Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015
Dopo quasi 5 mesi e circa 9.000 km aggiorno un po' il mio garage con qualche altra foto scattata velocemente qua e là e soprattutto un po' di impressioni in più su questa vettura.
In tema di guida davvero nulla da dire, le impressioni positive sono andate solo che migliorando!
In Dynamic la ho gustata ancora poche volte, forse quattro o cinque, ma mi sono bastate per poterla definire davvero "goduriosa"
Inutile dire che il più delle volte sto in normal, dove apprezzo consumi contenuti, soprattutto se rapportati alla potenza dell'automobile.
Percorro circa 450 Km a settimana, in abbondante traffico, con una spesa abituale di 50 euro di carburante.
Molto buoni i freni, sempre pronti senza risultare mai eccessivi.
Mi piace anche come è tarato l'assetto, sarà che la MiTo era molto rigida e con i 18" si avvertivano davvero tutte le asperità dell'asfalto.
Questa Giulietta invece è comoda ma senza essere eccessivamente "morbida", nonostante anche qui abbia i 18".
Proprio un buon compromesso tra sportività e comodità a mio avviso, mi aspettavo peggio lo ammetto.
Trovo che lo Start&Stop faccia molto bene il suo dovere, preciso nell'attivazione e mai alcuna incertezza nel riavvio del motore, che è subito pronto. Sulla MiTo in più di una occasione avevo rilevato qualche sussulto e talvolta tempi prolungati per il riavvio del motore, tanto che non mi affidavo granché a questo sistema.
Si apprezza davvero molto la sua utilità nel traffico, in quelle mattine all'ora di punta in cui piove anche un po' e tutti si riversano in lunghe code nel traffico, quando dopo il rosso scatta un verde che fa venire il dubbio di essere daltonici, e la lancetta del carburante non fa un piega! :lachen001:
Mi trovo bene anche col cambio, rigorosamente manuale, ma molto preciso negli inserimenti, le marce entrano bene senza impuntature e senza dover applicare forza eccessiva.
Quanto ad interni e comfort trovo più che buona l'insonorizzazione, anche a velocità autostradali. Comodi i sedili, contenitivi ma senza risultare stretti o opprimenti, si sopportano bene anche un paio di ore di traffico consecutive.
Mi piace anche la plancia, secondo me ben fatta e bella esteticamente, tra l'elegante e lo sportivo, soprattutto apprezzo il fatto che non causi quei fastidiosi riflessi sul vetro quando ci cade a picco il sole che mi è capitato di osservare su altre vetture.
Ho iniziato ad abituarmi ai vari automatismi, allo specchietto elettrocromico (con cui all'inizio facevo un po' a cazzotti, lo riconosco :grinser005, ai fari ed ai tergicristalli che si attivano da soli all'occorrenza, al clima che sa da solo quando attivare e quando disattivare il compressore per regolare l'umidità, agli specchietti elettrici, ai sensori di parcheggio anteriori oltre i canonici posteriori, ai comandi vocali anche per radio e navigazione, insomma tutta una serie di cose che non avevo sulle auto precedenti ed ho sempre pensato "non servono a niente, non le prendo", ma visto che ora ci sono devo riconoscere di essermi abituato a non fare più nulla fuorché guidare. :eclipsee_steering:
Vista la stagione invece ancora nessun utilizzo apprezzabile del tetto apribile elettrico. Attendo la primavera per godermelo un po'. :smiley_004:
E parlando di comandi vocali citerei quella che secondo me è la nota dolente di questa vettura: lo UConnect 6.5".
Nulla di grave, per carità, ma pensando a tutti gli aspetti ed i componenti di questa Giulietta, quello a cui assegnerei il voto più basso è proprio l'infotainment.
Suona bene (merito anche del Bose), telefona bene, si integra bene con il Bluetooth, ha il DAB, un bel display davvero, il touchscreen ma... continuo a preferire il vecchio RadioNav che avevo anche sulla MiTo e che funzionava altrettanto bene.
Direi che a quest'ultimo sarebbero mancati solo i comandi vocali per musica e navigazione, e magari il touchscreen, per essere perfetto.
Sulla Giulietta poi era bello con il popup display, in posizione molto migliore dello UConnect per osservare i dati di navigazione.
