Problemi / soluzioni display INFOCENTER Alfa 156

Re: [GUIDA] Smontaggio e sostituzione display INFOCENTER - Alfa 156

Il prezzo si orienta sui 500 euro per tutto il pezzo nuovo originale. Per il prezzo di quello compatibile basta che segui i link su eBay.
 
Ultima modifica:
Re: Smontaggio e sostituzione display INFOCENTER - Alfa 156

Oggi in mezza giornata ho sostituito il display della mia 156 my 2002 (ovvero quello con diffusore più "alto", con display che "sbiadisce") con quello di una 156 Giugiaro trovato dopo un anno di ricerche al recupero. Ritengo questo scambio il più soddisfacente per recuperare la funzionalità del display, in quanto il display della Giugiaro è praticamente eterno mentre quello compatibile ha una resa scarsa (così dicono) e bisogna anche lavorarci sopra, sicchè.

Un paio di precisazioni / curiosità: la prima è che anche le viti di fissaggio sul diffusore, quelle poste in alto sulle griglie, coincidono, quindi questa è proprio un'installazione plug & play al 100%. Un'altra curiosità è che il display appena acceso aveva mantenuto i settaggi della 156 a cui apparteneva, ovvero il monitorino ha una memoria e mi mostrava consumi e trip del veicolo precedente. Resettati i trip ha iniziato a registrare i dati del mio veicolo anzichè sommarli a quello di prima. Anche l'adeguamento da tre a due righe dei dati mostrati dal display è automatica. Praticamente è come se fosse nato lì.

In ultima analisi ho notato che dei due cavi che scendono sotto il display, quello sottile, che trovava collegamento sulla Giugiaro, sulla my 2002 invece non va a congiungersi con niente; ovvero è fissato al telaio ma senza trovare una presa. Anche l'infocenter "alto" della 156 my2002 possiede questo cavetto che però resta senza collegamento sulla mia auto. Mi domando se sia un difetto solo della mia o anche di altre e quale sia la realte funzione di questo cavetto, perchè l'infocenter sembra funzionare perfettamente anche senza.
 
Ultima modifica:
Re: Smontaggio e sostituzione display INFOCENTER - Alfa 156

Scusa dovrei fare anche io la setssa operazione, mi spieghie nel dettaglio come fare?
1) smontare cassetto ortatoggett?
2) bisogna smontare per forza lo stereo?
3) il connettore da riattaccare quindi è uno solo quello grande?
4) una volta svitate le viri il blocco è a pressione?
5) quindi compatibilità my2002 e giugiro è al 100%?
grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Devi smontare il cassetto portaoggetti togliendo i due bulloncini sotto che tengono la paratia di lana antirumore e tutte le 7/8 viti a croce che tengono fissata la portella, la cerniera ed il cassetto interno (escono assieme, non divisi); ma prima di togliere il cassetto devi smontare il portalampada trasparente del cassetto e spostare filo e lampadina dietro dove stanno i cavi. Non occorre smontare lo stereo togliendo le prese, lo tiri in fuori tramite gli appositi ganci a U che compri sulla baia e lo appoggi sul cambio, così puoi infilare le mani nell'alloggiamento e lavorare. Devi staccare e riattaccare due prese (se ce l'hai - a me una mancava). Quelle che trovi nelle foto precedenti. Sono molto ostiche da levare perchè hanno lo scattino; per quella larga mi sono aiutato con una pinza pappagallo. Stai sempre attento a non tirare i fili. Per smontare il diffusore centrale togli le viti a brugola sul diffusore; poi accendi il condizionatore con l'aria che vada solo verso i piedi: in questo modo se nel seguente passaggio un gancetto dal diffusore si dovesse levare non ti si perde lungo i tubi d'areazione ma rimane sopra le paratie che troverai nel buco che lascia il diffusore una volta smontato. Dunque, con una spatola di plastica fai leva sul perimetro del diffusore, i gancetti di metallo si piegano, scattano e lo sollevi di qualche centimetro spostandolo di lato. Togli le chiavi dal cruscotto. Per individuare i cavi da staccare da sotto il vano portaoggetti, tira leggermente i cavi singoli uscenti dal display e nel contempo guarda sotto quale si muove. Troverai che le prese sono fissate a dei telaietti in metallo tramite dei cilindri in plastica ad incastro. Tira con forza verso di te la presa grande per staccarla dall'alloggiamento. Per staccare la presa piccola dal telaietto invece devi spingere il cilindretto bianco da dietro o rischi di romperla. Per far uscire i fili con le prese dell'infocenter dal vano devi smontare le plastichette che fissano le prese ai telaietti prima di farle uscire. Dopodichè pian piano tira in su i fili e fai uscire una presa per volta, con molta pazienza. Nello stesso modo fai scendere i fili del nuovo diffusore, sistema bene le piccole guide delle viti del diffusore che andrai a rimontare e installa il diffusore nuovo. Rimonta tutto come prima ed il lavoro è fatto. La compatibilità è certa al 100%
 
Ciao a tutti. Infocenter sulla mia 2.4 20v SW Giugiaro... Quando fa freddo, indicativamente sottozero, diciamo da -1°C in giù, il display rimane spento. Poi si riaccende magicamente quando la temperatura abitacolo sale... Capita a nessuno? Qualcuno ha trovato l'eventuale problema?
 
