Errore P0401 EGR

polve

Alfista principiante
8 Febbraio 2016
318
96
39
Cittadella
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv JTDM2
Ciao a tutti, oggi dopo aver messo in moto ed aver percorso 100 metri, la macchina ha iniziato a strattonare con lancetta dei giri che oscillava pesantemente e puzza di scarico in abitacolo.
Se la lasciavo al minimo dopo un po' i giri andavano così in basso da spegnere il motore.
Dopo aver fatto un paio di chilometri però, ho notato una fumata bianca uscire dallo scarico, dopo di questo la macchina ha terminato il tragitto senza più strattonamenti.
Adesso se metto in moto la macchina ho di nuovo il problema dello strattonamento con codice errore p0401.
Secondo voi l'egr è bloccata aperta? Facendo la pulizia della valvola potrei risolvere?

La mia Giulietta è 1.6 120cv con 100k km
 

Allegati

  • photo_2023-08-10_21-09-01.jpg
    photo_2023-08-10_21-09-01.jpg
    33.7 KB · Visualizzazioni: 76
Porta la macchina in concessionaria prima di avere conseguenze più serie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Porta la macchina in concessionaria prima di avere conseguenze più serie
Certamente, però vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me, ad esempio:

- nel caso fosse colpa dell'egr basterebbe pulire/sostituire quella oppure anche altre parti (collettore di aspirazione?)
- so che non è indicato, ma ultimamente mi è capitato spesso di effettuare tragitti corti (5-10km), potrebbe essere stata la causa del problema?
- se in futuro usassi qualche additivo specifico tipo "Bardahl egr valve cleaner" potrei evitare che il problema accada nuovamente?