Giulietta - Instabile su dossi/buche!

Nel tuo caso quindi, é tutta colpa dell'avvallamento, evidentemente la conformazione del manto stradale é critico.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

...e ok ho capito che è normale che si abbassi e sarà anche critico l'asfalto (d'altronde con gli asfalti italiani poi cerchiamo tra le altre cose l'auto che non scricchiola...) ma sta di fatto che ho dato una bella graffiata all'asfalto con lo scudo paramotore...è normale secondo te? perchè per me NON lo è per un bel belino...

e una cosa cosi non mi è mai successa con nessuna delle vetture possedute e avute in prestito e alcune ti garantisco che erano piu basse di questa perchè taroccate...
 
...e ok ho capito che è normale che si abbassi e sarà anche critico l'asfalto (d'altronde con gli asfalti italiani poi cerchiamo tra le altre cose l'auto che non scricchiola...) ma sta di fatto che ho dato una bella graffiata all'asfalto con lo scudo paramotore...è normale secondo te? perchè per me NON lo è per un bel belino...

e una cosa cosi non mi è mai successa con nessuna delle vetture possedute e avute in prestito e alcune ti garantisco che erano piu basse di questa perchè taroccate...
Ascolta la Giulietta non é sicuramente una vettura bassa, se guardiamo sempre in casa Alfa ce n'é di ben più basse.
Per fare un esempio, se per assurdo tu caricassi l'auto con un peso tale da portare le sospensioni a fine corsa, ti accorgeresti che rimane ancora tanta luce tra paramotore e piano strada (mentirei a dire quanto). Quindi da solo il fondo non tocca mai. È ovvio che se poi 1 o 2 ruote capitano in un avvallamento più profondo della normale luce a terra, allora la macchina tocca, ma a quel punto lo farebbero tutte quelle con le medesime caratteristiche, figurati quelle più basse...
Non mi hai detto se quando vai in 5 hai le gomme gonfie al massimo (o forse non lho visto io).
Ciao.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ascolta la Giulietta non é sicuramente una vettura bassa, se guardiamo sempre in casa Alfa ce n'é di ben più basse.
Per fare un esempio, se per assurdo tu caricassi l'auto con un peso tale da portare le sospensioni a fine corsa, ti accorgeresti che rimane ancora tanta luce tra paramotore e piano strada (mentirei a dire quanto). In altre parole quando la sospensione raggiunge il fine corsa, non può meccanicamente scendere oltre. Quindi da solo il fondo non tocca mai. È ovvio che se poi 1 o 2 ruote capitano in un avvallamento più profondo della normale luce a terra, allora la macchina tocca, ma a quel punto lo farebbero tutte quelle con le medesime caratteristiche, figurati quelle più basse...
Non mi hai detto se quando vai in 5 hai le gomme gonfie al massimo (o forse non lho visto io).
Ciao.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
...si ma...la sensazione (e l'effetto conseguente) è stata quella di sentire il muso della macchina andare giu e sbattere, ma non in un tutt'uno con le ruote (come fosse a fine corsa), solo come se nulla si fosse opposto alla reazione del peso della macchina di fronte al fondo stradale che è venuto a mancare, come se molle o ammortizzatori (e qui non so se gli uni o le altre perchè non sono competente in materia) non avessero avuto la forza di reggere dopo un'ovvia e giusta escursione...e son certo di non essere andato a fine corsa perchè penso avrei sentito un colpo secco sulle ruote riperquotersi per il telaio...non so se riesco a rendere l'idea.
Di fatto l'avallamento non era di grossa entità, cioè non era pari alla luce a terra della macchina...è stato improvviso quello si ma non cosi profondo perchè senno' penso che ci avrei lasciato oltre al paramotore la coppa dell'olio...

sinceramente la pressione non la ricordo...ma controllata ultimamente era a posto (a detta del benzinaio di fiducia) ma sicuramente mi sa che è tarata su una via di mezzo tra il pieno carico ed i due passeggeri...
 
Ultima modifica:
Ma si vede la grattata sul coperchio paramotore?
 
Ma si vede la grattata sul coperchio paramotore?

non lo so perchè non ho potuto ancora sollevare l'auto...pero' a giudicare dal brecciolino mosso oserei dire che sarà visibile di certo sullo scudo paramotore, sul coperchio direi di no perchè non sono ancora attrezzato per fare dei killer-loop :)))))

...perchè?
 
Ultima modifica:
La molla quando é compressa al 100% più di tanto non può schiacciassi e ti assicuro che è difficile arrivare a quella condizione se non con manovre estreme.
L'unica posizione in cui la luce a terra si riduce davanti é quando raggiungi il massimo beccheggio anteriore, ovvero tutto il qulo alzato e il muso abbassato. In quella posizione la luce in punta é inferiore a quella di tutta l'auto schiacciata a terra in modo piatto.
Ammettiamo che tu fossi in quella condizione, se l'auto fosse su una strada a fondo piatto perfetto, l'auto non toccherebbe comunque, ma se le ruote affondano in un avvallamento, e/o in combinazione hai anche le gomme un po sgonfie (io me le controllo da me), allora può essere che questa variabile introdotta dalla strada possa farti picchiare sotto, ma deve esserci interferenza esterna.

Cose però genere non mi sono mai accadute nemmeno con la GT e ti assicuro che quella si che era bassa.



Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
non lo so perchè non ho potuto ancora sollevare l'auto...pero' a giudicare dal brecciolino mosso oserei dire che sarà visibile di certo sullo scudo paramotore, sul coperchio direi di no perchè non sono ancora attrezzato per fare dei killer-loop :)))))

...perchè?

Non vorrei che l'urto che hai sentito sia il finecorsa degli ammortizzatori...sono più propenso a credere che ci sia un problema sulla tua vettura se hai toccato in questo modo, piuttosto che pensare che le molle delle Giuliette in circolazione siano troppo elastiche...puoi postare una foto del punto in cui hai toccato, così da capire il dislivello?
 
Ammettiamo che tu fossi in quella condizione, se l'auto fosse su una strada a fondo piatto perfetto, l'auto non toccherebbe comunque, ma se le ruote affondano in un avvallamento, e/o in combinazione hai anche le gomme un po sgonfie (io me le controllo da me), allora può essere che questa variabile introdotta dalla strada possa farti picchiare sotto, ma deve esserci interferenza esterna.

Cose però genere non mi sono mai accadute nemmeno con la GT e ti assicuro che quella si che era bassa. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Guarda, di sicuro non ero a tappo con le molle perchè avrei sentito una botta secca ripercuotersi per l'abitacolo, lo so il rumore che fa perchè mi capitava spesso con la corsa gsi 20 anni fa quando ormai lei era a fine vita e io avevo ancora voglia di fare il ppirla ...e a sto giro le condizioni estreme non c'erano: andavo a 60 all'ora, ho proprio sentito il muso andare giu ma morbido non di colpo...come se, una volta che le ruote avevano toccato il fondo dell'avvallamento, il peso dell'anteriore non fosse stato trattenuto dagli ammo/molle.

"con la GT che era piu bassa non ti è mai accaduto"...purtroppo invece con giulietta a me è accaduto e proprio perchè non sembra essere una cosa cosi comune che ci son rimasto malissimo...

@BlueShark: provero' a vedere se riesco a fotografarlo ma dubito di riuscirci senza alzare l'auto...il colpo non era il fine corsa come dici perchè ho sentito schizzare brecciolino e ghiaietta tutto sotto: segno che il sotto scocca ha toccato l'asfalto...

di sicuro sarà un problema della mia come dici, con la frase scritta sopra e cioè che le giulietta escono tutte un po morbide, come mi ha detto quello degli ammortizzatori, non voleva sginificare che tutte le giulietta son soggette a toccare sotto come la mia...di certo pero' devo risolvere in qualche modo il problema perchè ne va del piacere di guida e come mi insegnate, se si perde quello, una vettura è "morta" per il guidatore...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma c'è qualcosa che non torna, ammettiamo per assurdo che i tuoi ammortizzatori non funzionino per nulla, che quindi siano li solo per bellezza, ma le molle ? Le molle mica si scaricano, continuano ad avere la loro funzione molleggiante, non é che se gli ammo sono scarichi, la macchina scende. Se mai la senti rimbalzare come uno Jo Jo, ma le molle te la riportano sempre su.
Quindi se hai picchiato sotto, la conclusione é una combinazione di eventi, tra esterni ed interni, esterni quando parliamo di un avvallamento che ha interferito con la luce utile sottostante, interno come ad esempio gomme parzialmente sgonfie.
Più grave ancora, la tua sospensione non è a posto.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk