Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75
Certo, tutti i consigli sono sempre utili.
scusa se te lo chiedo, solo se ti va di dirlo, quanto hai speso per la revisione del cambio??
Parlo in generale. Mi ero informato di persona e sul web.
Dipende da quante cose devi cambiare e dal costo dei ricambi e della manodopera. Ed i preventivi che ho avuto erano in linea con quanto speso da altri Alfisti, in posti diversi.
Il cambio lo possono revisionare solo quelli che hanno attrezzatura specifica (vecchie assistenze Alfa o ditte specializzate in revisione cambi). Per certi pezzi non più forniti da Alfa c'è chi chiede magari molto più del vecchio prezzo di listino e chi molto meno (quindi lo stesso pezzo lo puoi pagare 1 o 2). Ed anche per la manodopera possono chiedere costi orari molto diversi.
Se ti va bene e devi solo cambiare i sincronizzatori potrebbero bastare 600÷800 €, compreso lo stacco ed il riattacco. Ma se poi a cambio aperto i pezzi da cambiare sono molti di più il costo sale: può arrivare al doppio o anche più sù (se è rotto il cuscinetto tra cambio e differenziale, che va sostituito con quello rinforzato delle 6V e TD, può esserci da cambiare anche la coppia conica, ed il suo pignone è di pezzo con l'albero secondario del cambio, o possono esser rovinati forcelle e manicotti scorrevoli). In un caso disgraziato si può arrivare anche al triplo: si potrebbe finire anche sopra i 2000 €. A qual punto, se lo si trova, un cambio uguale di rotazione, già revisionato può costare meno (si perde l'originalità del mezzo, perché anche i cambi hanno un loro numero di serie, che è scritto sopra, nella parte alta non visibile, e magari lo mandano tutto verniciato di nero, come fosse il cambio di un camion o di un trattore e non un pezzo pregiato di meccanica ALfa).
Quindi è bene prima far provare la tua auto a qualcuno che ha esperienza e può dirti come gli sembra messo e magari farti fare più preventivi e ... avere abbastanza soldi a disposizione in caso la cosa sia più grossa del previsto: una volta aperto non ha senso farlo richiudere con dei pezzi che sono già rovinati e/o potrebbero rompersi presto. Io ho speso solo nel cambio più di quello che vale una 75 secondo Ruote Classiche: in una logica commerciale non ha senso, ma se uno vuole tenerla e godersela, mi pento solo di non averlo fatto prima.
Pochi gioni dopo ho visto sul web un cambio usato per TS a molto meno di quanto avevo speso (mi pare sui 3÷400 €) che veniva dichiarato senza difetti. Se uno non si cura di avere lo stesso cambio con cui è nata la sua Alfa ed ha fortuna, magari risparmia qualche euro, o se ha sfortuna si trova peggio di prima, e con il portafogli più leggero.
La mia è iscritta la RIAR, vorrei tenerla e conservarla il più originale possibile, ma sopratutto mi piace guidarla, e mi infastidisco se qualcosa non va: quindi in genere cerco di far revisionare i miei pezzi originali, da chi è bravo e non chiede troppo (p.es. l'alternatore Bosch lo ho fatto mandare a revisionare in una assistenza Bosch e mi è costato in tutto molto meno della somma del prezzo dei soli ricambi sostituiti a listino Alfa, la pompa ZF del servosterzo la presi uguale, originale di rotazione, in una assistenza ZF, pagandola poco perché non hanno più molta richiesta ed era rimasta in magazzino diverso tempo dopo la revisione).