Nel mio caso l'aria si infila all'interno della cerniera di rotazione dello specchietto. Se osservate da vicino ci sono un paio di mm di gioco tra il supporto e lo specchietto e si intravede una guarnizione in spugna. Chiudendo completamente la fessura sul lato anteriore con del nastro adesivo in modo da impedire all'aria di infilarsi, il rumore è completamente scomparso.
RISOLTO: questa è la motivazione del fruscio. Anche io ho sigillato con del nastro adesivo il "bordo d'attacco" della cerniera di rotazione dello specchietto, ed il rumore è completamente scomparso. Il fruscio è quindi provocato dall'aria che si infila in quei pochi mm di spazio generando il sibilo.
Se riuscite a trovare del materiale sufficientemente sottile e morbido da inserire lì in mezzo, perfezioniamo la soluzione. Avevo pensato a della spugnetta per imballaggi molto sottile, ma non saprei se sia l'ideale. Di certo è bruttino il nastro isolante nero lì!
ma i tuoi sono manuali o motorizzati ? xchè se motorizzati magari l'attrito potrebbe creare dei problemi..Visualizza allegato 83924Visualizza allegato 83925
Questa è la zona da nastrare...vorrei trovare qualcos'altro, magari nero, da affogare in quel posto, mantenendo inalterata la ruotabilità dello specchietto...che materiale ci si può inserire?