Bell' articolo Milos...uno abbastanza a "digiuno" sugli pneumatici come me ti ringrazia! Io al momento ho ancora gli pneumatici in dotazione, sono Michelin Energy Saver, 205/55 R 16. Sono ancora abb nuovi (11.000 km) ma già sto pensando a quale scelta fare quando dovrò fare il cambio gomme. Devo dire non mi ci trovo male, io faccio più che altro città, qualche volta un po' di autostrada. Non guido come un pazzo, però mi piace la guida abb sportiva. In città vanno benissimo, in autostrada forse sono un po' rumorose o stabili il giusto...non l'ho ancora ben capito...cmq mi paiono più adatte a città ed extraurbano. Sicuramente non ha senso per me mettere delle gomme premium, data anche la potenza del mio motore (1.6 105 cv), pensavo però a delle top quality, per garantirmi sicurezza ed anche un po' di performance quando richiesta, senza spenderci l'anima dal gommista.
Mi pare da tutto quello che ho letto che ognuno sia affezionato ad un certo marchio (chi Good Year, chi Michelin, chi Nokian, pochi Bridgestone...come mai?) e senza dubbio si tratta di una scelta molto personale e soggettiva, data dal tipo di vettura che uno guida, dal suo stile di guida e da che tipo di strade percorre.
Detto tutto ciò, chiedo a te, come a tutti gli altri, che mi consigliate? Io sarei forse orientato su Michelin (Primacy 3? o Sport 3?) oppure mi consigliate di restare sulle Energy? Altrimenti mi piacciono anche le Nokian, di cui ho un buon ricordo.
Scusate ma con tutto quello che ho letto sono davvero imbarazzato nella scelta!