Lista Chiusa e calendario sedute omologazione 2011

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,667
137
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
anche il 1.9 jtd e di derivazione FIAT eppure è nella lista chiusa!!!!

Forse perchè è stato il primo common rail della storia? tra l'altro vorrei vedere quante sono ancora in giro ed in condizione di essere iscritte al Riar, le poche è giusto preservarle.

Poi che si possa discutere sul perchè alcune auto siano presenti ed altre no è un altro discorso ma la 156 2.0 non ha nulla di particolarmente "storico".

S

Salvo87

Utente Cancellato
Esatto come dice Blackjack è stato il primo jtd e va premiato la 156 è presente in versioni beh più meritevoli, senza nulla togliere al 2.0 TS che come dici te è stata la prima a usufruire del selespeed

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,325
41
49
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
ho una 156 TS 2.0 del 1998 come mai non è nella lista RIAR?

Perché di 2.0TS se ne sono venduti molti, solo che il 1.9JTD (altra motorizzazione vendutissima) veniva comprato per farci tanti km e poi passava di mano in mano e tutti i proprietari ne facevano... è un motore che arriva alle soglia del milione di km senza grosse rotture!! Oggi di 1.9/2.4JTD del '98 in ottime condizioni ce ne sono pochissimi.
Un 2.0TS è difficile che percorra tanti km quanti un diesel...vetture non eccessivamente chilometrate se ne trovano ancora bene.
Inoltre il 1.9 105cv è stato il primo motore diesel common rail della storia, il "papà" di tutti i diesel moderni, il 2.0TS, senza offesa, è un motore derivato Fiat, per la vettura rappresentava il medio benzina (la gamma benzina era 1.6, 1.8,2.0 e 2.5V6) e non è stato nulla di speciale.

Magari nei prossimi anni arriverà anche lui, ma sono tempi un po' giovani... il 2.0TS sulla 164 è arrivato quest'anno, ed era il 2.0TS 100% Alfa. I TS Fiat ora protetti lo sono in quanto montati su auto particolari che oggi hanno infimi valori di mercato, e/o in allestimenti particolari che sarebbero destinati alla demolizione per i loro alti costi di mantenimento (GTV, 145/146 QV e Junior).
Il 156 con i motori benzina 4 cilindri non ha scaturito particolari aspetti di culto...
Prima probabilmente finiranno di proteggere i V6...156 e 166 2.5V6 24v cambio manuale.

Queste sono elucubrazioni mentali mie, che con la commissione tecnica del RIAR non ho rapporti di influenza per la lista chiusa.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente