Procedura pulizia interni e attenzioni particolari - Service News Alfa

Ok..mi hai convinto,
alla peggio ammazzano solo un po' di batteri su zone umide
di radiatorino riscaldamento/clima, alla meglio sono abbastanza reattive da
diminuire anche le spore delle muffe, ma di danni o depositi permanenti
di sostanze dannose in abitacolo non ne dovrebbero fare :)

Se poi scopro il principio attivo (acqua ossigenata, candeggina, ammoniaca,
qualche diavoleria che genera ozono reattivo, etc,,) torno a mettere un appunto..
 
Piccolo aggiornamento..

pare che le bombolette gassose (non le schiume)
per sanificare climatizzatore/abitacolo utilizzino
lo stesso principio attivo del liso-form,
qualche residuo (tossico) lo lasciano e vabè,
magari si risolve rilavando dopo daccapo l'abitacolo,
ma soprattutto sarebbero attive su odori, batteri e al limite virus
ma non pare che possano far qualcosa per le spore di muffa..
..ci penso..intanto due foderine in arrivo..

..e mi informo per il costo di un trattamento di "ozonizzazione",
che ho scoperto essere usato e ben colllaudato dagli specialisti,
se fatto a concentrazioni adeguate dovrebbe stecchire anche
le spore e degradare anche i residui di smog,
in alternativa ad una vaschetta di candeggina lasciata
a saturare l'abitacolo di vapori di cloro..magari copiando
la procedura delle bombolette, ovvero ricircolo aria attivato..
..o al far provare l'auto ad un mio collega cavia notoriamente
molto allergico per verificare se l'auto è pulita (si scherza)..

..tra l'altro un ozonizzatore professionale costa sui 300e,
se il sistema funzionasse, tra me e mio padre (che ha l'hobbi
del restauro della auto d'epoca) potrebbe avere un senso prenderne
uno..poi nei video ho visto usare anche ozonizzatori più piccolini
ma usarli è più complicato, per saturare l'abitacolo ci mettono
anche 1-2 ore, e tenere la ventilazione accesa (o peggio anche
il motore) per così tanto tempo non è praticissimo..
 
Ultima modifica:
..aggiornamento..
..per la procedura di ozonizzazione vengono a domicilio
ma non siamo riusciti a concordare un orario comodo ad entrambi,
è passato l'entusiasmo iniziale/curiosità, ci ripensero' quando
sono a casa da lavoro o trovo qualche autolavaggio vicino
che faccia la procedura..

..nel frattempo temendo di aver tralasciato qualcosa
ho pulito il sistema di aereazione, trovata polvere ma niente muffa,
(e una moneta da 1 euro dentro le bocchette della plancia che faceva
rumore sulle buche..)..smontato coperchio filtro aria,
e bocchette interne, spennellato e vaporizzito a spruzzino
candegina diluita 1 a 1 con acqua, poi rifatto con ventilazione al massimo
(e panno carta umido davanti le varie uscite per non mandare
la candeggina sugli interni), filtro aria nuovo..
..poi un'altra passata di aspirapolvere tanto per gradire..

..l'auto la sto collaudando questi gg..sembra molto pulita,
ma per la compagna che deve farci pratica tener su le foderine
oramai è d'obbligo, perchè in pratica basta il timore che l'auto
sia sporca per dare fastidio..

..comunque la vera mazzata non è stata l'auto..sono stati
i 6 litri di candeggina usata pura per disinfettare tutte le
superfici del garage (porte, muri, soffitto e pavimento)
con il rullo e il pennello, usati con prolunga e su un pezzo
alla volta per non gasarsi..perchè c'erano tracce di muffa sui muri..
..ora è bianco che più bianco non si può e le prese d'aria
dovrebbero impedire un'altra esperienza del genere..
 
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Si anche se lo vedo troppo grande. Io userei il beccuccio piccolo per tutto.
Troppo grande intendi quello nella foto? Perché tra i vari beccucci c'è anche " la via di mezzo " diciamo ed intendevo quello .
 
Troppo grande intendi quello nella foto? Perché tra i vari beccucci c'è anche " la via di mezzo " diciamo ed intendevo quello .
Ah, ok, allora si, quella media andrebbe benissimo.
 
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Ah, ok, allora si, quella media andrebbe benissimo.
Ok grazie mille. Un'altra cosa, ho letto nelle pagine precedenti di questo thread che per pulire parti strette impolverate , basta usare un pennellino , che tipo devo procurarmi esattamente? In effetti un po di polvere ce l'ho anche sulle linee marcate del cambio ( Giulietta ) e non ho mai capito come toglierla
 
Ok grazie mille. Un'altra cosa, ho letto nelle pagine precedenti di questo thread che per pulire parti strette impolverate , basta usare un pennellino , che tipo devo procurarmi esattamente? In effetti un po di polvere ce l'ho anche sulle linee marcate del cambio ( Giulietta ) e non ho mai capito come toglierla
Si, il pennellino è molto indicato per la polvere ma puoi usare tranquillamente un panno in microfibra imbevuto di prodotto per la pulizia degli interni, io almeno faccio così. Vai sul noto store di detailing e scegli il pennello delle dimensioni che preferisci, ce ne sono tanti.
 
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Si, il pennellino è molto indicato per la polvere ma puoi usare tranquillamente un panno in microfibra imbevuto di prodotto per la pulizia degli interni, io almeno faccio così. Vai sul noto store di detailing e scegli il pennello delle dimensioni che preferisci, ce ne sono tanti.

Con il panno ci sono parti della mia Giulietta, come appunto ad esempio le linee marcate del cambio oppure piccoli spazietti tra le maniglie in cui col panno non ci arrivo :D, per quello ho pensato al pennellino . Lo posso trovare sia sul sito che al negozio degli autoricambi?
 
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