Pompa benzina elettrica interna al serbatoio su Alfa 75 IE - T.Spark- V6

Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

Per capirlo a che bar si trova prendi il tubo di ricircolo stacchi con un tubino d'aria compressa in pvc da 8 mm e raccordi un orologio sempre per compressori, vedi subito a quanto arriva, comunque puoi anche fare un diretto alla pompa esterna se non riesci a rimediare l'interna, purche peschi sul fondo del serbatoio, io conosco uno che lo ha fatto con la pompa della Golf 16V.
 
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

Secondo me se facciamo un test su 10 Alfa 75 ce ne saranno 2 o 3 che hanno la pompa interna funzionante .....

Per quanto riguarda il discorso del "pescaggio diretto " non c'è bisogno di modificare nulla , perchè la pompa esterna pesca comunque attraverso quella interna anche se quest'ultima è ferma : non ci sono infatti valvole di ritegno o altro ; anzi direttamente attaccata alla Pompa interna c'è anche il filtro a retina .

Stamattina ho provato a sbloccare la pompa invertendo la polarità , dandogli 24V invece di 12 V , spruzzandogli all'interno dello sbloccante , dandogli delle martellate ....NULLA da fare !!!

Ho comunque risolto : quella del serbatoio "espiantato" dalla 75 1.8 IE donatrice di organi che ho smantellato il mese scorso funziona ! inoltre pur eseendo stata la macchina 1 anno più vecchia ed avevndo avuto oltre 300.000 Km , è perfetta , pulitissima , anche il supporto su cui è montata è ancora perfettamente zincato . -Vedi Foto-

Forse avevdo avuto la macchina il GPL , l'impianto ne disabilitava il funzionamento dopo il passaggio a gas e si è preservata meglio , dubito fosse stata cambiata perchè esternamente invece era molto ossidata ed i tubi erano durissimi , inoltre ho dovuto tagliare le fascette stringi tubo perchè arrugginitissime e assolutamente non si riuscivano ad allentare .

Resta comunque il fatto che se qualcuno è interessato possiamo prendere qualche pompa da tenere di scorta ( io una la penderei ) : ho trovato un altro negli USA e con la spedizione verrebbe circa 60,00 EUR .... Potrei contattarlo per sapere se le spese di spedizione rimangono invariare per più oggetti , così il costo si abbasserebbe ancora .
 

Allegati

  • PICT5705.jpg
    PICT5705.jpg
    99.6 KB · Visualizzazioni: 1,588
  • PICT5701.jpg
    PICT5701.jpg
    89.8 KB · Visualizzazioni: 1,346
  • PICT5702.jpg
    PICT5702.jpg
    92.3 KB · Visualizzazioni: 1,016
Ultima modifica:
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

Io ho la prima a metano coll'iniezione della benzina, ma anche in tutte le altre a iniezione, viene staccato tramite una centralina la massa degli iniettori, che non iniettano, ma la pompa continua ad andare, allimiteti spiego meglio se preferisci questo meccanismo.
:decoccio:
 
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

Io ho la prima a metano coll'iniezione della benzina, ma anche in tutte le altre a iniezione, viene staccato tramite una centralina la massa degli iniettori, che non iniettano, ma la pompa continua ad andare, allimiteti spiego meglio se preferisci questo meccanismo.
:decoccio:


in effetti anche io ho sempre sentito comunque girare lepompe anche durate l'alimentazione a GPL o metano ......volevo solo cercare di dare una spiegazione alla differenza tra le 2 pompe :

- 75 2.0 TS del 1990- ma immatricolata 06/1991 - Km 85.000 = pompa Kaput e molto sporca

- 75 1.8 IE a GPL del 1989 - Km 323.000 = pompa perfetta !!

Sono di quelle cose inspiegabili .....
 
le pompe girano se chi ti fa l'impianto le lascia in funzione.
io nelle mie ho sempre fatto mettere la pompa sotto relè. Una volta completato il passaggio a gpl la pompa benzina veniva scollegata. e' un otimo sistema per salvaguardare la pompa e per non avere sempre tutto il circuito in pressione.
ciao
 
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

Resta comunque il fatto che se qualcuno è interessato possiamo prendere qualche pompa da tenere di scorta ( io una la penderei ) : ho trovato un altro negli USA e con la spedizione verrebbe circa 60,00 EUR .... Potrei contattarlo per sapere se le spese di spedizione rimangono invariare per più oggetti , così il costo si abbasserebbe ancora .


mi auto-quoto per sapere se qualcuno è interessato ad un acquisto multiplo di pompe interne .

Ho contattato il venditore americano e le spese di spedizione cambiano di pochi dollari per 2 , 3 , 4 pompe .

Ho fatto i conti e con l'equivalente di 60 € le prendiamo , ma solo facendo un'unica spedizione , altrimenti per una sola ce ne vorrebbero almeno 80/85 .

All'AFRA costa :

Afra s.a.s. - Pezzi di ricambio e ricambi d'epoca Alfa Romeo



Se qualcuno è interessato mi contatti pure tramite PM .
 
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

Mi riferisco al particolare 3 del disegno che ha riportato 75sklerotik, la guarnizione di tenuta codice 60521417: mi risulta non più fornita da diversi anni (la hanno cambiata in tanti?).
Quanto rischio c'è di trovarla rovinata dopo aver smontato il tutto, o di rovinarla nello smontaggio?
Su un altro veicolo (con 1 sola pompa ed 1 solo filtro benzina, entrambi dentro il serbatoio) mi fu detto dai meccanici dell'assistenza di non smontare niente senza avere una guarnizione di tenuta nuova a portata di mano. In altri casi è prescritta la sostituzione delle guarnizioni di tenuta ad ogni smontaggio (ma dipende dal tipo di guarnizioni). Qui come ci si regola?
 
io in entrambe i serbatoi l'ho trovata ancora molto messa bene e morbida .
No dovrebbero esserci problemi di tenuta perchè la ghiera che tiene tutto il complesso ( N.2 nel disegno) fa quasi un giro completo e sia per toglierla che per metterla si dovrà usare un martello per quanto è forzata .

Io ancora ho tutto smontato perchè non potevo rimontare il serbatoio così com'era e cioè con della ruggine , in particolare nella parte superiore dove ristagna l'acqua e lo sto carteggiando per poi riverniciarlo .

Vi farò sapere quando avrò rimontato il tutto , ma secondo me non ci saranno problemi di tenuta .
 
Nelle ferramente specializzate con i prodotti tecnici in gomma puoi trovare del materiale di vari spessori resistente a olio e agli idrocarburi,un idraulico impiantista di solito ha fustelle di vari diametri per ricavarti i diametri necessari,alla peggio ci sono dei siliconi resistenti agli idrocarburi da passare sulle due facce della guarnizione per poterla recuperare :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

Resta comunque il fatto che se qualcuno è interessato possiamo prendere qualche pompa da tenere di scorta ( io una la penderei ) : ho trovato un altro negli USA e con la spedizione verrebbe circa 60,00 EUR .... Potrei contattarlo per sapere se le spese di spedizione rimangono invariare per più oggetti , così il costo si abbasserebbe ancora .


concordo sull'idea!!!
 
Ultima modifica da un moderatore: