Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
Scusate se insisto col discorso codici velocità per gli pneumatici invernali ma leggendo un po' qua' e là su internet ho trovato che in inverno si può scendere di un codice velocità purché non sia inferiore a Q , riportano esempi come nel mio caso che ho indice V dicono di montare H quindi un codice inteso una sola classe inferiore rispetto a quella a libretto invece secondo il mio gommista un codice inferiore che non sia inferiore a Q viene interpretato che va'bene un codice qualsiasi purché non inferiore a Q , sorge spontanea la domanda:ma chi ha ragione?lui è super convinto!a me pare che sia in torto però su internet una risposta affidabile non l'ho ancora trovata
 
Ha ragione il tuo gommista. Puoi montare pneumatici invernali con codice di velocità “non inferiore a Q”. Ció è previsto dalla circolare del 17 febbraio 2014 del Ministero dei trasporti, interpretativa della n.104/95.

La circolare recita:
“Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l’uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S, ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 Ottobre e il 15 Maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.”

L’interpretazione secondo cui si potrebbero montare pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello prescritto sul libretto “di una singola unità” non mi pare sia giustificata da alcuna disposizione.
Ovviamente se ci si avvale di questa facoltà di “downgrade” le gomme invernali vanno tolte a maggio e possono essere rimontate solo a metá ottobre.
Va, inoltre, incollato nell’abitacolo uno sticker con riportato il limite di velocità da non superare con lo pneumatico montato. Io una volta in una vettura a noleggio ne ho trovato uno che riportava il limite di 210 km/h [emoji23].
 
Grazie mille!si quella dell'adesivo col limite è un po'una cavolata specie nella mia 156 che pur avendo poca elettronica ha un'impostazione intelligente ovvero si può inserire la velocità limite dei pneumatici invernali e raggiunta tale velocità suona un cicalino e viene scritto sul display pneumatici invernali montati (o frase simile)..
Era comunque una funzione intelligente che probabilmente si è persa su altre auto
 
Larini ricordati che Q = Max 160km/h
T = 190km/h
H = 210

Non penso che ci sia qualche alfista pazzo che va sulla neve a 160... A parte Sebastian loeb al rally di Svezia..




sembra di sentire due motoseghe husqvarna
 
Eh ma magari uno a 170 sull’asciutto e con le gomme invernali in autobahn vuole andarci...anche se poi dubito che facciano pneumatici adatti alla 156 con codice Q. Mal che vada saranno T...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
.......................
ora sono indeciso su quali gomme montarci:
Continental WinterContact TS 860
Michelin Alpin 5
Dunlop Winter Sport 5
Kleber Krisalp HP 3
Goodyear UltraGrip 9 oppure 8

mi attira molto il Continental che ho trovato a 105 euro
il Kleber lo potrei prendere a un buon prezzo 75 euro
il michelin a 92 euro
i prezzi sono a gomma con montaggio incluso.
solo il continental e GY UG8 sono disponibili con il bordino salva cerchio, che sia effettivamente utile?
avete avuto esperienze con queste gomme?
in particolare il Kleber Krisalp HP 3 visto l'ottimo prezzo sarebbe una buona scelta?
nessuno che abbia avuto esperienze con queste gomme e dia un parere?
in particole le kleber che visto il prezzo potrebbero essere una valida alternativa ai Continental o i Goodyear, se non sbaglio Kleber dovrebbe essere del gruppo Michelin, giusto?
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Kleber è una sottomarca Michelin e vanno bene,vai tranquillo!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Anche io sono alla ricerca dei pneumatici invernali per la panterona (225/50/17).
Al momento la migliore offerta che ho trovato sono i GoodYear UltraGrip Performance a €560.00 (tutto incluso con deposito e assicurazione).
Qualcuno ha trovato qualcosa di meglio a RM ?

*comunque i Michelin Alpin 5 hanno il design del battistrada più bello ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho trovato le kleber 205 55 R16
a 60 euro a gomma su Specialgomme.com
 
  • Like
Reactions: ziopalm