Beep Cinture Giulietta: non ne posso più!

Guido da 25 anni.
Dalla mia prima auto (maggiolino) ho messo la cintura senza niente che me lo fa ricordare.
Da ricordare che il cicalino e li solo per aumentare le stelle Euro Ncap da 4 a 5 ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutti :)

Premetto che sono un estimatore del BEEP delle cinture di sicurezza, ma la sensibilità del cicalino passeggero è decisamente snervante.

Durante la ricerca di un parcheggio sotto casa o nel centro commerciale, dove non si superano i 15km/h, è inadeguato dire al passeggero "scusa, non toglierti la cintura", quando si è, a conti fatti, praticamente fermi (vi prego, non mi dite che a 15 si è in movimento!!).

Per questo motivo, ho telefonato ad un Centro Assistenza Alfa Romeo qui a Roma, e, vi dettaglio il botta e risposta :


IO : "Semplice informazione : posso portarvi l'auto per la disattivazione del suono mancato allaccio cintura del passeggero (passeggero...) ?

ALFA : "Non lo possiamo fare"

IO : "Chiedo scusa, per quale motivo? Nel libretto manutenzione è specificato che si può fare solo ed esclusivamente nei Centri Alfa, quale voi siete..."

ALFA : "Non è cosi'. Al momento dell'intervento nella centralina, rimane impressa la matricola della nostra officina, e non ci assumiamo alcuna responsabilità, poichè tale suono fà parte del sistema di Sicurezza dell'auto. Possiamo disattivarlo, solo ed esclusivamente, con un certificato medico che attesta l'impossibilità a portare la cinta"

IO : "Attenzione, io parlo del passeggero, che può cambiare di volta in volta, non del guidatore"

ALFA : "Mi dispiace, è la stessa cosa"

Hanno ragione?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutti :)

Premetto che sono un estimatore del BEEP delle cinture di sicurezza, ma la sensibilità del cicalino passeggero è decisamente snervante.

Durante la ricerca di un parcheggio sotto casa o nel centro commerciale, dove non si superano i 15km/h, è inadeguato dire al passeggero "scusa, non toglierti la cintura", quando si è, a conti fatti, praticamente fermi (vi prego, non mi dite che a 15 si è in movimento!!).

Per questo motivo, ho telefonato ad un Centro Assistenza Alfa Romeo qui a Roma, e, vi dettaglio il botta e risposta :


IO : "Semplice informazione : posso portarvi l'auto per la disattivazione del suono mancato allaccio cintura del passeggero (passeggero...) ?

ALFA : "Non lo possiamo fare"

IO : "Chiedo scusa, per quale motivo? Nel libretto manutenzione è specificato che si può fare solo ed esclusivamente nei Centri Alfa, quale voi siete..."

ALFA : "Non è cosi'. Al momento dell'intervento nella centralina, rimane impressa la matricola della nostra officina, e non ci assumiamo alcuna responsabilità, poichè tale suono fà parte del sistema di Sicurezza dell'auto. Possiamo disattivarlo, solo ed esclusivamente, con un certificato medico che attesta l'impossibilità a portare la cinta"

IO : "Attenzione, io parlo del passeggero, che può cambiare di volta in volta, non del guidatore"

ALFA : "Mi dispiace, è la stessa cosa"

Hanno ragione?

Come direbbe Fantozzi...... È una cagata pazzesca. Il cds non impone il cicalino delle cinture. A me lo disattivarono subito senza contestazioni


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Come direbbe Fantozzi...... È una cagata pazzesca. Il cds non impone il cicalino delle cinture. A me lo disattivarono subito senza contestazioni


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pienamente d'accordo con te.
Ho appena sentito un amico che l'ha fatto disattivare, in ben 5 minuti, quindi tempo reale, su Via Prenestina.
Domani contatterò l'officina, e ci passerò :)
 
Pienamente d'accordo con te.
Ho appena sentito un amico che l'ha fatto disattivare, in ben 5 minuti, quindi tempo reale, su Via Prenestina.
Domani contatterò l'officina, e ci passerò :)



Appena lo disattivano, nel menu ti esce la funzione per poterlo riattivare. Quindi questa è la dimostrazione che è fattibile dal concessionario e sei tu a decidere se tenerlo attivo o disattivo
 
Con FiatEcuScan c'è la possibilità di disattivarlo, io per ora l'ho lasciato anche perchè la cintura la metto appena salgo e la toglo solo prima di scendere quindi non mi ha mai dato alcun fastidio. Comunque per chi volesse toglierlo basta FiatEcuScan e il cavo ELM 127...
 
Con FiatEcuScan c'è la possibilità di disattivarlo, io per ora l'ho lasciato anche perchè la cintura la metto appena salgo e la toglo solo prima di scendere quindi non mi ha mai dato alcun fastidio. Comunque per chi volesse toglierlo basta FiatEcuScan e il cavo ELM 127...



Anche io la metto sempre la cintura, però a volte nelle manovre si confonde il cicalino della cintura con quello dei sensori di parcheggio. Comunque la disattivazione del cicalino cinture non deve essere un invito a non allacciarsi le cinture anzi..... altrimenti vi consiglio non non disattivarlo così vi ricorda di allaciare la cintura
 
Guido da 25 anni.
Dalla mia prima auto (maggiolino) ho messo la cintura senza niente che me lo fa ricordare.
Da ricordare che il cicalino e li solo per aumentare le stelle Euro Ncap da 4 a 5 ;)

Sicuramente incide per migliorare (o non peggiorare) il punteggio, ma dubito e sopratutto mi auguro che non sia la presenza del solo cicalino a determinare una stella.

Come direbbe Fantozzi...... È una cagata pazzesca. Il cds non impone il cicalino delle cinture. A me lo disattivarono subito senza contestazioni


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pienamente d'accordo con te.
Ho appena sentito un amico che l'ha fatto disattivare, in ben 5 minuti, quindi tempo reale, su Via Prenestina.
Domani contatterò l'officina, e ci passerò :)

Confermo tutto! E' previsto sul manuale utente che le officine possono farlo e impiegano non più di 5 minuti. E' stato già fatto sulla Grande Punto di mia moglie e hanno semplicemente modificato un'impostazione software tramite un dispositivo (examiner?) a cui l'auto era stata collegata via cavo.

Appena lo disattivano, nel menu ti esce la funzione per poterlo riattivare. Quindi questa è la dimostrazione che è fattibile dal concessionario e sei tu a decidere se tenerlo attivo o disattivo

E' vero, appare la funzione sul CDB "Buzz cinture: on/off", basta impostare "off" e addio al beep. Ma attenzione a questa procedura: se si ri-attiva il suono del cicalino precedentemente ammutolito ne consegue che dal CDB sparisce nuovamente la voce di menù. Per farla riapparire occorre nuovamente tornare in officina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anch'io appena presa la 159 avevo chiesto di toglierlo subito e l'officina autorizzata mi ha detto che loro non possono farlo per la violazione del codice della strada oppure dovevo fare 2 righe con scritto che ero io responsabile di questa modifica e allora l'avrebbero fatta,alla fine sono andato da un amico elettrauto e in 2 minuti l'ha tolto con il pc,ora mi rimane solo la spia accesa nel cruscotto.
Nella mia si accendeva il beep dopo 1 o 2 minuti non in base alla velocita'.
 
  • Like
Reactions: kormrider