Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del motore

Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

E' sufficiente la spiegazione di Kormrider? altrimenti provo a sezionare una bobina e invio qualche foto della parte interna.
 
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

dopo avere sostituito la guarnizione punterie sono a caccia di perdite di olio
Ora noto di avere una perdita piccolissima, che comunque mi disturba, perdita che suppongo risale al 1999 data acquisto auto.
La perdita e posizionata sulla testata motore, subito sotto a dx del termostato, sulla testata e presente una sorta di tappo nero diametro 4 cm circa,
questo tappo trasuda, non e proprio una perdita ma comunque sporca il motore, e mi disturba.
Posto la foto tappo , sotto la freccia nera , & attendo info in merito

ciao Luciano

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

Caro Melo, per quanto riguarda la colorazione sui cappucci delle candele forse eri troppo preso quindi non te ne sei reso conto ma hai affermato la mia stessa idea; per quanto riguarda le bobine a bagno di olio, se vuoi incrementare la tua cultura personale, prendine una e sezionala rimarrai stupito; per il tipo di olio utilizzato è ovvio che si tratta di olii particolari (dielettrici) è come dire che nel cambio ci va un olio e nel motore un altro ma alla base del principio fisico c'è l'olio.
Siccome stiamo andando troppo nel tecnico ti voglio far presente che il mio intervento era per far capire che avere l'olio nel pozzetto delle candele dal punto di vista elettrico non equivale ad avere acqua; ovviamente, ripeto, non si sta a giustificare la presenza dell'olio.
Ti saluto.

Ho capito il tuo ragionamento ipoide, ma quando si scrive/dice: "...In Bagno d'olio" significa "IMMERSO NELL'OLIO", poichè non è così, ho voluto puntualizzare per correttezza. L'amico Kormrider ha postato qualche bella foto di Trafo da Centrale a 380kV, scrivendo come effettivamente avviene il raffreddamento delle bobine, che NON è in "BAGNO D'OLIO"...

Se vuoi postare qualche foto di qualche bobina sezionata fallo pure, ma quelle del Twin Spark però....
:ernaehrung004:
 
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

Cerca di capire se è il tappo che trasuda oppure sul tappo sgocciola olio. Non riesco a individuare bene di quale tappo si tratti ma credo che sia quello posizionato sulla campana del cambio all'altezza del volano; però se così fosse da quel tappo non può trasudare nulla perché è una semplice apertura di ispezione che da sul volano dove non c'è assolutamente olio.
Se il tappo è quello che ti ho scritto dovrebbe essere morbido e di facile asportazione con un semplice cacciavite.
 
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

dopo avere sostituito la guarnizione punterie sono a caccia di perdite di olio
Ora noto di avere una perdita piccolissima, che comunque mi disturba, perdita che suppongo risale al 1999 data acquisto auto.
La perdita e posizionata sulla testata motore, subito sotto a dx del termostato, sulla testata e presente una sorta di tappo nero diametro 4 cm circa,
questo tappo trasuda, non e proprio una perdita ma comunque sporca il motore, e mi disturba.
Posto la foto tappo , sotto la freccia nera , & attendo info in merito

ciao Luciano

placeholder.png

Gli passerei solamente una pezzuola,.è un semplice trasudamento...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

Esatto e un semplice trasudamento, che gia ho pulito per vedere in quanto tempo ritorna
Piu' che altro volevo capire a cosa serve il tappo nero ?????
Capire un po' la logica costruzione motore, il tappo sembra al altezza albero motore, ma esattamente non saprei.

ciao e grazie
 
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

la tensione esce a 15.000V dall'Alternatore grazie alle Turbine Francis. arriva al Primario a 15KV.
Poi per immetterla nella rete, il trasformatore la eleva a 380KV in uscita dal Secondario. altrimenti non arriverebbe sulla lunga distanza.

è il mio settore essendo un elettrotecnico e sono stato in visita in diverse centrali durante il periodo di formazione
Scusa la franchezza , senza nulla togliere alla categoria ma la tua descrizione mi pare più da Geometra che da Elettrotecnico... :Joker:

Per evitare di proseguire con argomentazioni OT chiarisco subito che i trasformatori elettrici industriali sono completamente diversi dalle bobine di accensione e che nel settore automobilistico possono essere di due tipi:

  • a bagno d'olio quelle di qualche anno fà (es. quelle dei TS con bobina separata dalle candele);
  • in resina quelle montate dai motori più recenti, in linea con la candela (charo che quelle mostrate da Luciano sono quest'ultime.


Un eventuale pozzetto pieno di olio, non comporta alcuna scarica elettrica anomala dai cappucci candela per i motivi sopra descritti (perché non conduce).
Il fatto che l'olio non conduca è da vedere, dipende molto dalla quantità di umidità che contiene.
Se l'olio motore è nuovo sicuramente è "dielettrico" se contaminato alle alte tensione può condurre e produrre piccole ma fastidiose scariche.

questo tappo trasuda, non e proprio una perdita ma comunque sporca il motore, e mi disturba.
Posto la foto tappo , sotto la freccia nera ,
Il "coso" in gomma che hai indicato è semplicemente un tappo per impedire che polvere e sporco penetri nella campana del cambio. Se lo trovi spesso bagnato d'olio significa che hai una perdita (anche piccola) dal paraolio del cambio e/o dall'albero motore.
Comunque questa perdita dovresti vederla anche da sotto l'auto.

Ah dimenticavo quel tappo serviva per verificare la corretta messa in fase del motore, ora superato da altri indicatori.


:ernaehrung004:
 
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

Questa piccola perdita alla fine si vede, perche imbratta il motore, e sporca
Esattamente ho anche una piccola perdita del olio del cambio, ubicata verso la ruota lato guida...................
e non pensavo fossero correlate ..................con la perdita olio motore sul tappo indicato.
 
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

Luciano ma avevi già cambiato la guarnizione del coperchio punterie? se non ricordo di aver letto male


la trasudazione in quel punto se non è eccessiva potresti iniziare con un accurato lavaggio del vano motore, e poi tenere sotto controllo eventuali imbrattamenti.

perchè al momento si fa non poca fatica a capire il punto esatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto

Si gia ho fatto la guarnizione punterie, il grosso della perdita olio e sparita.
Ora cercavo di capire cos'era il tappo il tappo di plastica nera che mi trasuda olio.
indicato con la freccia nera.

Sto gia ripulendo al meglio il motore, anche se per farlo bene bisognerebbe lavarlo con la lancia,
ma per esperienze passate , danni causati dal lavaggio motore, dal acqua che entra da per tutto,
preferisco tenerlo cosi come.

Il punto e il tappo nero

ciao luciano