Per farla breve, se il tuo sensore acceleratore in condizioni normali non supera il 74%, il segnale viene comunque interpretato dalla centralina come "massima potenza".
Se non fosse così... potrei pensare di rimuovere anche la moquette per recuperare un'ulteriore 6% di potenza motore ma chiaramente questo non ha molto senso, sempre secondo il mio modestissimo parere.
Credo di non essere d'accordo con questa affermazione. Immaginiamo di avere ancora il comando a cavo e che ci sia una valvola a farfalla.
Se io regolo male il cavetto avro' come effetto che non potro' mai arrivare ad aprire al 100% la farfalla e quindi non ottero' mai il 100% della potenza erogabile.
Rispostandoci sul mondo elettronico, se io avessi un segnale equivalente ad un 110% sarei perfettamente d'accordo, la centralina vede un valore superiore al massimo e ritara (dato che resetta non va bene
) l'escursione prendendo il valore 110% come un 100%.
Qui il valore letto e' inferiore ed e' lecito pensare che il SW della centralina deduca che il guidatore non prema mai il pedale al 100%. Pertanto non e' in grado di riscalare la distribuzione della potenza.
La prova fatta, di rimuovere il tappo per aumentare l'escursione del pedale dimostra che il potenziometro viene letto correttamente, incrementando la lettura dal 74% al 80% e si ottiene anche un equivalente risultato in termini di prestazioni.
Comunque, se ti vuoi togliere lo sfizio o vuoi fare una prova, staccare la batteria per qualche minuto può sortire l'effetto desiderato, almeno, così funziona per la taratura dello sterzo e degli alzavetri elettrici...
Temo che anche staccando la batteria non si arrivi a nessun risultato, e' una prova che si puo' certamente fare ma il risultato credo sia invariato. Sostengo questo poiche' per i vetri, ad esempio, e' necessario eseguire un abbassamento completo e un successivo rialzo completo, il sensore di assorbimento corrente del motorino elettrico detetta un aumento consistente di corrente quando raggiunge la posizione estrema determinando in questo modo l'escursione massima.
La procedura di taratura potrebbe essere di staccare la batteria e, a seguito di qualche operazione, premere completamente il pedale e rilasciarlo, in questo caso la centralina sarebbe in grado di leggere i valori di tensione massima/minima e riscalare la conseguente erogazione di potenza.
Il segnale della posizione dell'acceleratore non e' correlato alla mappatura della centralina. In D la centralina legge la posizione dell'acceleratore e decide quanto aprire l'equivalente della valvola a farfalla secondo una legge diversa da quella del N. Confrontandomi con un gentilissimo utente del forum mi e' stato riportato che in D l'escursione del pedale e' pari al 50%, ovvero che arrivati al 50% interpreta sempre come valore massimo. Questo in effetti renderebbe inutile la mia domanda, ma purtroppo non ho trovato un riscontro documentato di questo, e inoltre mi piacerebbe approfondire la questione in generale!
Grazie
Roby