Reset potenziometro pedale acceleratore

Mamma mia .... non mi sogno di competere con simili professori (del crimine) :lol2:

Posso aggiungere solo una mia verifica da profano.

DNA in D e navigatore necessari.

Accendo il quadro della macchina e sul navigatore seleziono la schermata del Trip D1 (dove si evidenzia Power e Pressione turbo).

- schiaccio normalmente l'acceleratore e fine corsa l'indicatore arrva qui
normalmenteafinecorsa_zpsc6ff91b6.jpg

[/URL][/IMG]
Se invece tolgo il tappo (o in alternativa premo il pedale esageratamente con tutta la mia forza), arrivo qui
schiacciandoesageratamente_zps4e42ebc1.jpg
[/URL][/IMG]
Per cui, nel mio caso, non è affatto vero che al 50% della corsa, siamo già al massimo.
Si ha una risposta diversa più reattiva, ma quando tocco il tappo l'apertura è come nelle prima figura (e sono abbondantemente oltre il 50%)
 
Per prima cosa voglio ringraziare per l'aiuto che mi state dando grazie al confronto (o Brainstorming)!


Quello che prima si faceva regolando il filo dell'acceleratore, oggi si fa tarando le centraline elettroniche, un potenziometro che per sua natura non raggiunge mai il 100% (cosa abbastanza naturale) viene "ritarato" dalla centralina per fare in modo che al suo massimo valore di escursione (sia esso 70-80-90%) la cpu della centralina interpreti il segnale come 100% applicando appunto una curva di taratura specifica per ogni vettura.

Il punto della questione (secondo me) è capire se il 74% che vedi tu è il valore che ti restituisce la centralina (che corrisponde quindi all'apertura effettiva della farfalla motore) o se si tratta della lettura reale del potenziometro (quindi un valore di tensione espresso in %).

Esatto! Il valore che io leggo mi viene resituito dalla lettura della linea CAN tramite l'interfaccia EOBD sulla ECU del montore. Il valore e' riportato sotto la dicitura "Posizione Pedale Acceleratore" da qui la mia idea che si riferisca alla lettura della posizione del pedale dalla centralina. Quindi, leggendo 74% immagino che la centralina veda il pedale al 74% della pressione. Se il risultato fosse espresso in tensione (Volt) al posto della percentuale, l'avrei interpretato come il reale valore letto dal potenziometro prima della conversione della centralina.

Come si può spiegare allora il fatto che rilevi maggiori consumi e maggiore accelerazione aumentando la sua escursione??
2 ipotesi:
1) effetto placebo (concedimi il beneficio del dubbio)
2) la centralina concede un margine di intervento (parliamo di un 6%-10% ??? ) per il ripristino di eventuali perdite di prestazioni dovute alla naturale usura componenti.

1) concordo che l'effetto placebo e' micidiale! Ma in questo caso mi sono fidato di strumenti "indipendenti". Tramite l'interfaccia EOBD e' possibile leggere il consumo istantaneo e tramite l'accelerometro dello smartphone (tramite un'app) e' possibile calcolare coppia e potenza dell'auto.
A parita' di strada e di condizioni/settaggi ho rilevato valori istantanei differenti

2) non saprei!

Quello che non ho fatto e' stato testare in modalita' Dinamic se riscontravo benefici o meno
 
Quindi, basandomi su quello che ha fatto vedere NINODEC, abbiamo la conferma che a monitor non fai altro che visualizzare la pressione (posizione) del pedale, NON l'effettiva apertura della farfalla motore.

In Dynamic so di per certo che al 50% della corsa del pedale la farfalla è aperta al 100%, se la mia supposizione è corretta quindi, in modalità Dynamic dal 50% al 100% della posizione acceleratore la centralina da sempre il 100% dell'apertura della farfalla.

NINODEC te la senti di fare qualche prova?? :lolmemes:
 
Ultima modifica:
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Ciao NINODEC, grazie per esserti unito!

Quindi, vedendo i risultati, sembrerebbe che anche nel tuo la rimozione del tappo dia una lettura superiore, cosa che andrebbe a confermare che non sono il solo con una lettura non ottimale della posizione del pedale.

A questo punto mi sorge un dubbio.. che sia una cosa voluta??

