Salve a tutti, sono possessore di una Giulietta 1.6 JTD-m2 da circa un mese e provengo da una Citroen DS3 1.6 HDi 92CV che ho avuto per tre anni e da una Golf V 1.9 TDI che ho tenuto per 7 mesi, prima della Citroen.
Devo dire che la Giulietta mi ha sorpreso positivamente , soprattutto per quanto riguarda la silenziosità di marcia, la totale assenza di scricchiolii o rumorini (che sinceramente non mi aspettavo da una Fiat, avendo provato la GP e la MiTo di 2 amici, che sono "un'orchestra") e l'elasticità del motore che ha molta coppia in basso e riprende senza problemi sottogiri...
Rispetto alla DS3 devo dire che ha diversi aspetti positivi, come il maggior comfort, un cambio migliore sia come rapportatura che come innesti, un motore con più spunto e più coppia ai bassi regimi, una silenziosità di marcia superiore, un volante con servoassistenza migliore (sulla DS3 è troppo leggero e poco comunicativo, anche se è molto preciso) e si sente che è un'auto di segmento superiore, dà una sensazione di maggior solidità.
Ma, ahimè, è pure inferiore in qualcosa, ad esempio a livello dinamico c'è un pó di differenza (rollio molto maggiore, tendenza al sottosterzo superiore e si scompone di più nei cambi di direzione repentini, nel complesso il limite si raggiunge un pò prima), la Citroën è più divertente da guidare, anche perché ha un motore grintosetto, che se tirato va più o meno come il 1.6 sulla Giuly (perde 7/8 km/h di velocità massima ed ha un pó meno coppia fino ai 1700 giri circa, ma poi sale un pó più bruscamente fino ai 3500/4000, spingendo abbastanza bene), probabilmente la differenza a livello di dinamica c'è perché la mia Giulietta non è dotata di sport pack e monta gomme da 205/55 R16, avevo i 16" anche sulla DS, ma su quella l'assetto è più rigido e votato alla sportività, inoltre parliamo comunque di una vettura molto più corta e leggera.
La DS3 aveva consumi inferiori di circa 1,5/2 km/l a parità di stile di guida e percorso (stavo tra i 18,5 ed i 19 calcolati alla pompa), con l'Alfa nel misto sto mediamente sui 17 km/l da CDB (vivo in collina e faccio poca autostrada o superstrada, percorro perlopiù strade di montagna a scendere ed a salire e città con poco traffico).
La DS3 ha un aspetto più giovanile e "allegro", che forse si adattava meglio ai miei 22 anni, anche se la Giulietta a livello estetico è uno spettacolo...
Altra cosa che a mio parere è a favore della Citroen è il FAP utilizzato dal gruppo PSA, che a differenza del DPF adottato da Fiat ed altri ha un liquido dedicato per bruciare il particolato, non sfrutta il gasolio, per questo non ti accorgi nemmeno di averlo ed il carburante non va a mischiarsi con l'olio motore alterandone la viscosità (sulla Giulietta mi sono già accorto di una rigenerazione in corso, in quasi 60.000 km con la DS invece è stato come non averlo).
Comunque, aldilà di queste considerazioni fatte a mente fredda, c'è da dire che sono davvero soddisfatto dell'acquisto, che il motore, scelto senza averlo provato (ma avevo provato un 120CV su una MiTo che mi è sembrato migliore di questo come allungo, ma un pelo peggio sottogiri), si è rivelato sufficiente per muovere con disinvoltura la mole dell'auto e sa essere anche abbastanza grintoso quando serve, specialmente in D (anche se arrivato intorno ai 3500 giri pare che gli venga a mancare il fiato, e ció mi é sembrato accada soprattutto in D), e con consumi abbastanza buoni...certo, ho provato una 2.0 175CV ed è un'altra cosa, specialmente in allungo, ma per essere un 1.6 non va niente male! Sicuramente meglio del 1.6 TDI che monta la Golf o del 1.5 DCi Renault e nel complesso leggermente superiore anche al 1.6 HDi Peugeot-Citroen...Avrei potuto prendere una 2.0 150CV con cerchi da 17" spendendo solo 1.000€ in più, ma ho preferito optare per il 1.6 per via dei costi di gestione inferiori e per la maggiore rivendibilità (considerando che mio padre vende automobili e difficilmente tengo una macchina per più di 2/3 anni).
Sicuramente appena ne avrò la possibilità monterò i cerchi da 17" a turbina e quattro gomme sportive, cosa che non ho fatto subito perché non posso affrontare l'esborso necessario.
