Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Io più o meno faccio la maggior parte della strada su percorso extraurbano (faccio un po' di più di 30.000 km l'anno)...siccome non me ne intendo volevo scegliere qualcosa che sia un giusto compromesso tra prezzo/prestazioni (soprattutto sul bagnato)...
 
Milos senza offesa ma tu se avresti 235 CV da scaricare a terra, ma soprattutto da far fermare, monteresti gomme a risparmio? e magari non accelleri in curva perchè non puoi?
Una cosa da non sottovalutare è la barra molto bassa, quindi flessione della carcassa del pneumatico equivalante a zero, un pò come andare a giro con gomme piene, quindi la gomma secondo me deve essere ottima, per ottima non vol dire la più costosa però, almeno di marca premium.
 
Guarda sinceramente non comprerei mai cinesate o rimarchiate stile honk hong.... andrei sicuramente su

Barum
Hankook
Nokian

Soprattuto quest'ultime io ho avuto le Zg2 e sono state gomme fantastiche, attaccatte a terra fino all'ultimo giorno !!!! (una qualità superiore rispetto a quelle che monto ora)

PNEUMATICI NOKIAN ZLINE 225/35 ZR19 88Y XL [Gomme Pneumatici auto estivi]

con 145 euro le monti pure e sono eccezionali.... 145*4 = 580 € contro quasi 800 €

non scordiamoci che nokian è campione del mondo di gomma sulla neve, non è che vende pizzette ;)

A mio avviso anche con questa gomma starebbe super tranquillo....

su macchine performanti scendere, di qualità di gomma è un rischio... lo ammetto ma su gomme premium e top quality a mio avviso si sta sempre tranquilli alla grande...

(ricorda che chi ha la macchina potente non sempre la usa come tale)


Se proprio devi vai su Goodyear spendi un 100 in più

PNEUMATICI GOODYEAR EAGLE F1 ASYMMETRIC 2 225/35 R19 88Y XL [Gomme Pneumatici auto estivi]


poi ovvio attenzione... se il nostro amico non ha problemi di soldi di nessun tipo allora cambia il discorso....

MIchelin
Bridgestone
Goodyear senza problemi
 
Ultima modifica:
Per mia esperienza, posso confermare che gli pneumatici di brand coreano, hanno fatto passi da gigante. Personalmente li metterei in concorrenza con i più blasonati marchi premium, sfruttando il grande rapporto qualità-prezzo. Invece per quanto riguardano le varie marche cinesi dai nomi molte volte sconosciuti, non li prenderei neanche in considerazione per la loro scarsa e dubbia qualità, e standard di sicurezza.
 
Difatti onguno di noi fa le sue considerazioni, le Nokian sono le migliori sulla neve sicuramente e non vendono pizzette ma per il resto sono gomme nella media, le goodyear ne ho avuti due treni e non le monterò mai più, vanno i primi 10000 Km poi sul bagnato iniziano a mollare, per le Hankook il discorso cambia, in italia non sono considerate premium, ma sono gomme che se la giocano con le premium, e hanno uno studio sulla gomma da premium, non le puoi mettere con le sottomarche.
Io ho regalato per il suo compleanno a mia nipote le gomme per la grande punto, quindi gommette rispetto alle nostre, morale 310 € Michelin, 300 Pirelli P1, 270 le Fb Goodrich, per 40 € ho messo le Michelin, nonostante il mio amico gommista insisteva per darmi le Fb Goodrich, e sosteneva che non dovevo guardare le differenze delle lettere citate, tenuta sul bagnato A contro C, anche se si sono sbagliati ci sono sempre tre lettere.
Io magari se non ho la possibilità immiediata, magari le 100 € le porto la settimana dopo, sono cliente da piu di 25 anni quindi, ma la sicurezza avanti a tutto, perchè quando piove puoi avere bisogno della gomma anche a 40 Kmh in pieno centro per evitare un pedone, perchè le gomme buone non servono solo per fare i "cretini" per la strada.
Quindi chiudo qui questa sana "discussione".
 
concordo col discorso di milos... premium non significa qualità maggiore ma solo maggiore nome... gomme meno conosciute sono performanti uguali se non di più.. poi chiaro dipende dai percorsi e dalla guida ma davvero a che serve mettere gomme da formula 1 se pi si sta in città e si va max a 50 km/h??? io ho trovato sotto la 159 delle sconosciute (almeno per me) kuhmo e devo dire che non mi ci sono trovato bene ma benissimo... tenuta di strada ottima anche con battistrada inesistente.. e che vuoi di più da uno pneumatico?
 
