Procedura pulizia interni e attenzioni particolari - Service News Alfa

Dipende da come viene usato, certo se stai tre ore a vaporizzare sullo stesso sedile ovvio che si bagna, deve essere una cosa rapida, il sedile si deve inumidire leggermente non bagnare, e sopratutto bisogna usare un panno di protezione.

È appunto quello che dicevo, cmq per chiarezza il vapore secco non esiste ;)
 
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Salve a tutti,
siamo andati a tirare fuori l'auto della compagna dal letargo
in garage e abbiamo trovato i sedili (normale tessuto colorato)
con ampie zone coperte di aloni di muffa bianca..
sembra superficiale, cresciuta su polvere e umidità,
i colori dei tessuti sono sani..

Non mi intendo molto di pulizia degli interni,
la prima idea che mi è venuta in mente è dare una
prima pulita con strisce adesive (es nastro carta da imbianchino)
per catturare il più possibile la muffa dal tessuto,
e solo dopo andare in un car wash per dare una
passata con aspirapolvere potente..

Qualcuno ha qualche altra idea/esperienza?
Grazie

Bob
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti,
siamo andati a tirare fuori l'auto della compagna dal letargo
in garage e abbiamo trovato i sedili (normale tessuto colorato)
con ampie zone coperte di aloni di muffa bianca..
sembra superficiale, cresciuta su polvere e umidità,
i colori dei tessuti sono sani..

Non mi intendo molto di pulizia degli interni,
la prima idea che mi è venuta in mente è dare una
prima pulita con strisce adesive (es nastro carta da imbianchino)
per catturare il più possibile la muffa dal tessuto,
e solo dopo andare in un car wash per dare una
passata con aspirapolvere potente..

Qualcuno ha qualche altra idea/esperienza?
Grazie

Bob
Usa un detergente potente ma allo stesso tempo delicato come Gtechniq W2, ovviamente dopo aver usato un potente aspirapolvere.
 
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Intanto grazie, mi hai fatto ragionare sul fatto
che un aspirapolvere "professionale" farebbe già
una bella differenza..vedo se posso recuperarne
uno da portare qui senza muovere l'auto..
..sennò torno all'idea dello scotch e poi
arrivo agli aspiratori di un car wash..

il prodotto che consigli si può provare,
è che sembra uno sgrassante?,
me lo tengo per il passaggio finale
e anche per altre occasioni di pulizie varie..

..continuo a informarmi per un (eventuale)
passaggio intermedio con qualcosa di specifico per
le muffe, ho viso dei prodotti in rete ma non specificano
se sono candeggine diluite o acqua ossigenata diluita..
..se si sbaglia la concentrazione si stingono i tessuti..
..es il Ma-fra mould off per la nautica lo danno anche
per i tessuti ma non so se fidarmi..i cuscini dei gommoni
saranno in tessuti più resistenti di quelli delle auto..

..anzi mi accorgo che è difficile scoprire la composizione
di quasi tutti i prodotti per la pulizia auto in generale..
..poca trasparenza..bisogna cercare le schede "sicurezza"
per capire il principio attivo e anche queste non si trovano..

..qualcuno parla anche di rimedi casarecci tipo
iniziare con pezzi di panno carta con alcool
oppure aceto bianco o polvere di bicarbonato..mha..

..speriamo di non dover arrivare a smontare sedili e
le fodere dei sedili per candeggiarle in umido in casa
(almeno così non si sbagliano le concentrazioni)..

..anche lasciare i sedili al sole a prendere un po'
di ultravioletti non sarebbe male..

..ieri ho provveduto a forare con prese d'aria
le porte del garage, speriamo di non dover riavere
un altra volta un simile sbattimento per ripulire..

..se ci sono altre esperienze son tutto orecchi..
 
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Io direi che col Gtechniq W2 o, ancora meglio, Lcda Aria Pura dovresti già risolvere, senza passaggi intermedi. Sono a ph neutro e rispettano al 100% plastiche, tessuti e pelle.
 