Che dire, mi fa piacere essere entrato a far parte di questo forum e spero di poter condividere altre opinioni ed esperienze con voi alfisti.
Un saluto,
Vittorio
Devo dire che la Giulietta mi ha sorpreso positivamente , soprattutto per quanto riguarda la silenziosità di marcia, la totale assenza di scricchiolii o rumorini (che sinceramente non mi aspettavo da una Fiat, avendo provato la GP e la MiTo di 2 amici, che sono "un'orchestra") e l'elasticità del motore che ha molta coppia in basso e riprende senza problemi sottogiri...
Rispetto alla DS3 devo dire che ha diversi aspetti positivi, come il maggior comfort, un cambio migliore sia come rapportatura che come innesti, un motore con più spunto e più coppia ai bassi regimi, una silenziosità di marcia superiore, un volante con servoassistenza migliore (sulla DS3 è troppo leggero e poco comunicativo, anche se è molto preciso) e si sente che è un'auto di segmento superiore, dà una sensazione di maggior solidità.
Ma, ahimè, è pure inferiore in qualcosa, ad esempio a livello dinamico c'è un pó di differenza (rollio molto maggiore, tendenza al sottosterzo superiore e si scompone di più nei cambi di direzione repentini, nel complesso il limite si raggiunge un pò prima), la Citroën è più divertente da guidare, anche perché ha un motore grintosetto, che se tirato va più o meno come il 1.6 sulla Giuly (perde 7/8 km/h di velocità massima ed ha un pó meno coppia fino ai 1700 giri circa, ma poi sale un pó più bruscamente fino ai 3500/4000, spingendo abbastanza bene), probabilmente la differenza a livello di dinamica c'è perché la mia Giulietta non è dotata di sport pack e monta gomme da 205/55 R16, avevo i 16" anche sulla DS, ma su quella l'assetto è più rigido e votato alla sportività, inoltre parliamo comunque di una vettura molto più corta e leggera.
La DS3 aveva consumi inferiori di circa 1,5/2 km/l a parità di stile di guida e percorso (stavo tra i 18,5 ed i 19 calcolati alla pompa), con l'Alfa nel misto sto mediamente sui 17 km/l da CDB (vivo in collina e faccio poca autostrada o superstrada, percorro perlopiù strade di montagna a scendere ed a salire e città con poco traffico).
La DS3 ha un aspetto più giovanile e "allegro", che forse si adattava meglio ai miei 22 anni, anche se la Giulietta a livello estetico è uno spettacolo...
Altra cosa che a mio parere è a favore della Citroen è il FAP utilizzato dal gruppo PSA, che a differenza del DPF adottato da Fiat ed altri ha un liquido dedicato per bruciare il particolato, non sfrutta il gasolio, per questo non ti accorgi nemmeno di averlo ed il carburante non va a mischiarsi con l'olio motore alterandone la viscosità (sulla Giulietta mi sono già accorto di una rigenerazione in corso, in quasi 60.000 km con la DS invece è stato come non averlo).
Comunque, aldilà di queste considerazioni fatte a mente fredda, c'è da dire che sono davvero soddisfatto dell'acquisto, che il motore, scelto senza averlo provato (ma avevo provato un 120CV su una MiTo che mi è sembrato migliore di questo come allungo, ma un pelo peggio sottogiri), si è rivelato sufficiente per muovere con disinvoltura la mole dell'auto e sa essere anche abbastanza grintoso quando serve, specialmente in D (anche se arrivato intorno ai 3500 giri pare che gli venga a mancare il fiato, e ció mi é sembrato accada soprattutto in D), e con consumi abbastanza buoni...certo, ho provato una 2.0 175CV ed è un'altra cosa, specialmente in allungo, ma per essere un 1.6 non va niente male! Sicuramente meglio del 1.6 TDI che monta la Golf o del 1.5 DCi Renault e nel complesso leggermente superiore anche al 1.6 HDi Peugeot-Citroen...Avrei potuto prendere una 2.0 150CV con cerchi da 17" spendendo solo 1.000€ in più, ma ho preferito optare per il 1.6 per via dei costi di gestione inferiori e per la maggiore rivendibilità (considerando che mio padre vende automobili e difficilmente tengo una macchina per più di 2/3 anni).
Sicuramente appena ne avrò la possibilità monterò i cerchi da 17" a turbina e quattro gomme sportive, cosa che non ho fatto subito perché non posso affrontare l'esborso necessario.
Che dire, mi fa piacere essere entrato a far parte di questo forum e spero di poter condividere altre opinioni ed esperienze con voi alfisti.
Un saluto,
Vittorio