Quando hai preso la macchina? la mia e' una delle prime, ritirata a settembre 2010.
Una ipotesi che ho azzardato e' che ci siano delle tolleranze di montaggio del pedale pre tarato presso il produttore, poi, a seguito della modifica del piattello per renderlo antiscivolo, in officina non si siano presi la briga di ritarare il pedale e quei pochi mm sono sufficienti, nel tuo caso, ad arrivare al 100%

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Quindi, basandomi su quello che ha fatto vedere NINODEC, abbiamo la conferma che a monitor non fai altro che visualizzare la pressione del pedale, NON l'effettiva apertura della farfalla motore.

Si! il problema e' che se il misurato dalla centralina e' al 74% lei eroga l'equivalente sulla mappatura del 74% pressione pedale
 
Quindi, vedendo i risultati, sembrerebbe che anche nel tuo la rimozione del tappo dia una lettura superiore, cosa che andrebbe a confermare che non sono il solo con una lettura non ottimale della posizione del pedale.

Ma quasi certamente siamo tutti in questa condizione e probabilmente è anche una cosa "voluta" proprio per mantenere un certo margine di intervento a seconda delle inevitabili differenze di montaggio o fabbricazione di ciascun potenziometro.

Il 100% della apertura della farfalla motore si raggiunge comunque, proprio grazie alla curva di calibrazione del sensore fatta alla centralina, sempre ammesso e non concesso che questa sia corretta :p
 
Ok, ma ripeto.. se il pedale viene letto come 74% non aprira' mai tutto ma solo in D se prendiamo per certa che la corsa del pedale e' letta al 50%!

Anyway, sono riuscito a scovare un parametro che viene indicato come Throttle Body Opening, il quale dovrebbe essere la posizione della farfalla.
Ho potuto fare ora ora una prova a quadro acceso e il valore e' invariante con la posizione dell'acceleratore (non apre "la farfalla" se il motore e' spento), ho provato ad accendere il motore e ad accelerare e il valore e' aumentato fino ad un massimo di 25%, ma essendo fermo e non potendo sparare il motore a 5000 giri da freddo ha senso.

Stasera, quando esco da lavoro provo a fare un giro in zona senza limiti di velocita' e vediamo i valori che registro con Normal e Dinamic.

Il test che sto pensando dovrebbe essere qualcosa di questo tipo.

Lancio la macchina alla velocita' massima raggiungibile (sperando che non ci sia traffico) e leggo il valore della TBO
Metto in D e rifaccio la prova

Teoricamente, se il pedale e' "ben tarato" dovrei leggere gli stessi valori (apertura massima possibile)
Se il pedale e' starato dovrei leggere un valore maggiore in D (sempre per la storia del 50%)

Che ne pensate??

P.S.:
Prima di avere qualche richiamo, ricordo che vivo in Germania e quindi posso raggiungere alte velocita' dove consentito dalla legge
 
Penso che il test ha un senso e ci permetterebbe di capire come funziona il sistema all'atto pratico.

Facci sapere e non ti distrarre troppo quando guidi :cool:
 
Quindi, basandomi su quello che ha fatto vedere NINODEC, abbiamo la conferma che a monitor non fai altro che visualizzare la pressione (posizione) del pedale, NON l'effettiva apertura della farfalla motore.

In Dynamic so di per certo che al 50% della corsa del pedale la farfalla è aperta al 100%, se la mia supposizione è corretta quindi, in modalità Dynamic dal 50% al 100% della posizione acceleratore la centralina da sempre il 100% dell'apertura della farfalla.

NIONODEC te la senti di fare qualche prova?? :lolmemes:
Se posso e se sono capace, volentieri !
 
Mmh.. Arriva ad 88.2 sia in N che in D
 
Un po di aggiornamenti..

Tramite uno specifico SW ho visualizzato i parametri della ECU, tra questi ho avuto modo di vedere letture decisamente più precise rispetto all'app del cellulare.
Il risultato mostra che a pedale abbassato la posizione riletta è del 94.x% Premendo completamente si arriva a 95.x%
Con questo SW ho visto che c'è la possibilità di chiamare la funzione di autoapprendimento, throttle position learning, ma mi ha dato errore nel momento in cui ho tentato di farla.

Ora.. sapere che è al 95% invece del 74% mi rincuora!! :)
 
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