Sostituzione/Riparazione Body Computer

Schumy80

Alfista principiante
11 Maggio 2011
54
6
9
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MJET 140CV
Buongiorno,
ho problemi al tergicristallo posteriori, dopo svariate prove, controllo cavi portellone, controllo cavi da body a motorino, sostituito motorino, il problema persiste, in officina alfa mi hanno detto che gli è già successo ed è colpa del body computer.
Nessuno ha avuto mai problemi a sto cavolo di Body?

Ciao! Io non ho fatto caso al tergi, tuttavia mi è stato sostituito il Body per un problema di memorizzazione del dna! Quindi pure io alle prese col BC !

Io ho lo stesso identico problema sono stato da un elettrauto che mi ha sistemato tutti i cavi del portellone ma continua a dare il problema in pratica il tergicristallo si ferma dove vuole e quando vuole e mi ha detto che bisogna cambiare il body computermi ha sparato circa 300 euro per la sostituzione ma il cambio lo farò al prossimo tagliando più o meno a giugno

Io ho lo stesso identico problema sono stato da un elettrauto che mi ha sistemato tutti i cavi del portellone ma continua a dare il problema in pratica il tergicristallo si ferma dove vuole e quando vuole e mi ha detto che bisogna cambiare il body computermi ha sparato circa 300 euro per la sostituzione ma il cambio lo farò al prossimo tagliando più o meno a giugno

Ciao, io non l'ho ancora sostituito, quando ho un po' di tempo voglio provare a smontarlo aprirlo e controllare saldature ecc.
Intanto posso dire di aver notato una cosa. Appena accesa l'auto non funziona correttamente, dopo circa un 10 minuti di utilizzo della macchina spesso funziona bene fino a quando la spengo. Non tocco nulla la riprendo a distanza di ore e appena accesa non funziona nuovamente.
Tra l'altro con la diagnosi dopo giorni di utilizzo dall'ultima cancellazione errori, sono usciti fuori errori strani:

Ecco l'elenco:
Codice di errore: B1007
Luci direzione lato SX/anter. SX
Errore Intermittente

Codice di errore: B101D
Luci di direzione post. DX
Errore Intermittente

Codice di errore: B1037
Camma posteriore tergicristallo
Errore Intermittente

Codice di errore: B1022
Feedback tergilunotto
Presenti

Codice di errore: U1703
Nodo Quadro Strumenti
Nodo assente su B-Can
Errore Intermittente

Codice di errore: B10AA
Controllo configurazione PROXI
Configurazione fallita
Errore Intermittente

Quelli del tergi Ok, il controllo configurazione proxi lo trovo spesso, ma gli altri mi pare strano.
Comunque cancellati gli errori, dopo aver utilizzato l'auto per un po', dava nessun errore rilevato e il tergi era ok.

Tergilunotto a parte io non ho rilevato malfunzionamenti su sistemi indicatori di direzione e cruscotto.
Saluti

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Controllate le connessioni sul body. Spesso il connettore scalda e il tergilunotto non funZiona a fovere. Ho tenuto la macchina ferma due giorni per questo problema!

Controllate le connessioni sul body. Spesso il connettore scalda e il tergilunotto non funZiona a fovere. Ho tenuto la macchina ferma due giorni per questo problema!

I connettori io li ho staccati, riattaccati, mossi, nulla di fatto. Il connettore dove sta il filo "sentinella" del tergilunotto è praticamente nuovo, nessun segno di surriscaldamento. Gli altri due fili che arrivano al motorino sono l'alimentazione (un + e un -), ma il mio gira funziona solo che non si ferma a dovere.

giulietta del 1/2012 presa usata il 2 novembre 2015 (46.000km) e portata in assistenza la scorsa settimana (luce led posizione e stop posteriore bagagliaio spenta, tergicristallo che andava a scatti)...
ieri mi telefonano dicendomi che i cavi sono stati ripristinati ma il body computer è da cambiare... in discussione che sia in garanzia o meno (cosa che stanno appurando), mi hanno detto che nel migliore dei casi pagherò la sostituzione in parte a carico mio...
secondo voi è tutto regolare?
Io non so come comportarmi, ho guardato come funzione la garanzia legale per i veicoli usati e non copre solamente i matriali di consumo ovviamente ma la parte elettronica si come ad esempio la centralina, addirittura l'adiconsum reputa già esistenti e taciuti dal concessionario i difetti che si presentano antro i sei mesi dall'acquisto di un auto usata...
Cosa ne pensate?