Alfa 147 Sostituzione olio del cambio

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti vorrei sostituire l'olio del cambio della mia alfa principalmente perchè è difficile cambiare marcia soprattutto a freddo sia ad aumentare sia a scalare marcia, quindi non punterei il dito sui sincronizzatori e nemmeno sul comando frizione perchè ho controllato che la leva della frizione compie tutta la sua escursione già a 3/4 di corsa del pedale e non ci sono bolle nel comando idraulico dato che l'ho anche spurgato.

Per la scelta premetto che vorrei metterci l'additivo sintoflon gearlube, quindi escludo il Bardahl t&d perchè è già additivato.
Il libretto riporta come olio consigliato il tutela zc75synt che è un 75W80 GL5 semi-sintetico, anche se ATTUALMENTE cercando sul sito selenia l'olio indicato per la GT 1,9 jtdm consigliano il technyx che è un 75W85 GL4...non mi piace questa cosa...
Oltre all'olio consigliato dal libretto di uso e manutenzione (però è un semisintetico) stò valutando anche il motul gear 300 che è un 75W90 GL5 100% sintetico, il castrol taf-x GL4 100% sintetico e lo shell Spirax gx 75W90 che è sempre un GL4.

Da ignorante mi domando: se per gli oli motori stanno riducendo la viscosità utilizzando 0W30 o 5W40 per ridurre i consumi (cosiddetti oli fuel economy), come mai per gli oli del cambio si è andati (almeno per quelli di punta 100% sintetici) verso la gradazione 75w90? Inserendo questi oli in un cambio che monta un 75W80 che miglioramenti e/o peggioramenti avrò? Tipo a freddo dovrebbe essere identico ma a caldo migliora la protezione a discapito dell'inserimento di marcia e/o dei consumi?

Come mai il libretto riporta espressamente un olio GL5 che è un olio per trasmissioni particolare, infatti contiene additivi E.P. estreme pressioni? C'è un motivo progettuale per il quale utilizzando gli oli GL4 non lubrificano o non fanno lavorare bene i sincronizzatori?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Sostituzione olio del cambio

Nessuno sà dirmi che benefici o peggioramenti avrò montando il 75W90 100% sintetico GL5 rispetto il tutela zc 75 synth di primo equipaggiamento che è 75W80 semisintetico GL5?
 
Se vuoi metterci l'additivo taf-x, motul gear, t&d ecc. sono sprecati perchè già attivati. Allora devi metterci il tutela... Personalmente metterei un buon olio già additivato (come quelli già citati).

la gradazione 75w90, sintetica, aiuta gli innesti e la scorrevolezza degli organi del cambio.
sostanzialmente, soprattutto grazie agli additivi, è più fluida e meno viscosa.

per la gradazione... han fatto diverse modifiche in alfa, ma da quello che leggo l'ideale è un olio sintetico 75w90.


Considera anche che l'olio del cambio (se te lo cambiano, ma in pochi lo fanno...) una volta sostituito non essendo esausto, aiuta soprattutto se il cambio ha diversi km... le molecole si appiccicano agli organi interni e gli innesti migliorano, a caldo e a freddo (in teoria il secondo numero della sigla indica la capacità di supportare temperature e quindi sforzi maggiori).
 
Qualcuno mi indica dov'è l'asta del carico Olio? E che brugola è quella del tappo di scarico?
 
Qualcuno mi indica dov'è l'asta del carico Olio? E che brugola è quella del tappo di scarico?
Ho da poco fatto anche io il cambio (con il meccanico), la brugola di scarico dovrebbe essere 12 se non ricordo male e non è presente l'asta del carico ma ne vanno versati 2.1 litri come scritto nel libretto, ho usato lo Shell Spirax e prima della sostituzione avevo sopratutto seconda e terza che erano molto dure e alcune volte non entravano al primo colpo ora dopo percorso 100 km va molto meglio sono molto più fluide.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho da poco fatto anche io il cambio (con il meccanico), la brugola di scarico dovrebbe essere 12 se non ricordo male e non è presente l'asta del carico ma ne vanno versati 2.1 litri come scritto nel libretto, ho usato lo Shell Spirax e prima della sostituzione avevo sopratutto seconda e terza che erano molto dure e alcune volte non entravano al primo colpo ora dopo percorso 100 km va molto meglio sono molto più fluide.

Ho fatto. La chiave è 12 ma NON METTETE ASSOLUTAMENTE 2.1 LT.
Mettete 2 litri o max 2.010 non 2.100 ml.
Quindi 2 litri è perfetto e non comprate un litro per soli 10 ml cioè 2 siringhe.
 
Io ho preso del 75-90 sintetico gl5 (ma adatto anche per gl4, specifica LS,e per ipoidi, oltrechè per fritti croccanti e come olio santo per l'unzione dei morituri) tedesco su ebay da 5 euro al litro, oltre addittivo visto che c'ero, e rispetto a quel che c'era dentro presumibilmente da 14 anni, il miglioramento di manovrabilità è stato enorme. anche se aveva percorso solo 60 mila km, e secondo il libretto U e M sarebbe sato solo da controllare ad 80 mila!

Bene facesti comunque anche a "spurgare" la frizione... consiglio ( per il benzina) di rifarlo tra qualche tempo quando l'olio che rimane a valle nel cilindretto secondario si sarà mischiato con quello nuovo nel resto del circuito .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho fatto. La chiave è 12 ma NON METTETE ASSOLUTAMENTE 2.1 LT.
Mettete 2 litri o max 2.010 non 2.100 ml.
Quindi 2 litri è perfetto e non comprate un litro per soli 10 ml cioè 2 siringhe.


Nella 156 ne ho caricati 2.8 di litri a quota 92.000km facendo impennare l'anteriore con i bracci del ponte sollevatore.

L'olio lo caricavo comodamente dal tappo di carico che alzando solo l'anteriore della vettura ce lo si trova praticamente davanti che ti sorride..

versando direttamente i flaconi dell'olio che hanno il beccuccio estraibile.

Il cambio è diventato talmente morbido che sembra di manovrare un asta nel burro.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Nella 156 ne ho caricati 2.8 di litri a quota 92.000km facendo impennare l'anteriore con i bracci del ponte sollevatore.

L'olio lo caricavo comodamente dal tappo di carico che alzando solo l'anteriore della vettura ce lo si trova praticamente davanti che ti sorride..

versando direttamente i flaconi dell'olio che hanno il beccuccio estraibile.

Il cambio è diventato talmente morbido che sembra di manovrare un asta nel burro.
Buongiorno Confermo, sostituite sostituite.....
I benefici si sentono eccome

Gentilmente puoi darmi un consiglio riguardo al mio messaggio sul volano?
;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda per kormrider... la procedura di OVERFILLING che hai effettuato era voluta-consigliata o era una tua iniziativa?
(avendo alzato il muso dell' l'auto su delle rampe, quasi sicuramente anche io ho messo qualcosa più di 2 litri...)

So che in alcuni particolari casi (es: lada niva a 5 marce ) è utilissima, ma mi chiedo se nel cambio alfa hai notato qualche ulteriore vantaggio, ad esempio sincronizzatore della terza che non da più noia, o era solo per aver maggior protezione dei componenti, anche a fronte di un attrito lievemente maggiore dovuto al fatto che gli ingranaggi risultano maggiormente immersi nell' olio?