Rieccomi!
Quello che il RadioNav sembra mostrare è solo la lettura della posizione del pedale.
Ora provo a rispondere alla domanda "come è possibile che il motore risponda diversamente se il potenziometro manda lo stesso segnale?"
La centralina elettronica (ECU) converte il segnale elettrico che arriva dal pedale. Ipotizziamo che il potenziometro spazi tra i 4V a pedale alzato e i 5V a pedale completamente premuto (Valori buttati a caso!).
La tensione viene letta all'interno della centralina da un circuito elettrico che converte il segnale da analogico a digitale. Questo vuol dire che da questo punto in poi la centralina tratterà il segnale "posizione acceleratore", non più come un valore di tensione ma un informazione digitale. Questa informazione, per semplicità, possiamo immaginare che vari tra 0% e 100%, dove a 0% corrisponderanno i 4V del potenziometro e ai 5V il 100%.
La centralina vede quindi un segnale digitale convertito della posizione dell'acceleratore e normalizzato tra 0 e 100.
La centralina ha diversi sensori che controllano tutto il motore. Tra questi conosce il numero di giri, la pressione del turbo, la velocità, il flusso di benzina, la pressione atmosferica, le temperature acqua olio ecc...
Tutti questi segnali analogici subiscono lo stesso processo. Vengono acquisiti dalla ECU e trasformati in "informazioni" digitali.
Questi segnali sono definiti come segnali di INPUT, di ingresso alla centralina.
Analogamente, la ECU controlla "fisicamente" dei parametri del motore, come comandare l'apertura della valvola a farfalla (sul multiair come detto non è presente, ma per semplicità chiamiamola così!), la waste-gate elettronica, la quantità di benzina iniettata ecc..
Questi segnali vengono calcolati e processati sotto forma di valori digitali e poi convertiti in segnali analogici e inviati ai rispettivi attuatori (motorini elettrici, elettrovalvole....) come segnali di OUTPUT
Quindi semplificando al massimo abbiamo:
Sensore 1 ---- A/D converter ----................---- D/A converter ---- attuatore A
Sensore 2 ---- A/D converter ----................---- D/A converter ---- attuatore B
Sensore 3 ---- A/D converter ---- SW ECU ---- D/A converter ---- attuatore C
Sensore 4 ---- A/D converter ----................---- D/A converter ---- attuatore D
Sensore n ---- A/D converter ----................---- D/A converter ---- attuatore XXX
Il SW della ECU prende i valori in ingresso, li combina, li macina e decide come comandare i segnali di Output.
Cosa accade al nostro segnale posizione pedale acceleratore? Viene combinato con gli altri parametri per decidere quanta benzina buttare, la pressione del compressore, l'anticipo di accensione delle candele, ecc..
Quando siamo in N, la ECU sa che si trova in N e carica una mappatura della centralina (il Software) che risponde agli stimoli provenienti dai sensori con degli adeguati comandi agli attuatori. Quando cambiamo in D cambia le leggi di controllo per dare il cambio di prestazioni (maggiore coppia, prontezza sul pedale ecc)
Quindi, il segnale del potenziometro non viene modificato, è solo il SW della centralina che cambia la sua reazione al comando proveniente dal potenziometro.
Oggi ho fatto molto autostrada, e ho avuto modo di testare la risposta del pedale. Non sono d'accordo nell'affermare che la risposta dell'acceleratore sia pari al 50% interpretandolo come al 50% di pressione del pedale corrisponde il 100% del N.
Prova semplice fatta.. ero ai 215km/h in D e ho mollato di un pelino il pedale, la velocità è diminuita, questo mi dice che il pedale mantiene la sua sensibilità anche al fondo scala.
L'interpretazione che vedo più plausibile è un effetto simile a quello dei moduli che vengono montati sugli acceleratori.
Immaginiamo per semplicità che ad 1% corrisponda potenza 1% del motore e a 100% corrisponda potenza 100% motore
In N la distribuzione è 1 a 1, quindi al 10% di pedale avrò comandato al motore il 10% di potenza.
In D la distribuzione è qualcosa che ricorda la gaussiana applicata alla retta 1-100%. Tradotto in altre parole:
al 1% corrisponde 1%
al 10% corrisponde 15%
al 30% corrisponde 40%
al 50% corrisponde 70%
al 70% corrisponde 85%
al 99% corrisponde 99%
al 100 il 100
Questo per semplificare.
Poi però credo, ma non posso dimostrarlo per ora, che la distribuzione non sia perfettamente lineare neanche in N, ma questa non linearità è esaltata in D.
Copio immagine dal web per dare un idea: