Pompa Frizione 75 1.8

salvy82

Alfista principiante
18 Novembre 2009
102
6
19
43
Rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 Indy
Ragazzi è da un po di tempo che vedevo abbassare il liquido dei freni, avevo pensato ad una perdita sull'impianto frenate. Ho cercato dell'olio in giro e alla fine l'occhio mi è caduto sulla pompa della frizione, che era completamente zuppa. Il problema è che la pompa non perde ma è lesionata la curva che raccorda l'olio che viene dalla vaschetta sopra la pompa del freno e la pompa della frizione. Ho cercato in giro ma non la riesco a trovare. L'ho sfilato, lavata e provata ad incollare. E' durata qualche giorno, poi l'olio ha sciolto la colla. Avete qualche consiglio?

Allego una immagine per capirci

:confused:

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Risolto, trovata da un'autodemolitore :D
 
la pompa frizione costa 35 euro, una stupidata, cambiala. Tra un anno sei in ballo ancora e hai speso anche i soldi del demolitore.
Altrimenti puoi applicarci una vaschetta come a condotto indipendente, lo avevano alcune prima serie, tra cui la mia.
 
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la pompa frizione costa 35 euro, una stupidata, cambiala. Tra un anno sei in ballo ancora e hai speso anche i soldi del demolitore.
Altrimenti puoi applicarci una vaschetta come a condotto indipendente, lo avevano alcune prima serie, tra cui la mia.

Ma la pompa è nuova, avevo pensato anche io ad un'altra vaschetta da applicare solo alla frizione. Comunque non me lo ha fatto pagare, anche perchè se mi chiedeva qualcosa per quel pezzo di plastica lo .......... A breve mi sono comprato una macchina da lui :WC:
 
ti è andata bene dai, i demolitori in generale ti fanno pagare anche un bullone di una ruota, magari ne hanno 6000000 li da buttare ma la grazia mica te la fanno:mad:
 
Si hai ragione, ci provano sempre. Non sono il tipo che se la litiga, ma ad un mio amico gli riesce bene :D
 
Hai montato il cambio e riavvitato giustamente il flessibile che porta dalla pompa frizione al suo stantuffo nella frizione, adesso accusi di avere una frizione lenta a salire, giusto?

Una possibile causa potrebbe essere anche nell'avvitare che se si gira il flessibile possa strozzare lungo il suo percorso se ha girato rallentando la corsa, oppure ostruito la valvola nella pompa per via di impurità infilate in un forellino al quanto piccolo per il ritorno.
Prima assicurati del flessibile
 
questo nuovo problema è sorto sulla 75 2.0 TS, ma penso che non vi siano problemi a riguardo dal momento che tali attuatori sono uguali su tutti i modelli. Sono stato frettoloso e ho sostituito la pompa, ho tribolato per 6 ore da solo nelle posizioni più scomode e dopo svariate imprecazioni ho finito all'una di notte. La pompa era vecchia ma ancora funzionante, la nuova bendix ha migliorato la situazione di poco ma penso che sia dovuta ad uno spurgo più efficiente. Il pedale risulta comunque lento nella risalita, nella fase di installazione del cambio sono stato attentissimo a non far ruotare il tubo dell'attuatore per evitare strozzature. Avevo anche testato il tubo facendogli passare dell'aria, mi sembrava un po lento al passaggio e vi dirò che avevo anche cercato in giro per la sostituzione, non avendolo trovato ho rimontato quello.
A questo punto seguo il consiglio di Andrea e cerco questo introvabile tubo, avendo la possibilità in officina della pressa per tubi oleodinamici potrei anche costruirmelo ma è difficile trovare trovare i tubi SAE J consigliati per DOT 4 per non parlare dei raccordi.
 
ma guarda io quel tubo lo trovo tranquillamente della Akron-Malò !

è lo stesso identico del cilindretto frizione della Giulia GT -Duetto- Alfetta Berlina - Alfetta GTV , dunque avendo anche tutte queste auto ne tengo sempre uno nuovo di scorta : sono appena andato a vedere ed il codice è Malò 8151

Se non lo trovi da te posso prenderlo e mandartelo senza problema , eventualmente contattami tramite PM


Se può aiutarti io quando ho cambiato la pompa nella mia Alfetta GTV non riuscivo a far funzionare bene il cilindertto ( corsa ridotta) nonostante abbia spurgato per oltre un'ora e allora avendo tutto in casa ho cambiato anche il cilindretto ed il tubo flessibile già che c'ero , ma il problema si riproponeva sempre .

Mentre facevo questo lavoro è capitato un mio vicino di casa che faceva il meccanico e mi ha dato la soluzione :

spurgando solo dal cilindretto posteriore non si riesce a scaricare tutta l'aria ! devi allentare il raccordo d'uscita della pompa e spurgare da lì il "grosso" dell'aria , dopodichè procedi con lo spugo sul cilindretto .

Ho fatto come consigliato e sono riuscito a far funzionare tutto a dovere .

Ciao
 
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