La prima cosa che non mi piace dell'attuale infotainment è la scarsa integrazione con il computer di bordo della vettura. Nessuna traccia del trip computer.
Quello che si trova nella sezione "navigazione" è il trip relativo a quest'ultima, attivo solo per i dati di viaggio qualora si imposti una destinazione.
Nessuna traccia del bel grafico con le forze in gioco durante la marcia o la pressione della turbina che aveva il RadioNav. Peccato, bastava talmente poco.
Legge SD e USB anche di dimensioni generose, ma oltre i 200 brani i comandi vocali per la selezione iniziano a funzionare male, o di rado, a causa di quello che credo sia un pessimo sistema di indicizzazione dei contenuti per preparare i comandi vocali. A che serve supportare una pendrive da 16Gb se poi il sistema non riesce a preparare i comandi vocali oltre un tot di brani ? Nessun problema invece con le selezioni manuali.
Non parliamo poi del discorso "aggiornamenti" software e mappe, su cui pende una enorme incognita e trattati ampiamente nel thread dedicato.
E, per essere sincero, trovavo migliore la grafica delle mappe del RadioNav. Ok il colosseo non era visualizzato in 3D, ma chi se ne frega?
Sulla sinistra mostrava pittogrammi ed ingrandimenti degli incroci e degli svincoli, e la grafica generale della mappa mostrata sulla destra era si più scarna, ma a mio avviso molto più leggibile a colpo d'occhio.
Questo però non è un punto di non ritorno: a mio avviso con un bel aggiornamento software potrebbero riqualificare questo strumento!
Basterebbe correggere qualche bug, inserire la possibilità di aggiornare (anche a pagamento) autonomamente le mappe via SD o USB, integrare il trip computer della vettura (come sullo UConnect 5" per esempio). Molti so che gradirebbero il supporto per le retrocamera.
Ho scritto moltissimo, ma 5 mesi di guida non si potevano riassumere in tre righe. :lachen001:
Ed ora qualche foto con protagonista la Giulietta, scattata qui e là durante la vita di tutti i giorni!
Qui assieme ad un'altra auto che
mi piace molto
UConnect in notturna
Versione software e mappe
dello UConnect
Dopo quasi 5 mesi e circa 9.000 km aggiorno un po' il mio garage con qualche altra foto scattata velocemente qua e là e soprattutto un po' di impressioni in più su questa vettura.
In tema di guida davvero nulla da dire, le impressioni positive sono andate solo che migliorando!
In Dynamic la ho gustata ancora poche volte, forse quattro o cinque, ma mi sono bastate per poterla definire davvero "goduriosa"
Inutile dire che il più delle volte sto in normal, dove apprezzo consumi contenuti, soprattutto se rapportati alla potenza dell'automobile.
Percorro circa 450 Km a settimana, in abbondante traffico, con una spesa abituale di 50 euro di carburante.
Molto buoni i freni, sempre pronti senza risultare mai eccessivi.
Mi piace anche come è tarato l'assetto, sarà che la MiTo era molto rigida e con i 18" si avvertivano davvero tutte le asperità dell'asfalto.
Questa Giulietta invece è comoda ma senza essere eccessivamente "morbida", nonostante anche qui abbia i 18".
Proprio un buon compromesso tra sportività e comodità a mio avviso, mi aspettavo peggio lo ammetto.
Trovo che lo Start&Stop faccia molto bene il suo dovere, preciso nell'attivazione e mai alcuna incertezza nel riavvio del motore, che è subito pronto. Sulla MiTo in più di una occasione avevo rilevato qualche sussulto e talvolta tempi prolungati per il riavvio del motore, tanto che non mi affidavo granché a questo sistema.
Si apprezza davvero molto la sua utilità nel traffico, in quelle mattine all'ora di punta in cui piove anche un po' e tutti si riversano in lunghe code nel traffico, quando dopo il rosso scatta un verde che fa venire il dubbio di essere daltonici, e la lancetta del carburante non fa un piega! :lachen001:
Mi trovo bene anche col cambio, rigorosamente manuale, ma molto preciso negli inserimenti, le marce entrano bene senza impuntature e senza dover applicare forza eccessiva.
Quanto ad interni e comfort trovo più che buona l'insonorizzazione, anche a velocità autostradali. Comodi i sedili, contenitivi ma senza risultare stretti o opprimenti, si sopportano bene anche un paio di ore di traffico consecutive.
