Reset potenziometro pedale acceleratore

Caro Roby, prendo per oro colato quello che scrivi (anche perchè sono 'gnurànt e non saprei contestarti :p), ma dimmi una cosa:
Perchè con la prova che ho fatto io in D ciò non accade ?
Perchè se premo il pedale ben oltre il 50% della sua corsa e fino a toccare il piattello, la risposta indicata dal NAV (la vedi solo in D) non è a fondo scala ?
Perchè se tolgo il piattello o pigio esageratamente raggiungo il fondo scala ?
La soluzione è forse che ... la lettura del NAV è pura fantasia completamente avulsa dalla realtà ?

Ciaoo e grazie per la spiega !

Per me quello che ti mostra il radionav (a prescindere dalla modalità di guida) non è altro che il valore di posizione del pedale acceleratore e niente ha a che fare con l'apertura (o la richista di apertura :p) della farfalla
 
Per me quello che ti mostra il radionav (a prescindere dalla modalità di guida) non è altro che il valore di posizione del pedale acceleratore e niente ha a che fare con l'apertura (o la richista di apertura :p) della farfalla
Non sonoo in grado di cotestarti, non ho basi tecniche adeguate, ma la domanda è la seguente:
- se è come dici tu, il NAV riceve comunque il segnale dal potenziometro dell'acceleratore (non c'è altro) e quindi hai una valore elettrico da gestire, come è possibile che il segnale trasmesso dall'acceleratore possa essere interpretato in due modalità differenti ?
Se metto in "D" (che è l'unico modo per vederlo sul NAV), appena oltre al 50% della corsa dovrebbe trasmettere un segnale che comanda l'apertura al 100% della "farfalla" ... come è possibile che lo stesso segnale possa indicare al NAV un dato differente (la corsa del pedale) ?
RIbadisco la mia ignoranza in materia, ma un potenziometro non è così complicato per non comprenderne il funzionamento anche ad uno come me, il segnale che trasmette è univoco, come può in un caso comandare l'apertura della "farfalla" al 100% (già subito dopo il 50%) e nell'altro caso trasmettere il dato della corsa del pedale ? :p
(scusami se sono così faraginoso, ma è nella speranza di spiegarmi bene).
 
Stamattina ho ritirato la macchina dopo averla mappata e ho voluto fare come NINODEC mettere in D e vedere il radionav, il mio indica , a pedale premuto tutto, il 100% della sua escursione nessuna modifica apportata al tappo sulla mochette esattamente come da fabbrica
 
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Quindi non è solo la mia che sul NAV si comporta così.... meno male pensavo di essere un alieno :D

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nino da ignorante in materia penso che se vi fosse solo la lettura del potenziometro ci sarebbe la incongruenza che fai notare tu però siccome alla fine vi è una gestione elettronica può essere che qst stessa elettronica "dica" che col manettino in D (quindi col motore "predisposto" ad una guida più sportiva) la lettura dei valori da 50 a 100% risulti sempre a fondoscala
 
nino da ignorante in materia penso che se vi fosse solo la lettura del potenziometro ci sarebbe la incongruenza che fai notare tu però siccome alla fine vi è una gestione elettronica può essere che qst stessa elettronica "dica" che col manettino in D (quindi col motore "predisposto" ad una guida più sportiva) la lettura dei valori da 50 a 100% risulti sempre a fondoscala
Ma se fosse come dici tu ... mi aspetterei di vedere la strisciata che va a fondo scala quando l'acceleratore supera il 50% della sua corsa, invece se appoggio delicatamente sul piattello siamo indietro (diciamo all'85% circa).
E quando è appoggiato al piattello, se io spingo con molta forza la strisciata va a fondo scala, quindi "capisce".

La cosa più "logica" è quanto descritto da esodar, ovvero che al NAV arrivi il segnale inerente alla corsa del pedale, ma rimane sempre da sciogliere il dubbio di come faccia un potenziometro a trasmettere contemporaneamente 2 segnali differenti (% apertura "farfalla", corsa del pedale). :fragend013:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Stamattina ho ritirato la macchina dopo averla mappata e ho voluto fare come NINODEC mettere in D e vedere il radionav, il mio indica , a pedale premuto tutto, il 100% della sua escursione nessuna modifica apportata al tappo sulla mochette esattamente come da fabbrica
Ed immagino che vada a fondo scala con l'acceleratore a tavoletta ... oppure già a metà della corsa del pedale sei già a fondo scala ?
Perchè se fosse buona la seconda che ho scritto, sarebbe differente dal mio
 
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mmmmm
boh non so che dirti sulla schermata
per il potenziometro credo che sia sempre 1 il segnale che trasmette ma che poi l'elettronica lo legga a seconda del manettino in modo diverso
 
mmmmm
boh non so che dirti sulla schermata
per il potenziometro credo che sia sempre 1 il segnale che trasmette ma che poi l'elettronica lo legga a seconda del manettino in modo diverso
Ma infatti ... aggiungi a questo ragionamento che la strisciata sul NAV la vedi solo nella configurazione D del manettino e quindi non c'è ragione che indichi una valore così differente;invece è grossomodo proporzionale alla corsa del pedale. :p
 
Rieccomi!

Quello che il RadioNav sembra mostrare è solo la lettura della posizione del pedale.

Ora provo a rispondere alla domanda "come è possibile che il motore risponda diversamente se il potenziometro manda lo stesso segnale?"
La centralina elettronica (ECU) converte il segnale elettrico che arriva dal pedale. Ipotizziamo che il potenziometro spazi tra i 4V a pedale alzato e i 5V a pedale completamente premuto (Valori buttati a caso!).

