Reset potenziometro pedale acceleratore

roby.32

Alfista Intermedio
6 Ottobre 2010
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TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Altre Auto
Fiat Punto 1.3 mjt
Ciao a tutti!

Qualcuno sa come si puo' resettare il pedale dell'acceleratore??
Sul web si trovano alcune info, ma nulla specifico per mondo FIAT/Alfa.

Grazie
Roby
 
Scusa se te lo chiedo, ma a che pro?
 
Avrei preferito una soluzione ad una domanda! :)

Con l'ELM327 ho scoperto che il fondoscala del pedale rilevato e' 74% invece che 100%. Togliendo il tappo fine corsa/antiscivolo del pedale ho visto che la lettura sale al 80%. Ho provato a fare anche una prova su strada per misurare differenze nei valori di accelerazione/consumi e ho avuto la conferma che realemente ho il potenziometro non correttamente tarato (miglioramento accelerazioni e incremento consumi istantanei).

Girovagando in rete ho visto che per alcuni veicoli del gruppo Mercedes esiste una procedura per poter far acquisire alla centralina l'escursione del pedale e poter resettare/tarare la lettura del sensore.
Prima di rivolgermi alla rete assistenziale Alfa volevo provare a vedere se riuscivo nel "fai da te" poiche' la garanzia e' finita e inoltre avrei un discreto scoglio linguistico nel farmi capire (vivo in germania da qualche tempo, ma non abbastanza per comunicare in modo comprensibile ^__^)

Roby
 
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Difficilmente faccio domande a caso :rolleyes:

Tralasciamo il fatto che "resettare" il pedale dell'acceleratore è una domanda tecnicamente scorretta, il mio quesito era volto squisitamente a comprendere il Tuo "problema" e a fornirTI la migliore risposta possibile.

Una spiegazione plausibile al comportamento da tre descritto è la seguente https://forum.clubalfa.it/interni/62690-giulietta-scatto-pedale-acceleratore.html#post803842 anche se si parla di cambio automatico il funzionamento del sensore è il medesimo.

Per farla breve, se il tuo sensore acceleratore in condizioni normali non supera il 74%, il segnale viene comunque interpretato dalla centralina come "massima potenza".

Se non fosse così... potrei pensare di rimuovere anche la moquette per recuperare un'ulteriore 6% di potenza motore ma chiaramente questo non ha molto senso, sempre secondo il mio modestissimo parere.

Comunque, se ti vuoi togliere lo sfizio o vuoi fare una prova, staccare la batteria per qualche minuto può sortire l'effetto desiderato, almeno, così funziona per la taratura dello sterzo e degli alzavetri elettrici...
 
Per farla breve, se il tuo sensore acceleratore in condizioni normali non supera il 74%, il segnale viene comunque interpretato dalla centralina come "massima potenza".

Se non fosse così... potrei pensare di rimuovere anche la moquette per recuperare un'ulteriore 6% di potenza motore ma chiaramente questo non ha molto senso, sempre secondo il mio modestissimo parere.

Credo di non essere d'accordo con questa affermazione. Immaginiamo di avere ancora il comando a cavo e che ci sia una valvola a farfalla.
Se io regolo male il cavetto avro' come effetto che non potro' mai arrivare ad aprire al 100% la farfalla e quindi non ottero' mai il 100% della potenza erogabile.

Rispostandoci sul mondo elettronico, se io avessi un segnale equivalente ad un 110% sarei perfettamente d'accordo, la centralina vede un valore superiore al massimo e ritara (dato che resetta non va bene :p) l'escursione prendendo il valore 110% come un 100%.

Qui il valore letto e' inferiore ed e' lecito pensare che il SW della centralina deduca che il guidatore non prema mai il pedale al 100%. Pertanto non e' in grado di riscalare la distribuzione della potenza.

La prova fatta, di rimuovere il tappo per aumentare l'escursione del pedale dimostra che il potenziometro viene letto correttamente, incrementando la lettura dal 74% al 80% e si ottiene anche un equivalente risultato in termini di prestazioni.

Comunque, se ti vuoi togliere lo sfizio o vuoi fare una prova, staccare la batteria per qualche minuto può sortire l'effetto desiderato, almeno, così funziona per la taratura dello sterzo e degli alzavetri elettrici...

