Allora ragazzi vi parlo per esperienza personale sulla mia 159 che ha questo famoso sensore.
Si trova allinterno di quella "scatoletta" che si vede dietro e laterale allo specchio fotocromatico. Se è presente questa scatola vuol dire che c'è anche il sensore in assenza del pack premium la scatola manca come anche gli altri sensori e lo specchio automatico.
Nella parte rivolta al vetro di questa scatola c'è una piccola parte nera e lucida li è dove sta il sensore e bisogna tenerlo pulito senza graffiarlo. si attiva automaticamente all'accensione della macchina indipendente dallo stato del clima, sulla 159 si attiva automaticamente anche a clima spento "OFF" e fa partire il clima su auto e la velocità varia in base a quanto è appannato il vetro, per entrare in fuzione non deve essere tutto appannato il vetro ma dovrebbe partire anche quando c'è un leggerissimo appannamento hai lati del parabrezza, riporta al minimo la velocità della ventola quando ha finito di spannare e disattiva il ricircolo dell'aria manuale. Il ricircolo automatico è disponibile solo se si è fatto mettere come optional il dispositivo rilevamento odori (AQS). sul fatto del telepass è una cavolata allucinante roba da barzelletta, non aprite per nessuna ragione quella scatola spaccate la sensoritica! il sensore crepuscolare e di pioggia non si trova li dentro ma all'interno della plastica che regge lo specchietto e se ci fate caso si vede anche se guardate fuori dal parabrezza in corrispondenza del nero dietro lo specchio.
Dietro lo specchio dovè la plastica che aderisce al vetro per intenderci poi ci sono delle grigliette di areazione, in quel punto c'è all'interno il sensore radiale di temperatura che serve per rilevare la temperatura dell'aria all'interno dell'abitacolo e interagisce con il clima in modalità "auto"...per questo devono essere lasciate libere senza ostacoli di nessun tipo in modo da far rilevare bene il dato senza interferenza.
Il manuale consiglia di utilizzare su auto perchè in quel modo il clima è sempre acceso e quindi si evita di appannare il parabrezza, ecco il funzionamento ottimale del sensore umidità