Giulietta - Gear Shift Indicator / Indicatore di marcia!

Riferimento: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator

Parlo del Diesel 1.6

IO ho fatto ormai 6k km. Lo shift in basso c'è eccome. Se arrivate lanciati in rettilineo, siete in 5, e non frenate ma lasciate muovere l'auto di inerzia, il motore scenderà intorno ai 1000, alchè vi dirà di cambiare in basso. Se però appena uscito il segnale, riaccelerate, vedrete che la macchina non si spegne. Semplicemente è tarato per mantenere per il più lungo tempo possibile le marce alte. Ed è giusto così. Se a 80 km/h siete in sesta invece che in terza, il motore è rilassato. Certo, non avrete coppia, però i consumi saranno bassissimi.
Volete avere più coppia? Scalate in basso et voilà.

Il sistema gsi è fatto appositamente per consumare (o almeno cercare) di meno. A volte potreste sentire quasi la macchina borbottare, per via della poca pressione, ma basterà essere svelti e cambiare in giù d'una marcia o due per riavere tutta la potenza necessaria.

C'è solo da farci l'abitudine....e poi, dopo un po' di ore di guida, vedrete che al GSI non darete nemmeno più retta, perchè vi sarete abituati a cambiare proprio un secondo prima di quando lo dice lui.
Posso quotarti per strade in piano.
Ma in salita, cambiare quando lo dice lo shift è dura...forse coi diesel che hanno coppia anche a giri bassissimi il motore può reggere, ma col mio traballa parecchio :) (ed è vero che tu hai premesso di parlare per il 1.6 quindi io non posso dir nulla, non avendolo provato sul diesel...riporto solo l'impressione sul benza)

Ma non si può eliminare questo indicatore? Onestamente devo dirvi che mi infastidisce quando spunta e mi consiglia la cambiata
Eheh, mi sa di no...però io ho il volante leggermente portato in alto e mi copre abbastanza, quindi il "lampeggio" non lo vedo praticamente, poi comunque considera che dopo un po' non lo noterai neanche più :)
 
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ma infatti non lo cago minimamente, vado ad orecchio...solo che quella lucetta arancione che si accende per forza di cosa richiama l'attenzione.
 
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ragazzi leggendo ho notato che bene o male state tutti intorno gli stessi giri quando indica la cambiata...ma nella mia QV ho notato un altra cosa cioè che se guido sfiorando appena l'acceleratore la maggior parte delle volte arrivato a 1700 giri indica di cambiare e ovviamente in salita, a bassissimi gir e con marce alte se vado sotto quella sogliae quindi motore in difficolta ovviamente in quanto sottogiri indica di scalare...
però la cambiata la adegua anche (almeno nella mia) in base anche allo stile di guida cioè che se invece guido normalmente stando sempre sopra i 2000 giri e quindi non sfiorando l'acceleratore la cambiata ottimale me la indica anche sopra i 2500 giri se non quasi 3000, poi se ritorno a guidare sfiorando l'acceleratore tendendo a stare massimo fino a 2000 la cambita torna ad essere indicata intorno i 1700 giri.
 
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ragazzi leggendo ho notato che bene o male state tutti intorno gli stessi giri quando indica la cambiata...ma nella mia QV ho notato un altra cosa cioè che se guido sfiorando appena l'acceleratore la maggior parte delle volte arrivato a 1700 giri indica di cambiare e ovviamente in salita, a bassissimi gir e con marce alte se vado sotto quella sogliae quindi motore in difficolta ovviamente in quanto sottogiri indica di scalare...
però la cambiata la adegua anche (almeno nella mia) in base anche allo stile di guida cioè che se invece guido normalmente stando sempre sopra i 2000 giri e quindi non sfiorando l'acceleratore la cambiata ottimale me la indica anche sopra i 2500 giri se non quasi 3000, poi se ritorno a guidare sfiorando l'acceleratore tendendo a stare massimo fino a 2000 la cambita torna ad essere indicata intorno i 1700 giri.
Questo è vero...io l'avevo ommesso, perché sinceramente il fatto che ogni tanto sparisca la freccina mentre uno sta schiacciando e riappaia un po' più su di giri la consideravo più una specie di ripetizione...del tipo "io ti ho avvisato di cambiare...mo te lo ripeto...se poi non mi dai ascolto non ti lamentare se consumi di più" :D
 
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no no quello non è che ti ricorda, ma si adegua se vede che sei intenzionato ad andare un po più allegro allora cerca di fare il miglior compromesso tra prestazioni e consumi.
 
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si, lo avevo notato anche io, a volte mi suggerisce la cambiata appena sopra i 1500 giri, se guido in punta di piedi, se invece sono un po più allegro inizia sopra i 2500 giri o appena alleggerisco la pressione del piede
 
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Magari cambia anche in base alle impostazioni del DNA???? A meno che le vostre esperienze non si riferiscono alla sola modalità Normal.
 
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Magari cambia anche in base alle impostazioni del DNA???? A meno che le vostre esperienze non si riferiscono alla sola modalità Normal.

il gsi funziona solo in N (A non sono sicuro visto che non lo metto mai), in D non è disponibile.
 
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Io le uniche volte che ho visto la freccia indicare la scalata è quando in autostrada in 6° ho fatto un bel pestone sull'accelleratore e quando in marcia lascio l'auto qualche secondo in folle.
Per il resto se faccio come mi suggerisce il GSI, consumo molto di piu' di quello che già la mia Qv non fa di suo!!!
 
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Come molti di voi, trovo l'utilità dell'indicatore francamente misteriosa..
Compare la freccia di cambiata non appena si è passati alla marcia superiore e si dà un filo, ma proprio un filo, di gas. Mantenendo la vettura in accelerazione, la freccia scompare..bah!
 
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