ciao a tutti.....mi ripresento dopo un bel pò di tempo......allora...ho un problema con il display....niente di grave.....se non fosse che viaggiando ai 150 km mi dice che la velocità media è di 213 km/h, in consumo a 24km/l ( ai 213 km/h !!!! ), e ogni 7 km lui ne contabilizza 12... :)

Tutto qusto è nato dopo un'intervento in officina autorizzata ( i guai non vengono mai da soli).
A causa della rottura della pompa dell'acqua si è rotta la cinghia di distribuzione (72000 km) ... per fortuna sono partiti "solo" i bilancieri e non le valvole e me la sono cavata con circa 1500 euro....
mentre c'erano mi hanno cambiato pure la cinghia dei servizi..
Da notare che l'autovettura è arrivata in officina ( il giorno dopo in quanto il problema è sorto di domenica e quindi l' ACI mi ha portato nei suoi depositi e solo il lunedi mattina mi ha spostato l'auto in offiina) con la batteria completamente scarica, perchè sono rimaste sempre accese i lampeggiatori di emergenza.
A questo punto mi/vi chiedo.....può esserci una correlazione tra le cose??? il display da dove prende il segnale della velocità, o dei km perrcorsi???
Grazie a chiunque sappia darmi delle delucidazioni!
 
A questo punto mi/vi chiedo.....può esserci una correlazione tra le cose??? il display da dove prende il segnale della velocità, o dei km perrcorsi???
Grazie a chiunque sappia darmi delle delucidazioni!
Si una correlazione ci può essere ma banale... la batteria che si è scaricata...

Io proverei a staccarla per qualche ora e poi riattacarla e vedere se si sistema il tutto.

Il segnale di velocità/distanza lo prende dalla centralina dell'ABS che a sua volta lo prende da un sensore posto sulla ruota post dx...



:decoccio:
 
ciao a tutti.....mi ripresento dopo un bel pò di tempo......allora...ho un problema con il display....niente di grave.....se non fosse che viaggiando ai 150 km mi dice che la velocità media è di 213 km/h, in consumo a 24km/l ( ai 213 km/h !!!! ), e ogni 7 km lui ne contabilizza 12... :)

Tutto qusto è nato dopo un'intervento in officina autorizzata ( i guai non vengono mai da soli).
A causa della rottura della pompa dell'acqua si è rotta la cinghia di distribuzione (72000 km) ... per fortuna sono partiti "solo" i bilancieri e non le valvole e me la sono cavata con circa 1500 euro....
mentre c'erano mi hanno cambiato pure la cinghia dei servizi..
Da notare che l'autovettura è arrivata in officina ( il giorno dopo in quanto il problema è sorto di domenica e quindi l' ACI mi ha portato nei suoi depositi e solo il lunedi mattina mi ha spostato l'auto in offiina) con la batteria completamente scarica, perchè sono rimaste sempre accese i lampeggiatori di emergenza.
A questo punto mi/vi chiedo.....può esserci una correlazione tra le cose??? il display da dove prende il segnale della velocità, o dei km perrcorsi???
Grazie a chiunque sappia darmi delle delucidazioni!

Sarei curioso di sapere come un problema alla pompa dell'acqua abbia danneggiato la cinghia distribuzione...

Comunque i dati che citi sono coerenti: la media sui consumi è quella, con la velocità "percepita" dal computer di bordo.

Maurizio ti ha dato il consiglio giusto (scollegare la batteria), e io aggiungerei anche una bella diagnosi con reset.

Sull'anomalia del singolo sensore...mi sento di escluderlo, altrimenti l'ABS impazzirebbe con tre ruote a 150km/h e una oltre i 200...

Ma il quadro del cruscotto (la lancetta, insomma) ti indica la stessa velocità eccessiva?

IA
 
per prima cosa ...grazie a tutti e due per la risposta!!!
Da buon manutentore elettricista quella di staccare la batteria per azzerare eventuali memorie "strane" è la prima cosa che ho fatto, ma l'ho lasciata staccata pochi minuti.....proverò a farlo per qualche ora.
No, il tachimetro segna la velocità esatta (verificato con il navigatore) e anche la percorrenza esatta!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarei curioso di sapere come un problema alla pompa dell'acqua abbia danneggiato la cinghia distribuzione...

Comunque i dati che citi sono coerenti: la media sui consumi è quella, con la velocità "percepita" dal computer di bordo.

Maurizio ti ha dato il consiglio giusto (scollegare la batteria), e io aggiungerei anche una bella diagnosi con reset.

Sull'anomalia del singolo sensore...mi sento di escluderlo, altrimenti l'ABS impazzirebbe con tre ruote a 150km/h e una oltre i 200...

Ma il quadro del cruscotto (la lancetta, insomma) ti indica la stessa velocità eccessiva?

IA

Sulla 156 la pompa dell'acqua è mossa dalla cinghia della distribuzione. Per cui un'eventuale bloccaggio della pompa potrebbe creare il danno. é anche vero che ormai la rottura della cinghia sulle 156 per mancato rispetto dei tempi di manutenzione viene sempre imputata alla pompa dai "fantastici" meccanici che si trovano in giro.