Alfa 75 Problema grattata 2 marcia innesto difficile

Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

concordo pienamente questa analisi. Componenti così importanti quali cambio, motore e comunque parti numerate, vanno senz'altro riprese anzichè sostituite, ne va dell'originalità del mezzo. Sicuramente, però, questi interventi vanno fatti da personale che abbia oltre che competenza di merito, anche molta scrupolosità e ordine nell'esecuzione. A volte mi è capitato di vedere vecchi meccanici, competenti ma stramaledettamente disordinati, che solo al pensiero di mettere nelle loro mani la mia giulia o la 75 o anche la più recente 164, mi veniva da rabbrividire. Escludere infine, di far fare tali operazioni da reti assistenza di marchio, oramai quel personale, è addestrato per modelli in produzione e non ha competenze, ne le attrezzature necessarie, considerate obsolete....

Sì è così. Oggi in molte assistenze Alfa una 75 può finire in mano a un meccanico che non era ancora nato quando erano in produzione, e che ci mette le mani per la prima volta. Con la ristrutturazione delle assistenze vecchi concessionari non hanno nemmeno più l'assistenza sulle Alfa attuali, e ora sono assistenza Alfa chi prima era solo Fiat e Lancia, e non ha gli attrezzi. I meccanici negli 'anta hanno quasi tutti lavorato, chi più chi meno, sulle vecchie ALfa, e spesso le accolgono con la simpatia legata ai bei ricordi di quando si è più giovani, ma poi non tutti sono bravi e fidati.

ragazzi volevo informarvi che ho sostituito l'olio al cambio...la mia scelta è caduta sul castrol taf-x 75w-90...il mio cambio è rinatoooo!!! sono felicissimo!:grinser005: gli innesti a freddo sono migliorati tantissimo, ora è come tagliare il burro! a caldo anche in scalate violente non accenna a grattare! comunque ho quasi imparato la doppietta con il tacco-punta quasi alla perfezione:cool:, ed ora con il cambio è quasi perfetto non vedo l'ora di prenderla! vi ringrazio tanto per il vostro aiuto!;)

- Informazione Pubblicitaria -

Fa piacere sapere che ora ti trovi bene, e con un intervento semplice, che va fatto comunque a certe scadenze.
il vecchio proprietario mi ha detto ke ha messo il 75w-140 un'olio non adatto visto che sul libretto uso e manutenzione c'è scritto 75w-90.
Una viscosità eccessiva non portava vantaggi, ma problemi.
Sarebbe interessante sapere anche esattamente che olio c'era e da quanto (non) era stato cambiato.

Ultima modifica:

Anche io ho messo il Taf-x 75w90 , la mia però già non grattava .

Ora è ancora sul ponte e quindi non so se è migliorata ...poi non posso girarci perchè ancora non è immatricolata .

Allegati

• PICT5646.jpg
    PICT5646.jpg
    93.8 KB · Visualizzazioni: 306
  • PICT5649.jpg
    PICT5649.jpg
    82.6 KB · Visualizzazioni: 297

l'olio comunque era nuovo...l'ho riconosciuto dal colore abbastanza giallo;)

Forse allora i problemi dipendevano solo dalla viscosità eccessiva.
Presumo fosse comunque un tutto sintetico, come quello prescritto.

salve a tutti,pure io a freddo nella mia 75 in entrata di seconda ce' una leggera grattata,la terza invece entra perfetta,col passare dei minuti e della temperatura poi la seconda va dentro senza fastidi,comunque provo a seguire i vostri consigli e spero di risolvere quella grattata!

cambio

buongiorno sono pierfrancesco la mia alfa 75 ho il problema del cambio cioe' quando metto la seconda gratta solo quella intanto la prima, terza, quarda, quinta e retromarcia niente gratta come mai?

Re: cambio

buongiorno sono pierfrancesco la mia alfa 75 ho il problema del cambio cioe' quando metto la seconda gratta solo quella intanto la prima, terza, quarda, quinta e retromarcia niente gratta come mai?

Ciao pierfrancesco,
...c'era già una discussione sul problema della tua 75...dagli un occhio! :decoccio:

X