[RISOLTO] Giulietta: fruscio specchietti retrovisori oltre gli 80 kmh

e vero che provengo da una macchina rumorosa, bravo del '99 con 250.000 km, però io sto fruscio non lo sento.
 
Sono anche io vittima del fruscio sopra gli 80. Solo su specchietto lato passeggero. Ho appurato che non si tratta i un trafilamento di aria dal finestrino o dal triangolo in plastica all'interno (quello che copre le viti dello specchietto) in quanto il rumore si sente anche a finestrino aperto (come qualcuno di voi ha già confermato). La cosa strana è che circa due mesi fa', dopo un lavaggio dell'auto il problema era magicamente scomparso, ma poi si è presentato di nuovo.
Ho deciso quindi di fare alcune prove sigiliando con del nastro adesivo di carta le parti più sospette (guarnizioni in zona triangolino in plastica all'esterno, zona tra passaruota e porteria) e sono finalmente riuscito a trovare il punto di origine del rumore.
Nel mio caso l'aria si infila all'interno della cerniera di rotazione dello specchietto. Se osservate da vicino ci sono un paio di mm di gioco tra il supporto e lo specchietto e si intravede una guarnizione in spugna. Chiudendo completamente la fessura sul lato anteriore con del nastro adesivo in modo da impedire all'aria di infilarsi, il rumore è completamente scomparso.
Probabilmente durante il lavaggio dell'auto la guarnizione si è temporanemanete assestata, elimindo il problema; poi nel tempo (magari dopo una chiusura automatica dello specchietto) si è rimessa in posizione sbagliata.
Devo capire come sistemarla definitivamente o aggiungere del materiale all'interno per bloccare il trafilamento (senza però ostacolare la rotazione dello specchietto).

l
 
In realtà mi ero accorto anch'io della presenza di una lieve fessurina tra specchietto e attacco del supporto, lì dove ruota come hai detto tu. Ma non ho pensato che il fruscio, così forte, potesse essere generato da una fessurina così piccola. Proverò a coprirlo, magari si può risolvere mettendoci dentro una strisciolina di nastro isolante nero. Ti farò sapere!
 
io lo avvertivo, ora non so perchè ma da un mesetto mi sembra molto diminuito.
 
Nel mio caso l'aria si infila all'interno della cerniera di rotazione dello specchietto. Se osservate da vicino ci sono un paio di mm di gioco tra il supporto e lo specchietto e si intravede una guarnizione in spugna. Chiudendo completamente la fessura sul lato anteriore con del nastro adesivo in modo da impedire all'aria di infilarsi, il rumore è completamente scomparso.

RISOLTO: questa è la motivazione del fruscio. Anche io ho sigillato con del nastro adesivo il "bordo d'attacco" della cerniera di rotazione dello specchietto, ed il rumore è completamente scomparso. Il fruscio è quindi provocato dall'aria che si infila in quei pochi mm di spazio generando il sibilo.

Se riuscite a trovare del materiale sufficientemente sottile e morbido da inserire lì in mezzo, perfezioniamo la soluzione. Avevo pensato a della spugnetta per imballaggi molto sottile, ma non saprei se sia l'ideale. Di certo è bruttino il nastro isolante nero lì! :D
 
  • Like
Reactions: Gascan
RISOLTO: questa è la motivazione del fruscio. Anche io ho sigillato con del nastro adesivo il "bordo d'attacco" della cerniera di rotazione dello specchietto, ed il rumore è completamente scomparso. Il fruscio è quindi provocato dall'aria che si infila in quei pochi mm di spazio generando il sibilo.

Se riuscite a trovare del materiale sufficientemente sottile e morbido da inserire lì in mezzo, perfezioniamo la soluzione. Avevo pensato a della spugnetta per imballaggi molto sottile, ma non saprei se sia l'ideale. Di certo è bruttino il nastro isolante nero lì! :D

chissà se la vibrazione non dipenda anche da li.. cmq se fai una fotina è + chiaro x tutti il punto.. :) :)
 
IMAG2720.jpgIMAG2723.jpg

Questa è la zona da nastrare...vorrei trovare qualcos'altro, magari nero, da affogare in quel posto, mantenendo inalterata la ruotabilità dello specchietto...che materiale ci si può inserire?
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto