Giulietta - Gear Shift Indicator / Indicatore di marcia!

MagoSaGazzu

Alfista principiante
17 Ottobre 2010
162
5
36
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm-2
Il sistema GSI non dovrebbe suggerire il cambio adeguato alla guida? Nella mia Giulietta indica solo il cambio verso una marcia piu alta ma mai verso una piu bassa. Ovvero, si accende solo la scritta SHIFT con freccia in su ma mai quella verso il basso.
Non solo, chiede di mettere sempre piu marce anche quando a mio parere il motore è ancora giu di giri per una marcia in piu'. A voi funziona correttamente? TNX
 
Riferimento: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator

Efettivamente sono piu le volte che compare la freccia in su che qquella in giu...comunque esce anche la freccia in giù e sembra che suggerisca la cambiata un attimo prima del raggiungimento della coppia x la marcia in cui ti trovi, abbattendo così i consumi secondo il libretto uso e manutenzione...
comunque almeno nel 1.6 il motore deve andare molto sotto coppia per far si che si accenda
 
Riferimento: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator

Il sistema GSI non dovrebbe suggerire il cambio adeguato alla guida? Nella mia Giulietta indica solo il cambio verso una marcia piu alta ma mai verso una piu bassa. Ovvero, si accende solo la scritta SHIFT con freccia in su ma mai quella verso il basso.
Non solo, chiede di mettere sempre piu marce anche quando a mio parere il motore è ancora giu di giri per una marcia in piu'. A voi funziona correttamente? TNX

ho riscontrato anche io questa cosa sulla mia Giulietta 1.4 Mair 170cv..
solo una volta mi sembra di aver visto la freccia in giu che indicava di scalare la marcia :confused:... mi sà che questo Gear Shift Indicator abbia ancora qualche problemino nel proporre la cambiata di marcia anche quando non c'è bisogno, con (a mio avviso) evedente consumo in più di carburante.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator

Confermo le varie impressioni: i primi 50 km li avevo fatti cercando di darci un occhio, dopo di che me lo sono completamente dimenticato...è, per me, del tutto inutile, lo shift in basso parte sono tipo sotto i 1100 giri, anche meno...cosa assurda, ancora un po' ti si spegne il motore! Lo shift in su segna di mettere VI già a 50 all'ora...penso che se riuscissi a tenere la V a 40 già direbbe di cambiare in VI lì, quindi proprio assurdo :D
Io non me ne faccio nulla, è un gadget, nulla più dei disegnini dell'auto che escono quando apri/chiudi la portiera lato guida.
E ti posso assicurare che nonostante non segua quasi mai i suoi consigli, sono soddisfatissimo del consumo (certo, non sono i 17 km/l dichiarati, ma quello lo sa chiunque che sono balle).
 
Riferimento: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator

Confermo, questa funzione shift è abbastanza patetica ;) Se la segui ti ritrovi col motore morto, sotto coppia, e dunque magari con consumi bestiali. Ma poi non basta un pò di orecchio per capire quando è caso di cambiare la marcia?
 
Riferimento: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator

Parlo del Diesel 1.6

IO ho fatto ormai 6k km. Lo shift in basso c'è eccome. Se arrivate lanciati in rettilineo, siete in 5, e non frenate ma lasciate muovere l'auto di inerzia, il motore scenderà intorno ai 1000, alchè vi dirà di cambiare in basso. Se però appena uscito il segnale, riaccelerate, vedrete che la macchina non si spegne. Semplicemente è tarato per mantenere per il più lungo tempo possibile le marce alte. Ed è giusto così. Se a 80 km/h siete in sesta invece che in terza, il motore è rilassato. Certo, non avrete coppia, però i consumi saranno bassissimi.
Volete avere più coppia? Scalate in basso et voilà.

Il sistema gsi è fatto appositamente per consumare (o almeno cercare) di meno. A volte potreste sentire quasi la macchina borbottare, per via della poca pressione, ma basterà essere svelti e cambiare in giù d'una marcia o due per riavere tutta la potenza necessaria.

C'è solo da farci l'abitudine....e poi, dopo un po' di ore di guida, vedrete che al GSI non darete nemmeno più retta, perchè vi sarete abituati a cambiare proprio un secondo prima di quando lo dice lui.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator

Non sono abituato a far scendere di giri il motore tanto da far accendere il gsi verso il basso, ieri ho provato a mettere marce in pochi metri e finalmente ho sverginato la spia verso il basso!!!!
Vediamo, in questi giorni proverò a fare come dici tu Nickel, vediamo come si comporta.
 
Riferimento: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator

Niente, non ci riesco!!!! Se do' retta a lui il motore sembra giu di giri ed e' lento a riprendere. Non mi puo' chiedere tutte le 6 marce in pochi metri o in salita!!!!!!
 
Riferimento: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator

Beh come ho detto: lui ti chiede di salire di marcia il prima possibile. POi se deceleri (senza frenare) e i giri arrivano attorno ai mille e provi ad accelerare, lui si accorge che la pressione è bassa e ti dice "scala in basso".

Però ripeto, dipende comunque se preferisci seguire il SUO stile di guida o il TUO. Alla fine, è solo un indicatore. Nessuno ti vieta di guidare come vuoi tu... :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator

Ma non si può eliminare questo indicatore? Onestamente devo dirvi che mi infastidisce quando spunta e mi consiglia la cambiata
 
X