Bè però allora bastava una Panda o forse meno la vecchia Panda, con 150 € mettevi 4 gomme, e quindi perchè comprare altre auto la Panda a 130 Kmh ci arriva, non si sta parlando di stile di guida ma di sicurezza, se Milos mi dice questo nel suo messaggio:

Vi do una piccola aggiornata sulle mie Petlas montate

Allora intanto comincio col ricordare i dati

Petlas Velox Sport PT741 225/50/17 98w (alfa 159 berlina)

Allora ci ho fatto circa 2000 km per ora, ancora pochi, ma una idea me la sono fatta....

Gomma che a mio avviso si classifica non assolutamente tra le premium, ma secondo me neanche tra le cinesate, è una comoda gomma intermedia.

Il treno mi è costato 400 € montato (per fare un paragone con un premium il treno di michelin mi veniva 700/750 €) quindi praticamente ho risparmiato un treno...

Ora oltre al risparmio oggettivo, ho notato le seguenti cose,

- Silenziosità eccellente.... non si sente un rumore a qualsiasi velocità.... non me lo sarei mai aspettato, pensavo si sentisse e invece nulla....
- Ottima stabilità e tenuta di strada sull'asciutto... non si staccano per ora sono molto soddisfatto
- Leggera pecca sulle curve molto spinte, le ho provate su rotatorie o su curve molto strette e spinte, si stente proprio lo slitto della ruota, praticamente buona ma non adatta forse per una guida supersportiva
- Sul bagnato l'ho provata poco perchè non ha piovuto molto, quelle poche volte nessun problema, ovviamente discorso curve uguale, leggero slittio se presa veloce, come se durante l'accellerata per l'uscita dalla curva perdesse un pò aderenza... ma nulla di preoccupante... parlo di rotatorie a 100 km/h ;)

Concludo dicendo che questa azienda turca mi ha veramente stupito, non me lo sarei mai aspettato, io prima avevo nokian che comunque non è un premium per le estive ma poco ci manca e devo dire che la differenza c'è, bisogna essere oggettivi, ma non così eccessiva da giustificare le 150€ in più di un treno.

Basta sapere che le curve vanno fatte a velocità umana e hai un ottimo pneumatico da viaggio e da città....

Ora vediamo quanto durano !!!! con le vecchie Nokian 40000km ce li ho fatti, speriamo anche con queste !

Forse a fine corsa di queste ne cambierò due alla volta, mettendole leggermente superiori due alla volta, ma può darsi che fra tre anni avrò la nuova giulia ;) quindi aspetto !!!

Io ho le Turanza er 300 che sono gomme turistiche e quindi non supersportive, e non slittano sull'asciutto e sul bagnato sono migliorate e danno una buona sicurezza, ma se per voi una gomma che slitta sull'asciutta con soli 2000 Km va bene, allora che dire contenti voi, magari informate che strada fate di solito così noi la evitiamo.
Naturalnente è un mio pensiero, siamo in un paese "democratico" e ognuno e libero dire di e fare quello che vuole.

--------------------------


"私はがっかり"
"ich bin enttäuscht".....


Mia personale interpretazione non basata su esperienza e/o conoscenza personale.
Post inerente al titolo e/o non manifestamente OT.
Post non ironico e/o volto a creare ilaritá.


Ciao!
 
è tutto collegato... uno pneumatico buono a basse velocità può non esserlo ad alte

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Sicuramente, però non capisco il ragionamente di evitare la gomma sportiva perchè vado piano e non mi serve, e molto più prestazionale e sicura, e quindi costa di più mi sembra ovvio, solo lo studio che c'è dietro ad determinate gomme vale il prezzo, e logico ti portano a giro come le altre ma non sono uguali, quello propio no.
Io ho avuto le Marangoni ricoperte su una Renaut 5 900 cc da ragazzo lavoravo poco, quando lo straformata in alpine le ho fumate in 2 mesi oltre hai rischi presi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la gomma sportiva è meglio sicuramente ma se non serve è una spesa inutile... è come comprare un impianto hi fi di ultima generazione e poi ascoltarci le cassette registrate dalla radio..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk