Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
purtroppo non per tutti l'inverno è uguale e dalle mie parti mi trovo seppur di rado a dovere tracciare 15 centimetri di neve fresca e solo gomme termiche ottime possono farmi arrivare a casa senza montare catene da neve,guardavo gomme invernali per la mia sportwagon 1,9 jtd 16v e guardavo a libretto che l'indice velocità per i cerchi di 15 (185/65) è V che di fatto limita parecchio la scelta purtroppo;vabbè che si può scendere di un codice (quindi H o sbaglio?) il problema di fondo è la limitata scelta ed in più le termiche con indice maggiore sono logicamente leggermente più rigide sia di carcassa che mescola che peggiorano la tenuta su neve..
già di per sè l'obbligo per metà anno è assurdo,poi mettiamoci pure tutte queste menate di condici,indici velocità ed altro e la frittata è fatta..voi che pneumatici monterete quest'inverno sulle vostre Anonima Lombarda Fabbrica Automobili ?
ad oggi monto le vecchie fulda kristall control hp 88 H ma su neve sono ben peggiori delle stesse fulda montero 3



ciao Nicola!! Ma sei parente con il Grande Larini??

Comunque, quale Anonima Lombarda Fabbrica Automobili hai?

156? 159?
 
156 sportwagon,no purtroppo non sono parente..ma un grande suo tifoso ed essendo comunque della provincia di Modena(come me)mi sono rubato il nickname..
 
  • Like
Reactions: kormrider
156 sportwagon,no purtroppo non sono parente..ma un grande suo tifoso ed essendo comunque della provincia di Modena(come me)mi sono rubato il nickname..


bene anche tu la mitica berlina.

A libretto hai:
Cerchioni da 15, da 16 e da 17.

Meglio avere l'opzione delle gomme già montate sui cerchioni. Per cui cerchi da 15 o 16 per le invernali oppure 16 o 17 per le estive.

Ovviamente in inverno e su neve vince la gomma con sezione più piccola e spalla più alta.

Non badare all'indice di velocità perché per quanto riguarda le gomme invernali puoi benissimo installare pneumatici con codici di velocità inferiori.

Come modello ti consiglio:

- kleber krisalp

- uniroyal winter

- goodyear ultragrip gen-1

- continental conti Winter contact TS850 (860)

- DUNLOP WINTER SPORT

- firestone winterhawk (provate alcuni anni fa in misura 185 60 R14 sulla 145 Ed erano dei cingoli sulla neve)

su Specialgomme.com hai l'imbarazzo della scelta.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Turīya
si per le invernali puoi usare indice H
 
bene anche tu la mitica berlina.

A libretto hai:
Cerchioni da 15, da 16 e da 17.

Meglio avere l'opzione delle gomme già montate sui cerchioni. Per cui cerchi da 15 o 16 per le invernali oppure 16 o 17 per le estive.

Ovviamente in inverno e su neve vince la gomma con sezione più piccola e spalla più alta.

Non badare all'indice di velocità perché per quanto riguarda le gomme invernali puoi benissimo installare pneumatici con codici di velocità inferiori.

Come modello ti consiglio:

- kleber krisalp

- uniroyal winter

- goodyear ultragrip gen-1

- continental conti Winter contact TS850 (860)

- DUNLOP WINTER SPORT

- firestone winterhawk (provate alcuni anni fa in misura 185 60 R14 sulla 145 Ed erano dei cingoli sulla neve)

su Specialgomme.com hai l'imbarazzo della scelta.
Aggiungo alla lista le Nokian WR D4: testate sulla Focus di mio padre e pare di avere delle estive in condizioni di bagnato!
Per quanto riguarda guida su neve, ho potuto provarle solo con 5cm di neve ed il grip era molto buono.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Aggiungo alla lista le Nokian WR D4: testate sulla Focus di mio padre e pare di avere delle estive in condizioni di bagnato!
Per quanto riguarda guida su neve, ho potuto provarle solo con 5cm di neve ed il grip era molto buono.
quindi fanno schifo?
 
Aggiungo alla lista le Nokian WR D4: testate sulla Focus di mio padre e pare di avere delle estive in condizioni di bagnato!
Per quanto riguarda guida su neve, ho potuto provarle solo con 5cm di neve ed il grip era molto buono.


si vede che le hanno migliorate.

Anche io gliele avevo prese le nokian sulla focus di famiglia.. Erano le D3. Ma su bagnato e asfalto umido erano veramente pessime.

Tra l'altro le ho ancora in garage. Dopo due inverni il consumo è notevole.
Comunque ottima su neve e ghiaccio.

Del resto sono finlandesi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si vede che le hanno migliorate.

Anche io gliele avevo prese le nokian sulla focus di famiglia.. Erano le D3. Ma su bagnato e asfalto umido erano veramente pessime.

Tra l'altro le ho ancora in garage. Dopo due inverni il consumo è notevole.
Comunque ottima su neve e ghiaccio.

Del resto sono finlandesi.
Non posso fare il paragone con la generazione precedente perché prima aveva delle Infinity (sottomarca finlandese) ed anche con queste, soprattutto su asfalto umido ed uscendo da rotonde, era perennemente attivo l'ESP della Focus...che è sempre peggiorato con il consumo degli pneumatici.

Con le D4 non ho notato questo problema invece: si sente sempre la gomma mordere!

Sotto la musona invece lascio estive ed in caso di neve disinserisco l'ASR [emoji1]
 
  • Like
Reactions: kormrider