VURT
Massimo esperto in Rumori
- 21 Febbraio 2010
- 36,650
- 30,492
- 181
- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0cc 200cv Ti
- Altre Auto
- Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Si , ok wurth, ma come si spiega che il Fiat marea 1,9 jtd 105 €2 stracarico riesce a salire la rampetta 15% in seconda piano piano a mille giri o al minimo; mentre con la mia Giulietta (1,6 jtdm 105cv) devo farla in prima o in seconda di slancio. Stando alle curve di coppia come me lo spieghi? Adesso ci sono diesel 1,5 1,6 con gli stessi cavalli dei meno recenti 1,9 ma secondo me non vanno uguale, in salita a bassissime velocità non vanno, mancano , devi scalare. Personalmente continuo a preferire, a partitá di potenza i diesel più vecchi grossi e con qualche € in meno , soprattutto su carichi e salite, però se c'è tanta autostrada alcuni modelli non hanno la sesta marcia.
L'ho già spiegato! L'erogazione del motore è diversa. La ramperà la sali benissimo anche con la Giulietta, basta accelerare leggermente. Chi progetta e studia il motore non predilige la "rampetta" da superare senza accelerare, ma predilige un confort di marcia in tutto l'arco di rotazione del motore. Indiesel di oggi sono molto più "rotondi" e simili ai benzina rispetto a quelli di un tempo. Nemmeno con i benzina vecchi o nuovi sali la rampetta, ma questo non significa che sono peggio dei diesel, rimangono sempre superiori per prestazioni