Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Re: Fumo eccessivo dal tubicino dei gas di scarico

Apparte la mattina che sembra batta leggermente in testa a motore freddo il resto é apposto
Faro fare un controllo accurato del motore, caspita la macchina segna 73000 kilometri sperando che siano originali
Comunque ne approfitto faro cambiare la cinghia di distribuzione e nel frattempo faro fare tutti i controlli.
Grazie ancora

Lì devi controllare due/tre cose, intanto per tubicino dei gas di scarico cosa intenti, i vapori olio o ERG?
A freddo un Diesel per battere può avere i iniettori non perfetti e te ne accorgi anche dalla fumosità dallo scarico e dai consumi oppure l'olio che nei primi minuti ci mette ad andare in circolo e lì senti le bronzine nel banco, che olio usi?
Magari basta mettere un olio più denso che passa la paura, l'importante è cambiare sui 10.000kmt l'olio nei motori Diesel vissuti perchè la murcia si deposita lungo i canali e ostruisce i canali alla lunga impendendo a freddo.
Se vedi dal turbo, per l'IC fino al motore lato aspirazione molto olio, è il turbo con le bronzine un pò in là e allora non ha 73.000kmt, ma ne ha di più...
 
Re: Fumo eccessivo dal tubicino dei gas di scarico

Ciao Andrea grazie per la risposta
Il tubo é quello dei vapori l Egr é completamente tappata con le rispettive lamelle,
Come olio uso il green star 5w40 completamente sintetico vivendo in montagna mi trovo molto bene
Il cambio olio glie lo fatto appena acquistata la macchina con rispettivo additivo pre cambio quello che in teoria dovrebbe sciogliere un po' di deposito di olio vecchio.
fumosita allo scarico é eccessiva tanto da macchiare il paraurti con una densa patina nera che presumo siano particelle di olio.
Questa però si manifesta dai 1800 ai 2300 g/min range in cui dovrebbe spingere la turbina, cosa che a me avviene superata questa soglia

Dal connettore del turbo allo scarico é sporco di olio ma lì non posso essere sicuro che sia colpa delle bronzine perché avevo una cuffia tagliata che mi ha sporcato d'olio tutto il vano motore
Però sicuramente avendo avuto 11 proprietari non ha sicuramente i kilometri segnati

Scusa per il poema ma spero di aver inserito tutto


Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 
Re: Fumo eccessivo dal tubicino dei gas di scarico

Ciao Andrea grazie per la risposta
Il tubo é quello dei vapori l Egr é completamente tappata con le rispettive lamelle,
Come olio uso il green star 5w40 completamente sintetico vivendo in montagna mi trovo molto bene
Il cambio olio glie lo fatto appena acquistata la macchina con rispettivo additivo pre cambio quello che in teoria dovrebbe sciogliere un po' di deposito di olio vecchio.
fumosita allo scarico é eccessiva tanto da macchiare il paraurti con una densa patina nera che presumo siano particelle di olio.
Questa però si manifesta dai 1800 ai 2300 g/min range in cui dovrebbe spingere la turbina, cosa che a me avviene superata questa soglia

Dal connettore del turbo allo scarico é sporco di olio ma lì non posso essere sicuro che sia colpa delle bronzine perché avevo una cuffia tagliata che mi ha sporcato d'olio tutto il vano motore
Però sicuramente avendo avuto 11 proprietari non ha sicuramente i kilometri segnati

Scusa per il poema ma spero di aver inserito tutto


Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
Ah dimenticavo a consumi sto sui 12,5km/l però viaggiando in montagna non so se siano buoni

Inoltre la macchina quando l ho presa era rimappata di M***A a 180cv
L ho fatta riportare a 150cv però peggiorando le cose

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 
Re: Fumo eccessivo dal tubicino dei gas di scarico

11 proprietari?
ma quanto l'hai pagata?
 
Re: Fumo eccessivo dal tubicino dei gas di scarico

6000

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 
Re: Fumo eccessivo dal tubicino dei gas di scarico

Ma l ho scoperto dopo quando ho letto il certificato di proprietà

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 
Re: Fumo eccessivo dal tubicino dei gas di scarico

Ciao Andrea grazie per la risposta
Il tubo é quello dei vapori l Egr é completamente tappata con le rispettive lamelle,
Come olio uso il green star 5w40 completamente sintetico vivendo in montagna mi trovo molto bene
Potresti metterci insieme all'olio anche un additivo addensante che gli da un grado maggiore di viscosità senza inalterare le proprieta detergenti.
Per me dei miglioramenti li trovi...
Il cambio olio glie lo fatto appena acquistata la macchina con rispettivo additivo pre cambio quello che in teoria dovrebbe sciogliere un po' di deposito di olio vecchio.
fumosita allo scarico é eccessiva tanto da macchiare il paraurti con una densa patina nera che presumo siano particelle di olio.
Questa però si manifesta dai 1800 ai 2300 g/min range in cui dovrebbe spingere la turbina, cosa che a me avviene superata questa soglia

