Re: Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del moto
volevo citare per l'appunto l'esempio dell'olio dielettrico nel mio post di prima in risposta allo strano colore delle pareti del pozzetto non dovute alle scintille delle bobine ma per l'appunto al trafilamento d'olio, mi ero astenuto dal commentare proprio per evitare di dilungare il post con OT.
Cesenatico alle volte si confonde secondo me!!
la tensione esce a 15.000V dall'Alternatore grazie alle Turbine Francis. arriva al Primario a 15KV.
Poi per immetterla nella rete, il trasformatore la eleva a 380KV in uscita dal Secondario. altrimenti non arriverebbe sulla lunga distanza.
è il mio settore essendo un
elettrotecnico e sono stato in visita in diverse centrali durante il periodo di formazione:
l'ultima all'idroelettrica di Edolo (BS):
all'interno del trasformatore vi è l'olio dielettrico. oltre a fungere da isolante per eventuali "guasti" presenta la funzione principale: ovvero Refrigerante per il trasformatore, come ha ben scritto Melo.
I trasformatori di dimensioni maggiori che non possano essere efficacemente raffreddati con i radiatori e i ventilatori possono contare
sulle pompe d’olio che circolano attraverso il trasformatore e attraverso gli scambiatori di calore esterno o
i refrigeratori, dove è utilizzata l'aria o l'acqua come mezzo di raffreddamento secondario.
Consentendo all'olio di fluire attraverso gli avvolgimenti del trasformatore per convezione naturale è
identificato come "Flusso non diretto." Nei casi in cui le pompe sono utilizzate, e anche alcuni casi in cui
solo i ventilatori e i radiatori vengono utilizzati,
il liquido è spesso guidato attraverso alcuni o tutti gli
avvolgimenti. Questo si chiama "Flusso diretto" in quanto vi è un certo grado di controllo del flusso del
liquido attraverso gli avvolgimenti.
I trasformatori di potenza sono disponibili in monofase o in trifase, possono avere il nucleo magnetico e gli
avvolgimenti immersi in un liquido isolante (trasformatori in olio) oppure a secco (trasformatori in aria o
inglobato di resina). Per uso esterno, i trasformatori di potenza sono di solito immersi nel liquido.
tanto è vero che carta impregnata d'olio viene utilizzata per l'isolamento dei cavi.