Alfa giulietta jtdm 120 cv nuova prestazioni e confronto con multijet alfa 147

luivit1

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2016
10
3
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtmd 120 cv
Altre Auto
Lancia ypsilon
Ciao a tutti . Sono possessore da circa 2 settimane di una alfa giulietta 1.6 diesel 120 cavalli . Premetto che vengo da un 1.3 multijet 69 cv che ho felicemente avuto per 12 anni , ed ho guidato diverse volte l'alfa 147 1.9 jtd 120 cavalli . Ho l'impressione che i motori diesel provati in precedenza spingessero di più , o meglio in modo più grezzo e forse più divertente . -"ad esempio guidando la giulietta in modalità normal mi da l'impressione che non si muova , ed in dinamica cambia molto ma non quanto mi aspettassi . È l'impressione, ed e anche dovuto alla mole dell'auto ed alla silenziosità o queste sono le prestazioni o addirittura ha qualche problema ? Ho l'impressione che il motore sia tappato . Ho avuto modo di provare anche i motori Peugeot citroen sempre 1.6 , e mi sembravano più fluidi . Mi piacerebbe avere la vostra opinione
 
La tua impressione è giusta, semplicemente perché i motori da te provati non hanno l'inutile è odioso fap che togli un bel po di brio al motore
 
La tua impressione è giusta, semplicemente perché i motori da te provati non hanno l'inutile è odioso fap che togli un bel po di brio al motore
, grazie Nunzio , beh che dire sono un po' deluso, anche se sinceremente non ho ancora testato bene l'auto , considerando che sono i primi kilometri e quindi l'ho guidata ad un regime di numero di giri basso . Magari tirandola bene mi ricredo (ma solo un po' credo). Grazie comunque per il chiarimento
 
Tranquillo, comunque hai preso una bella macchina, dagli il tempo di sgranchirsi un po, se l'hai presa nuova il motore è ancora un po serrato.
 
Si è nuova . Infatti può anche essere questo che debba ancora slegarsi un po'
 
  • Like
Reactions: francescop73
Il motore per iniziare a darti il meglio delle prestazioni e dei consumi, deve fare un bel po' di chilometri.
 
Il motore per iniziare a darti il meglio delle prestazioni e dei consumi, deve fare un bel po' di chilometri.
Certo lo capisco . Ma rispetto ai motori precedenti manca quella botta di coppia iniziale . Come se l'erogazione di questo motore sia lineare e non più come i precedenti turbo diesel.
 
La botta iniziale che sentivi sui vecchi diesel, non era sinonimo di prestazioni migliori ma semplicemente un'erogazione della potenza non lineare e poco confortevole. Oggi i motori sono più prestazionali, ed erogano la potenza in maniera decisa ma costante.
 
  • Like
Reactions: AlfaCuore
La botta iniziale che sentivi sui vecchi diesel, non era sinonimo di prestazioni migliori ma semplicemente un'erogazione della potenza non lineare e poco confortevole. Oggi i motori sono più prestazionali, ed erogano la potenza in maniera decisa ma costante.
Grazie mille per la risposta , la proverò anche a regimi di rotazione maggiori e mi farò una opinione più completa
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si , ok wurth, ma come si spiega che il Fiat marea 1,9 jtd 105 €2 stracarico riesce a salire la rampetta 15% in seconda piano piano a mille giri o al minimo; mentre con la mia Giulietta (1,6 jtdm 105cv) devo farla in prima o in seconda di slancio. Stando alle curve di coppia come me lo spieghi? Adesso ci sono diesel 1,5 1,6 con gli stessi cavalli dei meno recenti 1,9 ma secondo me non vanno uguale, in salita a bassissime velocità non vanno, mancano , devi scalare. Personalmente continuo a preferire, a partitá di potenza i diesel più vecchi grossi e con qualche € in meno , soprattutto su carichi e salite, però se c'è tanta autostrada alcuni modelli non hanno la sesta marcia.
 
  • Like
Reactions: nero16