Provo a chiarire alcune parti sul Multiair, sicuramente quello che sto per scrivere lo sapete già, ma aiuta nel correlare le cose.
Il multiair utilizza un sistema di alimentazione diverso rispetto ai motori a cui siamo abituati. La farfalla, per come si intende tradizionalmente non esiste.
Un motore tradizionale benzina viene regolato tramite la quantità di miscela aria benzina che viene aspirata nelle camere di combustione. Questa miscela, che deve essere prossima al rapporto stechiometrico (14 a 1) viene regolata dall'apertura della valvola a farfalla.
Il pistone in fase di discesa crea una depressione che tramite l'apertura della valvola di aspirazione della testa si propaga nel collettore di aspirazione. Qui è posta la valvola a farfalla che variando la sua apertura permette l'ingresso di una quantità più o meno maggiore di aria. Il difetto di questo sistema è che quando si vuole avere un'andatura rilassata, la valvola a farfalla è quasi totalmente chiusa, instaurando una depressione costante nel condotto di aspirazione. Ora potete immaginare che questa depressione rende più "faticoso" il movimento del pistone che deve vincere questa mancanza di "aria" creando un vuoto.
Nel multiair, la valvola a farfalla è sostituita da un sistema idraulico che permette di aprire e chiudere le valvole della testa a piacimento. L'albero a camme, che nei motori tradizionali determina l'apertura/chiusura delle valvole, nel multiair è sagomato per avere un profilo altamente performante, e poi viene "smorzato" dal controllo idraulico sull'alzata della singola valvola.
Detto questo, le misurazioni fatte e discusse nei post precedenti si riferiscono alla lettura della posizione del pedale dell'acceleratore.
Questa lettura viene effettuata misurando la tensione proveniente da un potenziometro posto sul pedale.
La centralina converte la tensione (che varia in funzione della posizione del potenziometro) in una scala che va da 0% (pedale a riposo) e 100% (pedale completamente premuto).
Una taratura permette alla centralina di acquisire il valore massimo e minimo di tensione, e conseguentemente effettuare la normalizzazione sulla scala percentuale.
Il problema che viene riscontrato è che questa operazione di normalizzazione non è precisa, e la causa è stata individuata nella presenza della modifica del piattello sotto il pedale.
Senza la guaina in gomma antiscivolo, introdotta per rimediare al rischio di incastro tra pedale freno e acceleratore, la lettura dei valori arriva al 100%, con si ferma al 94%.
Ritengo che questo problema affligga solo i primi esemplari, ma questa è una supposizione!
Ora passiamo a quella che impropriamente abbiamo chiamato apertura della valvola.
La centralina riceve dal pedale un segnale in tensione e lo converte su una scala da 0% a 100%.
A questo punto interviene la mappatura della centralina che in base al numero di giri, velocità e posizione del pedale determina quanta miscela deve essere aspirata dal motore per soddisfare la richiesta del pilota.
Quello che sembrerebbe è che mentre in N viene sfruttata completamente l'escursione del pedale per determinare la quantità di miscela da far aspirare, in D l'escursione è dimezzata per dare una sensazione di maggiore reattività della macchina. Quello che ipotizzo sulla base di quanto detto è che quando il potenziometro del pedale rileva 50% la centralina lo interpreta come un 100% del N. (inoltre fornisce + coppia e una distribuzione di coppia/potenza leggermente diversa)
Quindi... riassumendo, il pedale non arriva al 100% quindi si perde qualcosa in N, ma in D non ci dovrebbero essere differenze.
Purtroppo testare la cosa non è semplice (testare in modo "strumentato" e non a sensazione). Quanto detto si basa sul prendere per certo l'ipotesi del 50%
Tornando ad alcune misurazioni fatte, ho visto che la centralina mi da la "posizione farfalla" al massimo al 25%. Ragionandoci su ho dedotto che il 25% sia equivalente ad un 100%.. 4 cilindri, 25% per cilindro. Pura magia
Sto nel frattempo cercando notizie in rete per trasformare la magia in qualcosa di documentato, però trovare info a questo livello di dettaglio non è facile.
Perdonate i termini impropri, ma mi sembrava più semplice descritta così, poi se a qualcuno dovesse interessare posso ampliare/descrivere meglio alcune parti (fino a dove la mia conoscenza arriva ^___^)
Roby