Procedura pulizia interni e attenzioni particolari - Service News Alfa

Discussione in 'Detailing e pulizia auto' iniziata da scintilla1967, 27 Aprile 2010.

  1. Ok..mi hai convinto,
    alla peggio ammazzano solo un po' di batteri su zone umide
    di radiatorino riscaldamento/clima, alla meglio sono abbastanza reattive da
    diminuire anche le spore delle muffe, ma di danni o depositi permanenti
    di sostanze dannose in abitacolo non ne dovrebbero fare :)

    Se poi scopro il principio attivo (acqua ossigenata, candeggina, ammoniaca,
    qualche diavoleria che genera ozono reattivo, etc,,) torno a mettere un appunto..
     
  2. #112bobkelso,11 Maggio 2015
    Ultima modifica: 11 Maggio 2015
    Piccolo aggiornamento..

    pare che le bombolette gassose (non le schiume)
    per sanificare climatizzatore/abitacolo utilizzino
    lo stesso principio attivo del liso-form,
    qualche residuo (tossico) lo lasciano e vabè,
    magari si risolve rilavando dopo daccapo l'abitacolo,
    ma soprattutto sarebbero attive su odori, batteri e al limite virus
    ma non pare che possano far qualcosa per le spore di muffa..
    ..ci penso..intanto due foderine in arrivo..

    ..e mi informo per il costo di un trattamento di "ozonizzazione",
    che ho scoperto essere usato e ben colllaudato dagli specialisti,
    se fatto a concentrazioni adeguate dovrebbe stecchire anche
    le spore e degradare anche i residui di smog,
    in alternativa ad una vaschetta di candeggina lasciata
    a saturare l'abitacolo di vapori di cloro..magari copiando
    la procedura delle bombolette, ovvero ricircolo aria attivato..
    ..o al far provare l'auto ad un mio collega cavia notoriamente
    molto allergico per verificare se l'auto è pulita (si scherza)..

    ..tra l'altro un ozonizzatore professionale costa sui 300e,
    se il sistema funzionasse, tra me e mio padre (che ha l'hobbi
    del restauro della auto d'epoca) potrebbe avere un senso prenderne
    uno..poi nei video ho visto usare anche ozonizzatori più piccolini
    ma usarli è più complicato, per saturare l'abitacolo ci mettono
    anche 1-2 ore, e tenere la ventilazione accesa (o peggio anche
    il motore) per così tanto tempo non è praticissimo..
     
  3. ..aggiornamento..
    ..per la procedura di ozonizzazione vengono a domicilio
    ma non siamo riusciti a concordare un orario comodo ad entrambi,
    è passato l'entusiasmo iniziale/curiosità, ci ripensero' quando
    sono a casa da lavoro o trovo qualche autolavaggio vicino
    che faccia la procedura..

    ..nel frattempo temendo di aver tralasciato qualcosa
    ho pulito il sistema di aereazione, trovata polvere ma niente muffa,
    (e una moneta da 1 euro dentro le bocchette della plancia che faceva
    rumore sulle buche..)..smontato coperchio filtro aria,
    e bocchette interne, spennellato e vaporizzito a spruzzino
    candegina diluita 1 a 1 con acqua, poi rifatto con ventilazione al massimo
    (e panno carta umido davanti le varie uscite per non mandare
    la candeggina sugli interni), filtro aria nuovo..
    ..poi un'altra passata di aspirapolvere tanto per gradire..

    ..l'auto la sto collaudando questi gg..sembra molto pulita,
    ma per la compagna che deve farci pratica tener su le foderine
    oramai è d'obbligo, perchè in pratica basta il timore che l'auto
    sia sporca per dare fastidio..

    ..comunque la vera mazzata non è stata l'auto..sono stati
    i 6 litri di candeggina usata pura per disinfettare tutte le
    superfici del garage (porte, muri, soffitto e pavimento)
    con il rullo e il pennello, usati con prolunga e su un pezzo
    alla volta per non gasarsi..perchè c'erano tracce di muffa sui muri..
    ..ora è bianco che più bianco non si può e le prese d'aria
    dovrebbero impedire un'altra esperienza del genere..
     
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