La tensione viene letta all'interno della centralina da un circuito elettrico che converte il segnale da analogico a digitale. Questo vuol dire che da questo punto in poi la centralina tratterà il segnale "posizione acceleratore", non più come un valore di tensione ma un informazione digitale. Questa informazione, per semplicità, possiamo immaginare che vari tra 0% e 100%, dove a 0% corrisponderanno i 4V del potenziometro e ai 5V il 100%.

La centralina vede quindi un segnale digitale convertito della posizione dell'acceleratore e normalizzato tra 0 e 100.

La centralina ha diversi sensori che controllano tutto il motore. Tra questi conosce il numero di giri, la pressione del turbo, la velocità, il flusso di benzina, la pressione atmosferica, le temperature acqua olio ecc...

Tutti questi segnali analogici subiscono lo stesso processo. Vengono acquisiti dalla ECU e trasformati in "informazioni" digitali.

Questi segnali sono definiti come segnali di INPUT, di ingresso alla centralina.

Analogamente, la ECU controlla "fisicamente" dei parametri del motore, come comandare l'apertura della valvola a farfalla (sul multiair come detto non è presente, ma per semplicità chiamiamola così!), la waste-gate elettronica, la quantità di benzina iniettata ecc..

Questi segnali vengono calcolati e processati sotto forma di valori digitali e poi convertiti in segnali analogici e inviati ai rispettivi attuatori (motorini elettrici, elettrovalvole....) come segnali di OUTPUT

Quindi semplificando al massimo abbiamo:


Sensore 1 ---- A/D converter ----................---- D/A converter ---- attuatore A
Sensore 2 ---- A/D converter ----................---- D/A converter ---- attuatore B
Sensore 3 ---- A/D converter ---- SW ECU ---- D/A converter ---- attuatore C
Sensore 4 ---- A/D converter ----................---- D/A converter ---- attuatore D
Sensore n ---- A/D converter ----................---- D/A converter ---- attuatore XXX


Il SW della ECU prende i valori in ingresso, li combina, li macina e decide come comandare i segnali di Output.

Cosa accade al nostro segnale posizione pedale acceleratore? Viene combinato con gli altri parametri per decidere quanta benzina buttare, la pressione del compressore, l'anticipo di accensione delle candele, ecc..

Quando siamo in N, la ECU sa che si trova in N e carica una mappatura della centralina (il Software) che risponde agli stimoli provenienti dai sensori con degli adeguati comandi agli attuatori. Quando cambiamo in D cambia le leggi di controllo per dare il cambio di prestazioni (maggiore coppia, prontezza sul pedale ecc)

Quindi, il segnale del potenziometro non viene modificato, è solo il SW della centralina che cambia la sua reazione al comando proveniente dal potenziometro.

Oggi ho fatto molto autostrada, e ho avuto modo di testare la risposta del pedale. Non sono d'accordo nell'affermare che la risposta dell'acceleratore sia pari al 50% interpretandolo come al 50% di pressione del pedale corrisponde il 100% del N.
Prova semplice fatta.. ero ai 215km/h in D e ho mollato di un pelino il pedale, la velocità è diminuita, questo mi dice che il pedale mantiene la sua sensibilità anche al fondo scala.


L'interpretazione che vedo più plausibile è un effetto simile a quello dei moduli che vengono montati sugli acceleratori.

Immaginiamo per semplicità che ad 1% corrisponda potenza 1% del motore e a 100% corrisponda potenza 100% motore
In N la distribuzione è 1 a 1, quindi al 10% di pedale avrò comandato al motore il 10% di potenza.
In D la distribuzione è qualcosa che ricorda la gaussiana applicata alla retta 1-100%. Tradotto in altre parole:

al 1% corrisponde 1%
al 10% corrisponde 15%
al 30% corrisponde 40%
al 50% corrisponde 70%
al 70% corrisponde 85%
al 99% corrisponde 99%
al 100 il 100

Questo per semplificare.
Poi però credo, ma non posso dimostrarlo per ora, che la distribuzione non sia perfettamente lineare neanche in N, ma questa non linearità è esaltata in D.

Copio immagine dal web per dare un idea:

graficome200tmarelli.png
 
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Immaginiamo per semplicità che ad 1% corrisponda potenza 1% del motore e a 100% corrisponda potenza 100% motore
In N la distribuzione è 1 a 1, quindi al 10% di pedale avrò comandato al motore il 10% di potenza.
In D la distribuzione è qualcosa che ricorda la gaussiana applicata alla retta 1-100%. Tradotto in altre parole:

al 1% corrisponde 1%
al 10% corrisponde 15%
al 30% corrisponde 40%
al 50% corrisponde 70%
al 70% corrisponde 85%
al 99% corrisponde 99%
al 100 il 100

Questo per semplificare.
Poi però credo, ma non posso dimostrarlo per ora, che la distribuzione non sia perfettamente lineare neanche in N, ma questa non linearità è esaltata in D.

Copio immagine dal web per dare un idea:

Visualizza allegato 107498
Bene e grazie 1000 Roby,
non possiamo che inchinarci (Schettino docet) alla bellissima spiegazione che ci hai dato e ... se l'ho capita io, la capiscono tutti. :p

Sono anche contento che, bene o male, anche la strisciata del NAV non è proprio una presa per i fondelli (la teoria secondo la quale al 50% della corsa del pedale la strisciata dovesse essere al 100%, sarebbe stato proprio un millantato "credito"), se le cose vanno come hai spiegato, c'è almeno un minimo di corrispondenza, anche se indica sempre e solo la corsa del pedale, tuttavia se sei a tavoletta e alzi leggermente il piede, la macchina rallenta e quindi da la sensazione un po' più realistica.

In altre parole il NAV ci prende un po' in giro, ma con moderazione.

Grazie ancora e ... promosso a pieni voti !!! .: lol :.:SuSu:
 
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