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Ciao, intanto ho agito "meccanicamente", una sfacchinata
ma almeno non ci si pensa più, anzi temevo peggio:

- 1 ora di pulizia sedili anteriori tappezzandoli con nastro adesivo
da imbianchino/carrozziere 5 cm ( 3 passate, prima premendo e
poi tirando via, in ogni punto), già ad occhio non si riusciva più
a vedere traccia del fattaccio, poi chiaro nella trame del tessuto
e sotto di sporcizia c'e ne era ancora

- 30 minuti di pulizia minuziosa vano motore (altra sorpresa
c'era muffa sulle plastiche e suoi cavi, più che sui sedili,
apparentemente dove mesi prima avevo lavato ad acqua
e lo stesso detergente usato per la carrozzeria, che
evidentemente conteneva qualche parte di cera che le
muffe hanno gradito, prossima volta uso detersivo
per i piatti liscio e grezzo..) con pennello e vaschetta
con candeggina supermercato del tipo normale
(non il tipo delicato che è più diliuta) che ho
diliuto 1 a 1 con acqua per prudenza
non sapendo se avrebbe fatto danni..
..vano motore ripulito dalle muffe e nessun danno arrecato
a plastiche/gomme o vernici, perchè il cloro evapora in pochi minuti,
rimane solo un sottile strato di polvere di gesso, solo un adesivo
ho stinto ma di poco le scritte..

- trasferimento al car wash con un paio di starnuti annessi
(immagino per polveri delle muffe)

- 1 ora al car wash con gli aspiratori su tutte le parti in tessuto
dell'abitacolo; per i sedili 3 passate + una battendoli per
far uscire altra polvere con l'aspiratore li davanti a catturarla,
poi la moquette/pannelli portiere, tappetini, cinture di sicurezza,
al tettuccio solo una passata leggera davanti perchè sembrava
sano e con l'aspirapolvere si rischia di rigarlo..

- 20 minuti lavaggio esterno auto

- 1 ora lavaggio minuzioso tutte le parti in plastica o gomma,
più ancora le cinture e i vetri e il cielo, con panno carta a perdere
inumidito ad acqua..

- lasciata asciugare per bene al sole con tutto aperto

- 30 minuti doccia per me e lavare a candeggina
gli abiti da lavoro utilizzati..

L'auto sempra pulita, e niente polvere o odori (però
era muffa bianca relativamente innoqua e poco radicata,
non ha mangiato i tessuti ma solo quel po' la polvere e
sporco che ci ha trovato sopra, tra le muffe nere ce ne sono
più facilmente di un po' "tossiche"), ma sarà il caso di dare
lo stesso una lavata ai sedili stavolta con prodotti chimici
o un'altra passata di aspirapolvere tra qualche giorno,
l'idea che mi son fatto è che eliminare del tutto le spore
senza smembrare i sedili è impossibile, ma che sia
sufficiente arrivare ad averne poche, evitando
altri bagni di umidità e pulendo ogni tanto, forse
solo un'auto che esce di fabbrica è 'igienizzata'..

Comunque metterò due foderine,
per tranquillità psicologica e per
la facilità del loro lavaggio..

Per i prodotti chimici ora proverò qualcosa
ma senza più l' urgenza, proprio per le muffe
ci va qualcosa che non lasci residui,
persino i residui di detergenti sono nutrienti utili
per le muffe (i pulisci cruscotti/plastiche sono
il cibo migliore, basta un paio di mesi di parcheggio
per fare una coltura di muffa, già lo sapevo e non li uso,
ma a quanto pare in piccola parte anche i detergenti
o tracce di sudore che rimane sui sedili) non appena
si aggiunge l'umidità e abbondanza di tempo..
 
Ultima modifica:
Ti consiglio di igienizzare tutto l'abitacolo con una bomboletta tipo quella della Wurth
igienizzante Wurth.jpg
 
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Grazie, visto che me lo segnali me lo vado a studiare,
comunque chiedo, magari lo avete provato,
è gassoso, liquido, schiuma?
si sa il principio attivo?
e lo avete provato sui materiali dell'abitacolo?
Cioè un'azione igienizzante la faccio volentieri
ma vorrei capire cosa sto facendo.
Magari lo uso nelle boccette dell'aereazione
a scopo cautelativo, tanto se si segnano
i materiali all'interno non si vede.

Perchè siamo sempre li, se è per le muffe
potrebbe essere a base di cloro oppure acqua ossigenata..
per "sterilizzare" un abitacolo ammesso che sia possibile
di queste sostanze ne servono concentrazioni tali che magari
degradano anche i materiali, non vorrei sparare con un cannone..
in abitacolo la muffa era su una parte dei fianchi/seduta sedili alteriori,
poi dopo ho pulito tutto per raccogliere il grosso delle spore svolazzate
in giro, la pulizia "meccanica", che diventerà più periodica,
(aspirapolvere e panno) per ora mi ha dato soddisfazione,
con la chimica devo ancora prenderci la mano..
 
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Sono bombolette gassose che vanno aperte in abitacolo chiuso con aria condizionata accesa e ricircolo inserito : igienizzano l'abitacolo e le tubazioni dell'ac. Sono sicure su tutti i materiali e lasciano un piacevole odore di pulito.
 
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