone;
non ho presente la forma dell'attrezzo originale (sicuramente sarà il più comodo),
ognuno si arrangia in qualche modo a tenere ferma la puleggia di DX,
dovrebbe andare bene una chiave a corona da 19 o a bussola + manico a T
messa sul dado centrale della puleggia (che è serrato abbastanza forte
da non svitarsi mentre lo si usa come fermo, basta non dare colpi secchi),
poi non ho provato ma forse si riesce anche a tenere la puleggia a mano
o preparando un qualche utensile gommato (per non danneggiare
i denti della puleggia sennò poi diventano taglienti per la cinghia)
o se c'è spazio magari anche con attrezzo ad uncino alfa romeo
che si usa anche per sbullonare le pulegge dal camme)
E' anche per questa operazione che avere più spazio per lavorare torna utile;
se poi la puleggia sfugge l'importante è che il contatto valvola pistone
non sia violento e allora non dovrebbe succedere niente, però se si
riesce ad evitare tanto meglio

e) nella seconda parte del manuale si eseguono altre operazioni
(magari a volte trascurate dai meccanici) per dare la tensionatura
giusta ai tendicinghie; queste operazioni aumentano l'affidabilità
dell'auto, quindi prima di iniziare tutto cerca sul volano anche il segno V,
(..e quando lo trovi magari lascia un appunto qua sul forum su
dove è posizionato, del tipo circa X gradi in senso orario/antiorario dal T)
Al segno T corrisponde la posizione suggerita dal costruttore con i camme
su cui si regola la tensione corretta dei tendicinghie; la tensionatura si fa
in tale posizione (alternado due giri del motore, per mettere in tensione/rilascio
prima una bancata poi l'altra, vedi il manuale nel dettaglio) riallentando
il bullone dei tendicinghia, lasciando che la molla sistemi il tendicinghia e riserrando;

..sui forum inglesi qualcuno aggiunge con il dito una leggera pressione ai braccetti
del tendicinghia prima di riserrare il bullone (quindi mette le cinghie più in tensione
del dovuto) confidando che cinghie e cuscinetti moderni possano sopportare più tensione
e pensando così di correre meno rischi di scavallamento delle cinghie in caso di uso molto
sportivo, ma per uso stradale e soprattuto per noi hobbisti con limitata esperienza questa
operazione fatta ad occhio, senza misurare le tensioni applicate, la vedo pericolosa,
si rischia di tendere troppo le cinghie e avere l'effetto contrario (meno affidabilità ad es.
per usura anticipata dei cuscinetti tendicinghia); insomma resterei sulla procedura standard
fidandosi di chi ha fabbricato e calibrato le molle dei braccetti tendicinghia
(specie se ricambio di marca nota)..

f) questa procedura macchinosa in cui si muove l'albero di 45° varie volte
penso farà sorridere i più esperti che usano la procedura rapida (allineano,
fanno anche segni pennarello per maggior sicurezza, tolgono le cinghie
e le rimettono al volo tenendo ferme le pulegge (specie la DX) e senza
lasciar ruotare niente, poi fanno anche loro la procedura con il V per
il tensionamento corretto) ma la procedura rapida richiede più manualità,
come primo cambio cinghie sul boxer non so sè è indicata..
considera che anche se avviene per sbaglio un contatto valvole-pistone innoquo,
poi ogni volta che il motore non va perfettamente ti rimane un sottile dubbio
di aver invece leggermente danneggiato magari in modo impercettibile
una valvola o il suo guidavalvole..
 
Ultima modifica:
Ricambi già arrivati (cinghie e tendi distribuzione, cinghia alternatore, olio, liquido raffreddamento, candele), sto aspettando (già ordinati e pagati, ma problemi con l'invio e reperibilità di alcuni pezzi post-pagamento...) il filtro aria, filtro olio, dischi e pastiglie freno dal sito autoparti.it

autoparti !!!!!!!! .: muerte :..: muerte :..: muerte :..: muerte :.

Avevo ordinato da loro una pompa frizione Japanparts per la Toyota
precisando che volevo quella perchè aveva il cilindro maggiorato .
A tutti i costi volevano rifilarmene una di un'altra marca e mi avevano
chiesto i dati del libretto .
Gli invio i dati del libretto ma preciso che voglio quella maggiorata
della Japanparts e loro mi chiedono il codice della pompa originale .
Gli invio anche quello continuando ad insistere sul pezzo che voglio
e loro mi chiedono nuovamente i dati del libretto .
Siamo andati avanti così per quasi un mese poi ho annullato
l'ordine ed in pochi giorni mi hanno rimborsato il pagamento sulla
carta di credito .
L'ho ordinata su Ebay (6€ in più) e mi è arrivata in tre giorni ,
proprio quella che volevo io .

C'è stato un momento che non capivo più chi di noi era l'idiota ,
buona fortuna con Autoparti

:msmiley1::msmiley1::msmiley1:
 
autoparti !!!!!!!! .: muerte :..: muerte :..: muerte :..: muerte :.

Avevo ordinato da loro una pompa frizione Japanparts per la Toyota
precisando che volevo quella perchè aveva il cilindro maggiorato .
A tutti i costi volevano rifilarmene una di un'altra marca e mi avevano
chiesto i dati del libretto .
Gli invio i dati del libretto ma preciso che voglio quella maggiorata
della Japanparts e loro mi chiedono il codice della pompa originale .
Gli invio anche quello continuando ad insistere sul pezzo che voglio
e loro mi chiedono nuovamente i dati del libretto .
Siamo andati avanti così per quasi un mese poi ho annullato
l'ordine ed in pochi giorni mi hanno rimborsato il pagamento sulla
carta di credito .
L'ho ordinata su Ebay (6€ in più) e mi è arrivata in tre giorni ,
proprio quella che volevo io .

C'è stato un momento che non capivo più chi di noi era l'idiota ,
buona fortuna con Autoparti

:msmiley1::msmiley1::msmiley1:

I furbetti mi hanno detto che un pezzo da me ordinato non è più disponibile quindi me ne proponevano un altro a prezzo leggermente maggiorato (le pastiglie freno ATE da €13,98 con un altro modello a €26,98). Ma la cosa più bella è che le pastiglie ATE sono disponibili, ma con un prezzo diverso: €44,98!!!

Materiale d'attrito/Pastiglia del freno ALFA ROMEO ALFASUD Sprint (902.A) 1.7 - de 1987 118 CV online favorevole - Materiale d'attrito/Pastiglia del freno - Sistema frenante
 
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