Alfa giulietta jtdm 120 cv nuova prestazioni e confronto con multijet alfa 147

Si , ok wurth, ma come si spiega che il Fiat marea 1,9 jtd 105 €2 stracarico riesce a salire la rampetta 15% in seconda piano piano a mille giri o al minimo; mentre con la mia Giulietta (1,6 jtdm 105cv) devo farla in prima o in seconda di slancio. Stando alle curve di coppia come me lo spieghi? Adesso ci sono diesel 1,5 1,6 con gli stessi cavalli dei meno recenti 1,9 ma secondo me non vanno uguale, in salita a bassissime velocità non vanno, mancano , devi scalare. Personalmente continuo a preferire, a partitá di potenza i diesel più vecchi grossi e con qualche € in meno , soprattutto su carichi e salite, però se c'è tanta autostrada alcuni modelli non hanno la sesta marcia.

L'ho già spiegato! L'erogazione del motore è diversa. La ramperà la sali benissimo anche con la Giulietta, basta accelerare leggermente. Chi progetta e studia il motore non predilige la "rampetta" da superare senza accelerare, ma predilige un confort di marcia in tutto l'arco di rotazione del motore. Indiesel di oggi sono molto più "rotondi" e simili ai benzina rispetto a quelli di un tempo. Nemmeno con i benzina vecchi o nuovi sali la rampetta, ma questo non significa che sono peggio dei diesel, rimangono sempre superiori per prestazioni
 
Poi comunque privilegiano la durata della meccanica..Con le coppie di oggi erogate vecchio stile chissà quante turbine e frizioni cambiate prima del tempo
 
I vecchi diesel avevano un enorme vuoto in basso, poi una botta della turbina e poco allungo. Oggi sono pronti già in basso, erogazione fluida e lineari e allunghi quasi come in benzina.
 
  • Like
Reactions: Wheelie e AlfaCuore
Il 120 cv è pronto fin da 1.400 giri r spinge ben oltre i 5000 quindi si parla del nulla. I diesel di ora, zeppi di elettronica e di regole anti inquinamento, vanno così e ve li tenete. Ormai chi compra un auto lo fa perché deve chattare, feisbuccare, telefonare.. tutto tranne che godere del piacere di guida. Poi parlate di turbine e frizioni? La mia 140k km mai cambiato frizione e turbina e ho un bel piede pesante. Quindi i discorsi stanno a zero e i fatti sono che oggi guidate degli aifon con le ruote: contenti voi...
 
Bè tralasciando il tono poco costruttivo convinto tu dell'elettronica e dell'antinquinamento continuate a togliere filtri salvo poi lamentarsi delle malattie, o quando si è convinti di guidare la macchina più figa (con solo 120cv per altro!). Detto questo qua si parla del motore della Giulietta.
 
Infatti non ho tirato io in mezzo paragoni con motori jtd di precedente costruzione, io sono assolutamente in tema.
E poi, cosa c'è di costruttivo nei vostri discorsi? Affermare che avete (voi giuliettisti ) speso xmila euro per trovarvi sotto il culo un alfa fiacca? E state cercando di pararvi dietro la tecnologia ..la salute.. il progresso.

E' spompato.. e ora non sapete a cosa attaccarvi.
Anzi no, ad una cosa si, forse all USB?
 
Ma scusami ma per te 120cv sono potenza?! Per me nemmeno un 300cv è potente. La potenza vera parte dai 450cv in su. Li si che si tira.
 
Infatti non ho tirato io in mezzo paragoni con motori jtd di precedente costruzione, io sono assolutamente in tema.
E poi, cosa c'è di costruttivo nei vostri discorsi? Affermare che avete (voi giuliettisti ) speso xmila euro per trovarvi sotto il culo un alfa fiacca? E state cercando di pararvi dietro la tecnologia ..la salute.. il progresso.

E' spompato.. e ora non sapete a cosa attaccarvi.
Anzi no, ad una cosa si, forse all USB?
scusa , ma davvero non capisco il tono dei tuoi discorsi . A ) forse sei ancora piccolo e credi che si facciano post per Litigare ; almeno io faccio domande e do risposte per scambiarci opinioni in modo costruttivo per me è gli altri B) io l'auto l'ho comprata per necessità e ne sono contentissimo , non devo fare le gare; C) forse per te 20000 euro sono una cifra irraggiungibile , ma considera che c'è anche qualcuno per cui sono pochi stipendi , quindi non si strappa i capelli se l'auto che ha acquistato non lo soddisfa pienamente . Semplicemente tra qualche anno la cambia.
 
Primo, evita di generalizzare, non tutti sul forum hanno questo atteggiamento da te riportato.
Secondo, porti allo stesso livello non ti rende migliore.

Tornando in tema tecnico, i motori nuovi sono più potenti, moderni ed affidabili. Il telaio della Giulietta (pianale C) è stato progettato ex novo ed è uno dei migliori della categoria.
Nessuno si para dietro nulla, è una macchina più nuova e tecnologica e non c'è nulla di male nè di strano.
Sarebbe come paragonare un PC anni novanta e uno di adesso, ognuno era il migliore a suo tempo, non per questo va denigrato né l'uno né l'altro.
Scusa allora chi ha la cara vecchia 75 e chi ha la nuova QV cosa dovrebbe dire?
Ti assicuro che in D non è spompato neanche il 105, solo viene castrato in N per passare le omologazioni.
La cilindrata fa la differenza, il 1.6 essendo più piccolo del 1.9 ovvio che fa sentire la differenza nel range dei 100-120 CV, ma se prendi un 2.0 150 e il 1.9 150?
Poi per la brutalità ci sono sempre le mappe....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma scusami ma per te 120cv sono potenza?! Per me nemmeno un 300cv è potente. La potenza vera parte dai 450cv in su. Li si che si tira.


Parlare di potenza solo in termini numerici non significa nulla. Puoi avere 500cv ed avere prestazioni discutibili se abinate ad un telaio pesante è una meccanica poco efficiente. Oppure 200cv con prestazioni eccellenti. Un esempio può essere la 4C, 240cv e prestazioni da super car!