Temo che anche staccando la batteria non si arrivi a nessun risultato, e' una prova che si puo' certamente fare ma il risultato credo sia invariato. Sostengo questo poiche' per i vetri, ad esempio, e' necessario eseguire un abbassamento completo e un successivo rialzo completo, il sensore di assorbimento corrente del motorino elettrico detetta un aumento consistente di corrente quando raggiunge la posizione estrema determinando in questo modo l'escursione massima.
La procedura di taratura potrebbe essere di staccare la batteria e, a seguito di qualche operazione, premere completamente il pedale e rilasciarlo, in questo caso la centralina sarebbe in grado di leggere i valori di tensione massima/minima e riscalare la conseguente erogazione di potenza.


In D arriva a 100?
Il segnale della posizione dell'acceleratore non e' correlato alla mappatura della centralina. In D la centralina legge la posizione dell'acceleratore e decide quanto aprire l'equivalente della valvola a farfalla secondo una legge diversa da quella del N. Confrontandomi con un gentilissimo utente del forum mi e' stato riportato che in D l'escursione del pedale e' pari al 50%, ovvero che arrivati al 50% interpreta sempre come valore massimo. Questo in effetti renderebbe inutile la mia domanda, ma purtroppo non ho trovato un riscontro documentato di questo, e inoltre mi piacerebbe approfondire la questione in generale!

Grazie
Roby
 
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Il segnale della posizione dell'acceleratore non e' correlato alla mappatura della centralina. In D la centralina legge la posizione dell'acceleratore e decide quanto aprire l'equivalente della valvola a farfalla secondo una legge diversa da quella del N. Confrontandomi con un gentilissimo utente del forum mi e' stato riportato che in D l'escursione del pedale e' pari al 50%, ovvero che arrivati al 50% interpreta sempre come valore massimo. Questo in effetti renderebbe inutile la mia domanda, ma purtroppo non ho trovato un riscontro documentato di questo, e inoltre mi piacerebbe approfondire la questione in generale!

Grazie
Roby


Non lo sapevo.
 
Bhe... visto che dimostri chiaramente di saperne più di noi... mi dispiace ma non possiamo aiutarti, la mia comprensione del sistema si ferma qui.
 
lol

Non era mia intenzione fare il saccente ^__^
E poi per imparare qualcosa di nuovo bisogna porsi dei problemi e cercare di risolverli!

Resta il punto che purtroppo non ho idea di come poter risolvere la cosa, e probabilmente solo un utente che ha avuto un "problema" simile o un meccanico puo' sapere come fare!!! (sigh)

Grazie ancora
Roby
 
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Guarda, come ti ho detto sopra, la mia conoscenza del sistema adottato da "giulietta" si ferma a quello che ti ho detto.

Se vogliamo cercare di approfondire il discorso dobbiamo necessariamente entrare nel dettaglio della gestione elettronica del potenziometro dell macchina, e qui posso solo fare supposizioni dato che non ho alcun dato oggettivo su cui basarmi.

Quello che prima si faceva regolando il filo dell'acceleratore, oggi si fa tarando le centraline elettroniche, un potenziometro che per sua natura non raggiunge mai il 100% (cosa abbastanza naturale) viene "ritarato" dalla centralina per fare in modo che al suo massimo valore di escursione (sia esso 70-80-90%) la cpu della centralina interpreti il segnale come 100% applicando appunto una curva di taratura specifica per ogni vettura.

Il punto della questione (secondo me) è capire se il 74% che vedi tu è il valore che ti restituisce la centralina (che corrisponde quindi all'apertura effettiva della farfalla motore) o se si tratta della lettura reale del potenziometro (quindi un valore di tensione espresso in %).

Nel primo caso hai effettivamente un problema di taratura del sensore, e mi aspetto quindi che la tua macchina abbia il 25% di potenza in meno del valore dichiarato proprio perchè per difetto di più non ne puoi chiedere.

Nel secondo caso invece il tuo pedale arriva al 74% della sua escursione nominale ma cmq il motore spinge come se fosse al 100%.

Come si può spiegare allora il fatto che rilevi maggiori consumi e maggiore accelerazione aumentando la sua escursione??
2 ipotesi:
1) effetto placebo (concedimi il beneficio del dubbio)
2) la centralina concede un margine di intervento (parliamo di un 6%-10% ??? ) per il ripristino di eventuali perdite di prestazioni dovute alla naturale usura componenti.

Io purtroppo non ho alcuna risposta certa a queste domande, e quasi sicuramente se le rivolgessi ad un meccanico "qualsiasi" verrei liquidato con le solite risposte di comodo.
 
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