







Sono cresciuto con le Alfa in casa, ne ricordo sempre almeno una nel cortile o nel garage fin da quando ero piccolo, eppure tra le tante (almeno 12 mi pare) mai nessuna rossa.
Ed eccoci alla Stelvio ed al suo favoloso Rosso Alfa che cambia drammaticamente di tonalità in base alla luce, è arrivata a metà settembre come auto di famiglia e, non avendo percorso ancora 2000km, per il momento ha avuto vita abbastanza facile; non ho definito io gli optional (a mio avviso i 19" sarebbero dovuti, così come il tetto panoramico ed i bilancieri del cambio al volante) ma tutto sommato è un bell'accontentarsi.
Le prime impressioni sono più che positive, la qualità generale è molto buona sia all'interno che all'esterno con due soli appunti: la leva del cambio automatico mi sembra un po' troppo "plasticosa" nella realizzazione (e comunque un po' sotto tono rispetto al resto dell'abitacolo) ed il doppio scarico bellissimo da lontano quanto un po' troppo finto da vicino (potevano sforzarsi di raccordarlo meglio).
Alla guida la prima cosa che salta all'occhio è lo sterzo iper reattivo, diretto e velocissimo ma anche troppo leggero, seguito dalla buona accoppiata motore - cambio AT8marce (per il momento lasciando tutto in automatico in Dynamic non rimpiango i bilancieri al volante) e per finire l'ottimo compromesso per il telaio rigido il giusto, ben controllato ed agile più di quanto una SUV dovrebbe essere.
Per il momento è tutto, la prossima settimana le Goodyear 235/60 lasceranno il posto alle equivalenti Yokohama invernali e poi speriamo in po' di neve per vedere come lavora il nuovo sistema Q4!