Sembra che di tali fruscii/spifferi risenta anche la 159, ma su quel modello di vettura l'Alfa, già in fase di progetto, risolse il problema mettendo vetri di spessore maggiorato (5mm in più degli standard). La 159 ha gli stessi specchietti della Giulietta. Se ne parla nella discussione sugli scricchiolii.
@luplo: io comunque, riflettendoci bene, credo che non c'entrino nulla le sedi di innesto dei finestrini...il sibilo/fruscio/spiffero si sente benissimo anche a finestrino completamente aperto! E proviene da una zona distante dall'area del vetro e più vicina dello specchietto...per cui lì "in mezzo", tra carrozzeria e estremità dello specchietto.
beh, non so tu, ma io personalmente con il finestrino aperto non riesco a sentire il fruscio... entra un pò troppa aria ahahahahahahahah
comunque si, è anche vero che maggiormente si avverte nella zona più vinino allo specchietto, fra la il cruscotto e la zona del triangolino nero...:smiley_001:
io però con del nastro adesivo ho sigillato esternamente tutta la zona dello specchietto, lo specchietto e anche tutta la guarnizione sopra il profilo cromato... e non è cambianto niente...
inizialmente anch'io presupponevo filtrasse da li, ma dopo che ho fatto un pò di verifiche sigillando le zone di entrata, la mia tesi se l'è portata via il ventio, tanto per rimanere in tema ahahahahahahahah...
ora mi sta venendo in mente questa cosa: quando apri lo sportello, la guarnizione che attraversa la zona della cerniera, non è fissa, ma è sorretta da piccoli ganci di plastica che sono infilati a pressione nello sportello... non è incollata quindi è semovibile in tal senso... non vorrei, che l'aria che filtra nello spazio compreso fra sportello e passaruota, vinca la resistenza offerta dalla guarnizione (che non è fissa), che quindi fa trafilare aria che però non passa all'interno, ma verrebbe deviata lungo l'arco dello sportello, quindi risale all'insù... siccome nella zona deello specchietto ci si ricongiunge anche il passaruota e il cofano entra un bel pò di aria e probabilmente da il fruscio...
dovremmo provare a tappare un pò quella zona, che ne dici...?
controlla la guarnizione com'è fissata più o meno a metà sportello nella zona delle cerniere... prima è incollata e poi si regge con dei ganci a pressione... e non mi sembra una grande trovata sta cosa... dagli un'occhiata e dimmi cosa ne pensi... vediamo di trovà na soluzione insieme ahahahahahah....:stretta:.