Alfa 75 Problema grattata 2 marcia innesto difficile

Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

vai di doppietta e punta-tacco
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Mauretto parlava di un additivo nella discussione
Alfa 75 - Trasformare il cambio da 5 a 6 marce, ma si tratta di una Turbo molto preparata, se ho capito bene, quindi con una coppia motrice molto più alta di una Twin Spark.

Metter un 75W140 in un cambio transaxle, che non scalda come un cambio in blocco al motore, mi pare una cosa che non possa dare benefici, ma che sicuramente peggiora la manovrabilità del cambio.

L'olio del cambio deve esser uno prescritto od equivalente (c'è una discussione apposita).

Ed è giusto il suggerimento , tanto sarà la macchina sollevata, di far cambiare il liquido al comando frizione e far controllare la pompa comando frizione (accanto a quella del freno) e l'attuatore (sulla parte anteriore del gruppo frizione-cambio-differenziale). E che facciano bene lo spurgo dell'aria dall'impianto.

E tanto ci sei, se sono almeno 2-3 anni che non viene cambiato, cambia anche il liquido dei freni, che è lo stesso della frizione. Ci va un DOT4. Per la marca meglio non cambiarla e continuare a usare quella che c'era. Cambiando marca olio a volte i gommini vecchi poi perdono.

E spera che il precedente proprietario (che mi pare poco competente) non abbia messo un DOT 5.1 o peggio un DOT 5, che a volte accorciano la vita o fanno fuori i gommini di pompe, pinze ed attuatori (lo dice la Brembo per i suoi impianti moto, e le pinze freno anteriori del TS sono Brembo).

E comunque queste son macchine per chi si diverte a fare il punta tacco.
 
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Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

anche la mia 90 che è gemella di cambio della 75 propone lo stesso problema: ho provato di tutto, olio additivi meccanici ma alla fine la cosa migliore è decellerare quanto più possibile, attendere che si chiami la seconda da sè e poi cosa importantissima: imparare la "doppietta"
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Dopo la revisione del cambio codesti problemi sono spariti. La doppietta non è mai necessaria, la faccio a volte per divertimento.
Resta una tendenza all'impuntamento della 3^ (sia a salire che a scendere di marcia) e molto meno della 2^, se non ho i tempi giusti, se forzo e non aspetto che la marcia entri da sola.
Non so se deve esser così o se i Km percorsi col cuscinetto uscita cambio che aveva gioco (e l'albero del secondario del cambio che si muoveva) ha portato a sciupare un po' alcune parti che non sono state sostituite. Mi hanno detto che il resto del cambio poteca andare.
Oltre ai sincronizzatori ed al cuscinetto tra cambio e differenziale, mi hanno cambiato la coppia conica ipoide (ed il suo pignoncino è di pezzo col l'albero secondario del cambio).
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Quoto chi dice "doppietta" e la soluzione più efficace....ho imparato a guidare con la 75 di papà e non è difficile impare a farla....
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

ok seguirò i vostri consigli,punta-tacco e doppiette, tra l'altro molto musicali da sentire...imparerò...alla uno di mamma ci riuscivo...quante ne ha viste quella uno! grazie ragà riepilogo: cambio olio con olio adatto e doppiette!:D
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Dopo la revisione del cambio codesti problemi sono spariti. La doppietta non è mai necessaria, la faccio a volte per divertimento.
Resta una tendenza all'impuntamento della 3^ (sia a salire che a scendere di marcia) e molto meno della 2^, se non ho i tempi giusti, se forzo e non aspetto che la marcia entri da sola.
Non so se deve esser così o se i Km percorsi col cuscinetto uscita cambio che aveva gioco (e l'albero del secondario del cambio che si muoveva) ha portato a sciupare un po' alcune parti che non sono state sostituite. Mi hanno detto che il resto del cambio poteca andare.
Oltre ai sincronizzatori ed al cuscinetto tra cambio e differenziale, mi hanno cambiato la coppia conica ipoide (ed il suo pignoncino è di pezzo col l'albero secondario del cambio).



scusa se te lo chiedo, solo se ti va di dirlo, quanto hai speso per la revisione del cambio??
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

salve a tutti cari ragazzi. come è risaputo il cambio posteriore dall'alfetta in poi, il problema dell'innesto specialmente seconda-terza e viceversa è sempre stato un problema. Personalmente sulle mie personali, giulietta e 75, non ho mai avuto particolari problemi, ma su quelle di 'servizio' che usavo quotidianamente, parlo delle autoradio del nucleo radiomobile nei CC. questo problema era per così dire accentuato da due fattori. Il primo e più importante era l'uso da parte dello stesso mezzo da parte di più colleghi, e quindi, anche se il mezzo aveva poco più di 10000 km, il cambio manifestava già problemi, il secondo l'uso molto spesso in situazione di emergenza, parlo di scorte o interventi, in cui l'uso del cambio repentino di marcia senza controllare a 'orecchio' il giusto momento in base al numero giri motore. E qui, se mi permettete c'è la soluzione: se il rapporto di giri motore è quello giusto, la sincronizzazione quasi non serve, e ATTENZIONE, il calo di prestazioni risulta impercettibile. Il trucco sta proprio sul conoscere ripeto a 'orecchio' il momento giusto per cambiare o scalare. La classica terza seconda, senza doppietta, si dovrebbe fare facendo scendere i giri motore, magari con l'aiuto del freno, a circa 2000-2200 giri, e poi scalare. Ripeto che però ogni cambio ha le sue caratteristiche e quindi di conseguenza anche il numero di giri motore corrispondente per una scalata o cambio marcia privo di 'grattate'. Spero essere stato utile!::cop::
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Certo, tutti i consigli sono sempre utili.

scusa se te lo chiedo, solo se ti va di dirlo, quanto hai speso per la revisione del cambio??
Parlo in generale. Mi ero informato di persona e sul web.
Dipende da quante cose devi cambiare e dal costo dei ricambi e della manodopera. Ed i preventivi che ho avuto erano in linea con quanto speso da altri Alfisti, in posti diversi.
Il cambio lo possono revisionare solo quelli che hanno attrezzatura specifica (vecchie assistenze Alfa o ditte specializzate in revisione cambi). Per certi pezzi non più forniti da Alfa c'è chi chiede magari molto più del vecchio prezzo di listino e chi molto meno (quindi lo stesso pezzo lo puoi pagare 1 o 2). Ed anche per la manodopera possono chiedere costi orari molto diversi.
Se ti va bene e devi solo cambiare i sincronizzatori potrebbero bastare 600÷800 €, compreso lo stacco ed il riattacco. Ma se poi a cambio aperto i pezzi da cambiare sono molti di più il costo sale: può arrivare al doppio o anche più sù (se è rotto il cuscinetto tra cambio e differenziale, che va sostituito con quello rinforzato delle 6V e TD, può esserci da cambiare anche la coppia conica, ed il suo pignone è di pezzo con l'albero secondario del cambio, o possono esser rovinati forcelle e manicotti scorrevoli). In un caso disgraziato si può arrivare anche al triplo: si potrebbe finire anche sopra i 2000 €. A qual punto, se lo si trova, un cambio uguale di rotazione, già revisionato può costare meno (si perde l'originalità del mezzo, perché anche i cambi hanno un loro numero di serie, che è scritto sopra, nella parte alta non visibile, e magari lo mandano tutto verniciato di nero, come fosse il cambio di un camion o di un trattore e non un pezzo pregiato di meccanica ALfa).
Quindi è bene prima far provare la tua auto a qualcuno che ha esperienza e può dirti come gli sembra messo e magari farti fare più preventivi e ... avere abbastanza soldi a disposizione in caso la cosa sia più grossa del previsto: una volta aperto non ha senso farlo richiudere con dei pezzi che sono già rovinati e/o potrebbero rompersi presto. Io ho speso solo nel cambio più di quello che vale una 75 secondo Ruote Classiche: in una logica commerciale non ha senso, ma se uno vuole tenerla e godersela, mi pento solo di non averlo fatto prima.
Pochi gioni dopo ho visto sul web un cambio usato per TS a molto meno di quanto avevo speso (mi pare sui 3÷400 €) che veniva dichiarato senza difetti. Se uno non si cura di avere lo stesso cambio con cui è nata la sua Alfa ed ha fortuna, magari risparmia qualche euro, o se ha sfortuna si trova peggio di prima, e con il portafogli più leggero.
La mia è iscritta la RIAR, vorrei tenerla e conservarla il più originale possibile, ma sopratutto mi piace guidarla, e mi infastidisco se qualcosa non va: quindi in genere cerco di far revisionare i miei pezzi originali, da chi è bravo e non chiede troppo (p.es. l'alternatore Bosch lo ho fatto mandare a revisionare in una assistenza Bosch e mi è costato in tutto molto meno della somma del prezzo dei soli ricambi sostituiti a listino Alfa, la pompa ZF del servosterzo la presi uguale, originale di rotazione, in una assistenza ZF, pagandola poco perché non hanno più molta richiesta ed era rimasta in magazzino diverso tempo dopo la revisione).
 
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