Olio motore per i MultiAir

No, io mi riferivo al fatto delle turbine rotte per la qualità dell'olio, che era scadente, i meccanici autorizzati con cui tu hai parlato, non credo che si riferivano al selenia, perche' siamo su una scala di olii di qualita', comunque sono persone esperte nel loro campo, ed a livello amichevole, se un olio fosse superiore te l'ho consiglierebbero
Io non ho mai detto che il Selenia è di bassa qualità, ho solo detto che ci sono olii migliori del Selenia e che costano pure meno. Ad ogni modo secondo me ti fidi troppo dei meccanici, spesso non ne capiscono molto.
 
  • Like
Reactions: VURT
Da quì le informazioni
Adesso il MultiAir è un motore giovane, ma si iniziano a vederersi in demolizione e basta vedere nello sportello lato guida cosa usavano per rendersi conto e i motori messi decentemente hanno i tagliandi frequenti, è la statistica a dirlo non le caratteristiche.
Quì sul forum osservando la sezione, che si capisce anche osservandola dove sono i problemi legati a un motore.
Comunque gli approfodimenti li avete dati
:)
 
Solo per raccontare un aneddoto tutti sanno che le qv spaccano le turbine per il Selenia che cristallizza nel filtro del olio della turbina per l'eccessivo calore, e con il motul si risolve il problema .
Un mio amico è andato a fare il tagliando e cosa gli hanno messo ? Il Selenia ... e non è stato nemmeno informato della modifica del tubo del.turbo ( coibettato) .
Io l ho aggiornato su tutto , e tornato li ha chiesto se era conosciuto questo problema è come mai non era stato informato ( officina alfa romeo ) gli è stato detto che si sapeva ma comunque hanno messo il Selenia e nemmeno cambiato il tubo .

Quindi come la mettiamo ?
Ignoranza ?
Furbizia ?
Accordi commerciali e noncuranza dei soldi spesi nella sostituzione del turbo ?

Quindi caballero pesa molto bene il dire che i meccanici sono tuoi amici che ti dicono di un olio migliore che sono competenti e che il Selenia e " di qualita" .

La verità è che tutti fanno i propri interessi commerciali (sopratutto i concessionari e ufficiali) e se sono convenzionati Selenia non ti verranno mai a dire metti motul .

1 perché il Selenia a loro costa nulla e ci guadagnano un botto ,
2 perché è il loro olio ufficiale e andrebbero contro le prescrizioni della casa madre


Tu pensi veramente che si comportano in maniera diversa da così ?


Con questo non sto dicendo che il Selenia e un olio del cavolo ... per il multiair.

sulla qv sicuramente si è da abolire XD prima che partono discussioni inutili


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:
Avete valutato il fatto che mettendo un olio diverso, quello nuovo potrebbe sciogliere o smuovere morchie accumulate dal vecchio (che non modificando l'olio non si sarebbero mosse), con il rischio che finiscano i posti pericolosi?
 
Avete valutato il fatto che mettendo un olio diverso, quello nuovo potrebbe sciogliere o smuovere morchie accumulate dal vecchio (che non modificando l'olio non si sarebbero mosse), con il rischio che finiscano i posti pericolosi?
Questo potrebbe succedere anche utilizzando lo stesso olio a causa del cambio olio.
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Comunque se si fa una buona manutenzione, e sopratutto si cambia il filtro Ogni cambio olio ,di morchie non dovrebbero essercerne .
e con oli buoni se ne creano davvero poche . Parlo per kmtraggi fino a 100000 dopo ovviamente qualcosa si deposita .. ma se comunque un cambio di tipo di olio , avviene nei primi 70000 80000 max .. non succede nulla .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Avete valutato il fatto che mettendo un olio diverso, quello nuovo potrebbe sciogliere o smuovere morchie accumulate dal vecchio (che non modificando l'olio non si sarebbero mosse), con il rischio che finiscano i posti pericolosi?

...di regola se il precedente è meno detergente e/o si ha prolungato il tagliando lasciando comunque sia impurità i giro.
 
Solo per raccontare un aneddoto tutti sanno che le qv spaccano le turbine per il Selenia che cristallizza nel filtro del olio della turbina per l'eccessivo calore, e con il motul si risolve il problema .
Un mio amico è andato a fare il tagliando e cosa gli hanno messo ? Il Selenia ... e non è stato nemmeno informato della modifica del tubo del.turbo ( coibettato) .
Io l ho aggiornato su tutto , e tornato li ha chiesto se era conosciuto questo problema è come mai non era stato informato ( officina alfa romeo ) gli è stato detto che si sapeva ma comunque hanno messo il Selenia e nemmeno cambiato il tubo .