Dal connettore del turbo allo scarico é sporco di olio ma lì non posso essere sicuro che sia colpa delle bronzine perché avevo una cuffia tagliata che mi ha sporcato d'olio tutto il vano motore
Però sicuramente avendo avuto 11 proprietari non ha sicuramente i kilometri segnati

Scusa per il poema ma spero di aver inserito tutto


Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk


Ah dimenticavo a consumi sto sui 12,5km/l però viaggiando in montagna non so se siano buoni

Inoltre la macchina quando l ho presa era rimappata di M***A a 180cv
L ho fatta riportare a 150cv però peggiorando le cose

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

Perfetto, io ho un'idea della cosa a questo punto.
Quì devi prima sistemare la mappa da uno che conosce il motore, se conosci chi ha già mappato quell'auto, ne avrà sicuramente una mappatura pronta per la tua, poi ritocchi un pò, sicuramente è troppo carica in basso e bisogna allegerire di mappa, anche perchè ne risentono sia gli iniettori che la pompa di alta pressione...
 
Re: Fumo eccessivo dal tubicino dei gas di scarico

Potresti metterci insieme all'olio anche un additivo addensante che gli da un grado maggiore di viscosità senza inalterare le proprieta detergenti.
Per me dei miglioramenti li trovi...





Perfetto, io ho un'idea della cosa a questo punto.
Quì devi prima sistemare la mappa da uno che conosce il motore, se conosci chi ha già mappato quell'auto, ne avrà sicuramente una mappatura pronta per la tua, poi ritocchi un pò, sicuramente è troppo carica in basso e bisogna allegerire di mappa, anche perchè ne risentono sia gli iniettori che la pompa di alta pressione...
Difatti pensavamo pure noi ad un problema di mappa oltre al turbo cotto per questo entra in ritardo
Però come già detto la macchina era mappata in maniera penosa in seguito tramite il mio meccanico abbiamo fatto venire su un tecnico della repsol che mi ha "reinserito" la mappa originale ma a quanto vedo ha fatto un lavoro da cani
Ora invece ho conosciuto uno della loggia di Torino che mappa macchine dalla mattina alla sera dalle rally alle tuning é mi ha detto che me la mappa lui ci mettiamo con calma é vediamo e cambiamo i valori direttamente su strada non in officina

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 
Re: Fumo eccessivo dal tubicino dei gas di scarico

Difatti pensavamo pure noi ad un problema di mappa oltre al turbo cotto per questo entra in ritardo
Però come già detto la macchina era mappata in maniera penosa in seguito tramite il mio meccanico abbiamo fatto venire su un tecnico della repsol che mi ha "reinserito" la mappa originale ma a quanto vedo ha fatto un lavoro da cani
Scusa, ma come fa dopo aver modificato il motore tra ERG e altro ad andare bene a motore originale?
Non erano all'altezza...
Ora invece ho conosciuto uno della loggia di Torino che mappa macchine dalla mattina alla sera dalle rally alle tuning é mi ha detto che me la mappa lui ci mettiamo con calma é vediamo e cambiamo i valori direttamente su strada non in officina

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

Ecco, hai trovato persone giuste e col metodo giusto, perchè è un conto sui rulli ed è un conto per strada, ce ne passa di differenza, controllare la fumosità, come risponde nei bassi, se c'è un turbo lag e perchè no, i consumi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, mi chiamo Sergio e da oggi sono il nuovo proprietario di una GT del 2004.
Sono un po' matto perché nonostante una disponibilità non incredibile ho deciso di buttarmi a comprare questa auto che sia esteticamente che dal punto di vista del motore trovo Super.
Sono giorni che guardo, spulcio, mi informo, ma sono così indeciso che ho bisogno di confrontarmi con qualcuno.
La macchina ha 115mila km è la versione progression 1.9 jtdm 150cv e complessivamente è tenuta quasi maniacalmente, monta pneumatici da 17. A parte lucidarla e cambiare il motorino del finestrino non devo fare niente. (userò per mia premura il prodotto per pulire gli iniettori).
Ho letto che in molti (che hanno voglia di ritoccarla leggermente) gli rifanno la mappatura della centralina.
Voi cosa ne pensate? ho letto che costa circa 300/400 euro e ti permette di avere qualche cavallo in più (non voglio esagerare rischiando qualcosa), ma sopratutto ti permette di avere dei consumi più bassi nell'urbano, vivo a Roma ed i semafori sono una croce. Dopo di che voi cosa altro consigliate? al momento l'acquisto mi ha abbastanza prosciugato le tasche quindi ho un budget per i prossimi 2 mesi un po' limitato. Però sto già sognando.
grazie a tutti quelli che risponderanno!!
 
  • Like
Reactions: esodar1981