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Alfista Megalomane
- 12 Ottobre 2015
- 16,669
- 32,583
- 174
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 jtdm 120cv
Mi permetto di rispondere io . Effettivamente la discussione è uscita un po' fuori tema , ma come vedi dal titolo la domanda , credo anche abbastanza tecnica ed interssante e il confronto con i jtd 120 cavalli vecchi (vedi quello che montava la 147 ) ed il nuovo jtdm che monta la giulietta , in termini di prestazioni , piacere di guida e comfortInteressante questa discussione.....
Mi sorge solo un dubbio ma a che/chi serve?!?
Trasferirla al bar???
È mi interessa abbastanza in quanto da possessore da poche settimane di giulietta 120 cv jtdm ho notato molte differenze tra i due motori, a primo impatto non positive , e mi interessava capire le opinioni di persone che avevano avuto esperienze in questo sensoMi permetto di rispondere io . Effettivamente la discussione è uscita un po' fuori tema , ma come vedi dal titolo la domanda , credo anche abbastanza tecnica ed interssante e il confronto con i jtd 120 cavalli vecchi (vedi quello che montava la 147 ) ed il nuovo jtdm che monta la giulietta , in termini di prestazioni , piacere di guida e comfort
Certo . Indubbia comunque la differenza. Poi diventa una questione personale quale si preferisce . Io al momento , ma è forse perché c'è l'ho ancora da poco il nuovo motore , preferisco il vecchio jtd 1.9Bè rispetto alla 147 fa 0,4 nello 0-100, ma il punto non è quello, ma che essendo un tipo di macchina completamente diverso la sensazione è diversa. A volte bastano solo i 18 rispetto ai 16 per sentire differenza di guida (al di là delle prestazioni pure), quindi è normale. A dirla tutta avevo lo stesso motore sulla croma e ho notato la differenza, ma i motori nuovi privilegiano come già detto l'elasticità e la progressività, qualunque sia il motivo ed è effettivamente meno brutale ma così è. C'è chi preferisce in un modo chi nell'altro, ma le leggi di mercato sono più grandi del singolo.
Premetto che ho avuto un diesel solo per tre anni, ma certe considerazioni che farò sono credo valide per tutti i motori.La botta iniziale che sentivi sui vecchi diesel, non era sinonimo di prestazioni migliori ma semplicemente un'erogazione della potenza non lineare e poco confortevole. Oggi i motori sono più prestazionali, ed erogano la potenza in maniera decisa ma costante.
Condivido, ma aimé son motociclista pure io e ho sempre avuto Aprilia (bicilindrico) quindi tutto subito... Molto simile ai jtd/TDI il nostro jtdm è paragonabile al frullatore giapponese (cbr1000) che avevo per correre in pista.. in erogazione morbida e molto allungo. Concordo con te cmqPremetto che ho avuto un diesel solo per tre anni, ma certe considerazioni che farò sono credo valide per tutti i motori.
Un 1.9 probabilmente spinge un po' di più di un 1.6, può darsi, ma a guardare i valori di coppia del nuovo modello rispetto al vecchio, secondo me la differenza non dipende tanto dalla cilindrata.
Io andrei a guardare anche i rapporti al cambio che purtroppo non ho sotto mano per i due modelli in questione.
Ormai la tendenza di tutti è di allungare i rapporti per migliorare i consumi in autostrada, quindi la sensazione di minor brio deriva secondo me da questo.
Con questo si spiegherebbe anche perchè i modelli più recenti fanno più fatica sulle rampe.
Se la mia ipotesi fosse verificata, io personalmente non mi strapperei i capelli se dovessi scalare qualche volta più le marce, se questo si traducesse nel complesso in minori consumi.
Sarà che sono anche motociclista, e per me è normale tirare il motore della moto ad 8000 o + giri alle marce basse? Non so, ma ci sono sei marce ed è giusto sfruttarle tutte.
Inoltre i turbo attuali hanno spesso turbine più piccole, che intervengono prima, a regime più basso, ma danno meno la sensazione della "botta" del turbo che interviene solo sopra un dato regime.