Mi piace anche la plancia, secondo me ben fatta e bella esteticamente, tra l'elegante e lo sportivo, soprattutto apprezzo il fatto che non causi quei fastidiosi riflessi sul vetro quando ci cade a picco il sole che mi è capitato di osservare su altre vetture.
Ho iniziato ad abituarmi ai vari automatismi, allo specchietto elettrocromico (con cui all'inizio facevo un po' a cazzotti, lo riconosco :grinser005, ai fari ed ai tergicristalli che si attivano da soli all'occorrenza, al clima che sa da solo quando attivare e quando disattivare il compressore per regolare l'umidità, agli specchietti elettrici, ai sensori di parcheggio anteriori oltre i canonici posteriori, ai comandi vocali anche per radio e navigazione, insomma tutta una serie di cose che non avevo sulle auto precedenti ed ho sempre pensato "non servono a niente, non le prendo", ma visto che ora ci sono devo riconoscere di essermi abituato a non fare più nulla fuorché guidare. :eclipsee_steering:
Vista la stagione invece ancora nessun utilizzo apprezzabile del tetto apribile elettrico. Attendo la primavera per godermelo un po'. :smiley_004:
E parlando di comandi vocali citerei quella che secondo me è la nota dolente di questa vettura: lo UConnect 6.5".
Nulla di grave, per carità, ma pensando a tutti gli aspetti ed i componenti di questa Giulietta, quello a cui assegnerei il voto più basso è proprio l'infotainment.
Suona bene (merito anche del Bose), telefona bene, si integra bene con il Bluetooth, ha il DAB, un bel display davvero, il touchscreen ma... continuo a preferire il vecchio RadioNav che avevo anche sulla MiTo e che funzionava altrettanto bene.
Direi che a quest'ultimo sarebbero mancati solo i comandi vocali per musica e navigazione, e magari il touchscreen, per essere perfetto.
Sulla Giulietta poi era bello con il popup display, in posizione molto migliore dello UConnect per osservare i dati di navigazione.
La prima cosa che non mi piace dell'attuale infotainment è la scarsa integrazione con il computer di bordo della vettura. Nessuna traccia del trip computer.
Quello che si trova nella sezione "navigazione" è il trip relativo a quest'ultima, attivo solo per i dati di viaggio qualora si imposti una destinazione.
Nessuna traccia del bel grafico con le forze in gioco durante la marcia o la pressione della turbina che aveva il RadioNav. Peccato, bastava talmente poco.
Legge SD e USB anche di dimensioni generose, ma oltre i 200 brani i comandi vocali per la selezione iniziano a funzionare male, o di rado, a causa di quello che credo sia un pessimo sistema di indicizzazione dei contenuti per preparare i comandi vocali. A che serve supportare una pendrive da 16Gb se poi il sistema non riesce a preparare i comandi vocali oltre un tot di brani ? Nessun problema invece con le selezioni manuali.
Non parliamo poi del discorso "aggiornamenti" software e mappe, su cui pende una enorme incognita e trattati ampiamente nel thread dedicato.
E, per essere sincero, trovavo migliore la grafica delle mappe del RadioNav. Ok il colosseo non era visualizzato in 3D, ma chi se ne frega?
Sulla sinistra mostrava pittogrammi ed ingrandimenti degli incroci e degli svincoli, e la grafica generale della mappa mostrata sulla destra era si più scarna, ma a mio avviso molto più leggibile a colpo d'occhio.
Questo però non è un punto di non ritorno: a mio avviso con un bel aggiornamento software potrebbero riqualificare questo strumento!
Basterebbe correggere qualche bug, inserire la possibilità di aggiornare (anche a pagamento) autonomamente le mappe via SD o USB, integrare il trip computer della vettura (come sullo UConnect 5" per esempio). Molti so che gradirebbero il supporto per le retrocamera.
Ho scritto moltissimo, ma 5 mesi di guida non si potevano riassumere in tre righe. :lachen001:
Ed ora qualche foto con protagonista la Giulietta, scattata qui e là durante la vita di tutti i giorni!
Qui assieme ad un'altra auto che
mi piace molto
UConnect in notturna
Versione software e mappe
dello UConnect