Quindi come la mettiamo ?
Ignoranza ?
Furbizia ?
Accordi commerciali e noncuranza dei soldi spesi nella sostituzione del turbo ?

Quindi caballero pesa molto bene il dire che i meccanici sono tuoi amici che ti dicono di un olio migliore che sono competenti e che il Selenia e " di qualita" .

La verità è che tutti fanno i propri interessi commerciali (sopratutto i concessionari e ufficiali) e se sono convenzionati Selenia non ti verranno mai a dire metti motul .

1 perché il Selenia a loro costa nulla e ci guadagnano un botto ,
2 perché è il loro olio ufficiale e andrebbero contro le prescrizioni della casa madre


Tu pensi veramente che si comportano in maniera diversa da così ?


Con questo non sto dicendo che il Selenia e un olio del cavolo ... per il multiair.

sulla qv sicuramente si è da abolire XD prima che partono discussioni inutili


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Salve, a tutto oggi, Mi risulta, che per la QV, non sia stata fatta nessuna campagna di richiamo, per il tubo mandata olio alla turbina, e ,mettere un olio con caratteristiche superiori, per i problemi descritti da Te, potro' sbagliarmi per l'Amor di Dio, ma ripeto, in tanti anni di esperienza non mi sono mai posto il problema di contravvenire alle regole della manutenzione programmata, dettate dalla casa madre,(ma solo per quanto riguarda il motore),e Mi sono sempre trovato bene, poi lavoro nel campo delle auto, e, Sai quanto ne vedo e ne sento, sara' un caso, non credo. Ripeto potro' pure sbagliarmi, Ciao
 
Salve, a tutto oggi, Mi risulta, che per la QV, non sia stata fatta nessuna campagna di richiamo, per il tubo mandata olio alla turbina, e ,mettere un olio con caratteristiche superiori, per i problemi descritti da Te, potro' sbagliarmi per l'Amor di Dio, ma ripeto, in tanti anni di esperienza non mi sono mai posto il problema di contravvenire alle regole della manutenzione programmata, dettate dalla casa madre,(ma solo per quanto riguarda il motore),e Mi sono sempre trovato bene, poi lavoro nel campo delle auto, e, Sai quanto ne vedo e ne sento, sara' un caso, non credo. Ripeto potro' pure sbagliarmi, Ciao

a be certo.... infatti la campagna non è stata fatta ma hai presente quanta gente con la qv a rotto ? Il problema è ben noto ad alfa ,così noto che ha preferito fare finta di nulla e modificare il tubo e andare avanti col Selenia per evidenti accordi commerciali che diffonfere un comunicato.

che serietà no ?! Ci sono ancora le bestemmie che volano in Giro dei poveretti che hanno rotto ... c'e una discussione aperta da anni e non c'è nulla da inventare . E comunque non è che metti " un olio con caratteristiche superiori " metti 8100 motul x Clean che ha le stesse caratteristiche richieste dalla casa sul Selenia, peccano che il motul non cristallizza .



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: iddi e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a be certo.... infatti la campagna non è stata fatta ma hai presente quanta gente con la qv a rotto ? Il problema è ben noto ad alfa ,così noto che ha preferito fare finta di nulla e modificare il tubo e andare avanti col Selenia per evidenti accordi commerciali che diffonfere un comunicato.

che serietà no ?! Ci sono ancora le bestemmie che volano in Giro dei poveretti che hanno rotto ... c'e una discussione aperta da anni e non c'è nulla da inventare . E comunque non è che metti " un olio con caratteristiche superiori " metti 8100 motul x Clean che ha le stesse caratteristiche richieste dalla casa sul Selenia, peccano che il motul non cristallizza .



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tutte le case automobilistiche, fanno accordi commerciali con le compagnie petrolifere, produttrici degli olii, e ognuna delle quali ne sponsorizza uno, pero' ti prego rifletti, convinciti, la tua e una opinione come lo e' la Mia. Per quanto riguarda le campagne di richiamo, attenzione, vacci piano nel fare queste affermazioni, su di un forum che e' pubblico, vedi che ufficialmente una casa automobilistica e assoggettata a controlli da una struttura del Ministero dei Trasporti, dunque, in modo ufficiale e' obbligata, qualora si riscontrano problemi su di una macchina, fare la campagna di richiamo, si vede che per le QV, non e' come dici tu, e rispetto alla flotta, sara' stato un numero esiguo, e non sara' stato nemmeno un problema dell' olio selenia, la rottura della turbina comunque ti saluto, e' finiamola, ognuno si tiene il suo, nel rispetto delle proprie idee
 
Ultima modifica da un moderatore: