alfa 155 8V - minimo sale improvvisamente da 1000 a 3000 giri

Daniele Poli

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2015
1
0
1
Buongiorno a tutti,
siccome sono nuovo del gruppo vorrei prima presentarmi;
mi chiamo Daniele Poli, ho 19 anni e sono un felice possessore di una alfa roeo 155 1.8 135 cv TWIN SPARK.
Da un annetto mi sta dando i seguenti problemi:
il minimo sale improvvisamente da 1000 a 3000 giri, l'auto si spegne in partenza a freddo, oppure non va in moto da semifredda e a bassa regimi quando fredda cuccia.
Vorrei dirvi che la macchina ha 115 mila km ed è del 1992.
Potrebbe essere il debimetro o il corpo farfallato? sono sicuro che non sono mai stati puliti.
Le candele hanno 45 k km e quindi le escluderei come colpevoli.
La sonda lambda è stato sostituita da poco e al collaudo non mi hanno fatto storie...
Il termostato spesso dà dei problemi, facendo rimanere l'auto fredda.
Se fosse il debimetro/ corpo farfallato con una semplice pulizia potrebbe tornar normale, se si quando mi verrebbe a costare?
Grazie della disponibilità!
 
Buongiorno a tutti,
siccome sono nuovo del gruppo vorrei prima presentarmi;
mi chiamo Daniele Poli, ho 19 anni e sono un felice possessore di una alfa roeo 155 1.8 135 cv TWIN SPARK.
Da un annetto mi sta dando i seguenti problemi:
il minimo sale improvvisamente da 1000 a 3000 giri, l'auto si spegne in partenza a freddo, oppure non va in moto da semifredda e a bassa regimi quando fredda cuccia.
Vorrei dirvi che la macchina ha 115 mila km ed è del 1992.
Potrebbe essere il debimetro o il corpo farfallato? sono sicuro che non sono mai stati puliti.
Le candele hanno 45 k km e quindi le escluderei come colpevoli.
La sonda lambda è stato sostituita da poco e al collaudo non mi hanno fatto storie...
Il termostato spesso dà dei problemi, facendo rimanere l'auto fredda.
Se fosse il debimetro/ corpo farfallato con una semplice pulizia potrebbe tornar normale, se si quando mi verrebbe a costare?
Grazie della disponibilità!


Alfa 155 del 1992 montava ancora il Vero Twin Spark cazzuto 8V

Quindi debimetro, lambda e corpo farfalla non sono così maledetti come sul pratola serra 16V


È la valvola termostatica (il termostato) il principale responsabile, fallo cambiare.


Fa pulire per subito anche il corpo farfallato e controlla se il filtro dell'aria è pulito. Idem il filtro benzina.

La centralina causa tutti i problemi che hai appena descritto quando il motore non va in temperatura di regime.

Prima di addentrarci su debimetro e company aspettiamo di vedere tutti i manicotti di aspirazione, che non siano crepati. Idem il cablaggio delle candele.

Complimenti per la 155 l'ho sempre voluta guidare ma non ne ho mai avuto l'occasione.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intanto benvenuto Daniele :)
Buongiorno a tutti,
siccome sono nuovo del gruppo vorrei prima presentarmi;
mi chiamo Daniele Poli, ho 19 anni e sono un felice possessore di una alfa roeo 155 1.8 135 cv TWIN SPARK.
Da un annetto mi sta dando i seguenti problemi:
il minimo sale improvvisamente da 1000 a 3000 giri,
Sull'8V è gestito dal TPS, un interrutore posto sotto la farfalla che al minimo regoli con una vite il minimo perfetto e come col pedale dai gas, lui essendo un interrutore invia il segnale solo se acceleri, nel tuo caso anche se rimani al minimo, se tu potessi solamente svitarlo e spostarlo senza toccare la farfalla sicuramente il motore accelera.
l'auto si spegne in partenza a freddo, oppure non va in moto da semifredda e a bassa regimi quando fredda cuccia.
Vorrei dirvi che la macchina ha 115 mila km ed è del 1992.
Se è del '92 è a due bobine con i ditributori nella testata da dove partono i cavi candela, giusto?
Se solo a freddo cuccia vuol dire che la sonda lavora ma povabilmente o si è interotto un filo o non lavora proprio la rua resistenza che serve per riscaldarla.
Potrebbe essere il debimetro o il corpo farfallato? sono sicuro che non sono mai stati puliti.
È buona cosa che gli dai una pulita, forse c'è presenza di olio che si è seccato formando quella melma che fa da spessore e forse da fastidio anche al motorino del minimo.
Dai un'occhiata quì sul debimetro, perchè il tuo è meccanico e ci sono dei meccanismi per funzionare al post#2
tutto sul il debimetro
Le candele hanno 45 k km e quindi le escluderei come colpevoli.
La sonda lambda è stato sostituita da poco e al collaudo non mi hanno fatto storie...
Il termostato spesso dà dei problemi, facendo rimanere l'auto fredda.
Se ti rimane sempre fredda è la valvola termostatica e non il termostato, che ti rimane aperta non riuscire a far salire la temperatura del motore e come ti fermi, te la ritrovi ai 90°C in poco tempo.
guarda questa
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/19207-problema-valvola-termostatica-tutto-qui.html
Se fosse il debimetro/ corpo farfallato con una semplice pulizia potrebbe tornar normale, se si quando mi verrebbe a costare?
Grazie della disponibilità!

Beh se hai un pò di manualità ci riusciresti anche te, qualche controllo lo fai tu o il meccanico?