Numero motore Twin Spark 16v e V6 Trazione Anteriore

purtroppo abbiamo un problema momentaneo nel forum. Nella congiunzione tra monoblocco e cambio c'è un lamierino che spunta. Puliscilo e lo trovi...
 
Sono andato in assistenza Alfa e mi hanno fatto vedere l'ubicazione precisa.Grazie comunque per le vostre indicazioni
 
ciao a tutti, ho una GTV 2.0 TWINSPARK e devo iscriverla al RIAR.
Sto cercando il codice motore punzonato da fotografare (dovrebbe essere AR32310) ma non riesco proprio a trovarlo.
Qualcuno può per cortesia indicarmi dove devo cercare su questa foto che ho appena scattato?

Grazie!
 

Allegati

  • WP_000376 (1).jpg
    WP_000376 (1).jpg
    117.7 KB · Visualizzazioni: 2,181
Le discussioni vanno lette dall'inizio .......vedi il post. n. 17 a pag.1

La tua macchina ha la protezione dei collettori più grande , quindi penso dovrai smontarla per riuscire a pulire e fotografare il numero .
 
Chiedo consulenza ai più esperti.
Vorrei iscrivere al registro storico la mia GTV 3000 V6 del 94.
Mi chiedono una foto dei numeri punzonati del motore.
Dal libretto d'uso e manutenzione leggo che sono sul basamento accanto ai collettori di scarico .....
ma quindi devo mettere l'auto sul ponte ?!?!? perché da sopra io non li trovo .
C'è qualcuno che può darmi un chiarimento ? ( naturalmente in officina Alfa a Milano mi hanno detto che non ricordano dove sono, il modello è troppo vecchio !!! :okay-animated:)

grazie in anticipo per l'attenzione
Claudio

un altro meccanico si è messo a ridere :lol2: " ma come fai a fotografare i numeri del motore!! Bisognerebbe smontare i collettori dal basamento !" . Vi risulta che sia impossibile esaudire la richiesta del registro storico?

saluti e grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
ringrazio l'Amministratore per avermi reindirizzato nel 3D piùappropriato.
Ho provato a controllare sul libretto d'Uso & Manutenzione ma senza venire a capo del problema.
Allego foto dell'auto e del motore così qualcuno - disegnandoci sopra- potrebbe aiutarmi a trovare la punzonatura.
Ringrazio per l'attenzione

http://i60.tinypic.com/2j62wk8.jpg
http://i58.tinypic.com/2v80lu9.jpg
 
Per favore : Leggi la discussione dall'inizio ! è spiegato bene dov'è punzonato il numero e c'è una foto da esempio ....continuando a scrivere qiui nessuno ti eviterà di cercarlo e di sporcarti le mani
 
Per favore : Leggi la discussione dall'inizio ! è spiegato bene dov'è punzonato il numero e c'è una foto da esempio ....continuando a scrivere qiui nessuno ti eviterà di cercarlo e di sporcarti le mani

Miclanci la discussione l'ho letta. La foto al post 17 e 19 le ho viste ( ma come sai il motore del GTV Spider è disposto diversamente rispetto alla tue foto postate), ho inserito una immagine del mio motore proprio perché tu - o chiunque altro -potesse mettere una freccia nel punto in cui guardare. SE confronti le tue foto con quelle del mio motore noterai che da sopra non ho accesso al basamento.
NON voglio evitare di sporcarmi le mani, e non voglio neppure disturbare oltre, se non ti è possibile postare una foto di un motore -come il mio- con la freccia indicante il luogo esatto, proverò ad organizzarmi diversamente ( se è davvero così evidente non potrò non trovarlo - considera però che un meccanico mi ha detto che bisogna smontare i collettori !!! )
Ti ringrazio comunque per l'attenzione

saluti
 
Ultima modifica:
Miclanci la discussione l'ho letta. La foto al post 17 e 19 le ho viste ( ma come sai il motore del GTV Spider è disposto diversamente rispetto alla tue foto postate), ho inserito una immagine del mio motore proprio perché tu - o chiunque altro -potesse mettere una freccia nel punto in cui guardare. SE confronti le tue foto con quelle del mio motore noterai che da sopra non ho accesso al basamento.
NON voglio evitare di sporcarmi le mani, e non voglio neppure disturbare oltre, se non ti è possibile postare una foto di un motore -come il mio- con la freccia indicante il luogo esatto, proverò ad organizzarmi diversamente ( se è davvero così evidente non potrò non trovarlo - considera però che un meccanico mi ha detto che bisogna smontare i collettori !!! )
Ti ringrazio comunque per l'attenzione

saluti

Chiaramente la foto al post 17 è di una Spider 916 Twin Spark e non devi considerarla , ma come fai a dire che il motore della 164V6 Turbo che ho messo nella foto al post 19 è disposto diversamente da quello della Gtv 916 ? ma di cosa stiamo parlando ??

è sempre posto trasversalmente , è sempre una trazione anteriore , il monoblocco è lo stesso e soprattutto :
il numero di motore è punzonato esattamente nella stessa posizione !!

numero motore V6.jpg

Come ti dicevo c'è da sporcarsi le mani e smontare qualcosa , ma assolutamente NON i collettori come qualche incopetente ti ha detto !

Nel tuo caso basta smontare il manicotto in gomma dell'aspirazione e molto probabilmente le bobine per arrivarci meglio , dopo di che la parte dov'è punzonato il numero , nonostante sia di alluminio , sarà sporca e/o ossidata per cui dovrai pulirla e magari a prima vista non ti balza subito all'occhio dov'è :

2j62wk8.jpg


comunque ti assicuro che si fa , ti allego proprio la foto fatta da un mio amico sulla Sua Spider 3.0 V6 del 1995 che abbiamo omologato ASI a luglio e lui non è un meccanico e non ha neanche tanta manualità ...eppure la foto è riuscito a farla .

Alfa Romeo Spider 916 3.0 V6 - 1995.jpg
 

Allegati

  • PICT0187.jpg
    PICT0187.jpg
    149.1 KB · Visualizzazioni: 1,043
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Miclanci, ora so che devo smontare manicotto e probabilmente bobine. Capisci che non mi sarei avventurato senza saperlo con certezza.
Ho preferito chiedere a voi prima di affidarmi ad un meccanico che mi smontasse i collettori.
Ti ringrazio :rolleyes:

PS: Come avrai letto nella mia presentazione, le plastiche del tonneau centrale si stanno squagliando ( se le tocco lascio l'impronta e se le sfioro lasciano il nero gommoso). Chiederò suggerimenti nell'apposita sezione