In questa tua foto, nella parte più in basso, vedi il foro
circolare/finestrella da cui guardare sul volano
(dalla finestrella dovrebbe vedersi anche una freccia in rilievo
sul basamento che punta il fianco del volano dove devono
apparire i famosi segni):
https://forum.clubalfa.it/attachments/116501/
Per trovare il T prima allinei verso l'alto le tacche sulle pulegge camme
(le tacche di fabbrica sul bordo ingranaggi, non le tacche di
pennarello fatte da un neccanico all'ultimo cambio cinghie),
a quel punto il T del volano se la fase era stata fatta bene deve essere
entro pochi centimetri dal centro della finestrella, c'è da muovere di poco
il motore e pulire man mano e usare una torcia elettrica,
considera che il T è inciso molto lieve, la prima volta non si becca mai,
anche i meccanici qualche volta toppano e usano il V per fare la fase (sbagliata)..
Anche il metodo del cacciavite nel foro candela può andare
come conferma, ma penso le tacche su pulòegge camme siano più precise
EDIT: qui ho cancellato una boiata, è' l'albero motore che fa 2 giri
per ogni giro dei camme;
se hai le camme allineate hai per forza anche il T sul volano
(all'incirca) allineato..
..Ps.: occhio sei in zona delicata con la distribuzione..
facci un pensierino sullo smontare tutto per lavorare comodo..
..ma i ricambi pronti (cinghie e ciuscinetti tendicinghie) li hai già?
in caso contrario aspetterei a togliere le cinghie ( certo si può lasciare
il motore anche senza cinghie ma in tal caso bisogna far mente locale
a come posizionare l'albero motore per poter ruotare liberamente i camme
e mettere a riposo le valvole di entrambi i lati senza fargli sfiorare i pistoni,
e per il rimontaggio studiarsi il manuale alfa linkato sopra)
circolare/finestrella da cui guardare sul volano
(dalla finestrella dovrebbe vedersi anche una freccia in rilievo
sul basamento che punta il fianco del volano dove devono
apparire i famosi segni):
https://forum.clubalfa.it/attachments/116501/
Per trovare il T prima allinei verso l'alto le tacche sulle pulegge camme
(le tacche di fabbrica sul bordo ingranaggi, non le tacche di
pennarello fatte da un neccanico all'ultimo cambio cinghie),
a quel punto il T del volano se la fase era stata fatta bene deve essere
entro pochi centimetri dal centro della finestrella, c'è da muovere di poco
il motore e pulire man mano e usare una torcia elettrica,
considera che il T è inciso molto lieve, la prima volta non si becca mai,
anche i meccanici qualche volta toppano e usano il V per fare la fase (sbagliata)..
Anche il metodo del cacciavite nel foro candela può andare
come conferma, ma penso le tacche su pulòegge camme siano più precise
EDIT: qui ho cancellato una boiata, è' l'albero motore che fa 2 giri
per ogni giro dei camme;
se hai le camme allineate hai per forza anche il T sul volano
(all'incirca) allineato..
..Ps.: occhio sei in zona delicata con la distribuzione..
facci un pensierino sullo smontare tutto per lavorare comodo..
..ma i ricambi pronti (cinghie e ciuscinetti tendicinghie) li hai già?
in caso contrario aspetterei a togliere le cinghie ( certo si può lasciare
il motore anche senza cinghie ma in tal caso bisogna far mente locale
a come posizionare l'albero motore per poter ruotare liberamente i camme
e mettere a riposo le valvole di entrambi i lati senza fargli sfiorare i pistoni,
e per il rimontaggio studiarsi il manuale alfa linkato sopra)
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