Indicatore livello carburante

L'autonomia è calcolata in base al consumo istantaneo e la quantità di carburante presente
con metà serbatoio mi indicava 130 km di autonomia [emoji41][emoji41][emoji41]
A mio avviso, l’algoritmo impiegato per il calcolo della distanza residua è “pessimo”, perché considera evidentemente un periodo di anLisi dei consumi molto limitato, quindi soggetto a grosse oscillazioni. Tant’è che ormai non guardò più le tacchette, ma i in percorsi per capire quanta autotomia reale ho (evidentemente percorrendo percorsi similari).
 
IMHO l’algoritmo funziona così: quando si fa il pieno la prima autonomia mostrata è quella calcolata dai litri nel serbatoio pieno rapportati al consumo medio “storico”. Lo deduco dal fatto che, con la mia, il pieno dà sempre un’autonomia di 526 Km, non uno in più non uno in meno (circa 9 Km/litro, e ci siamo...).
Poi, in marcia, si “aggiusta” sul consumo reale/parzializzato: se faccio la solita strada (autostrada) cala prevedibilmente. Se invece faccio statali/strade dove non si superano gli 80 Km/h l’autonomia aumenta. Sono anche arrivato a vedere 660 Km!
L’opposto se spingo di più.
In Germania scendeva in maniera preoccupante...
Ma questo aggiustamento “al volo” è impreciso, sia verso l’alto ma soprattutto verso il basso: in Toscana, a momenti, fidandomi delle sole tacche restavo a piedi. Un crollo verticale nelle ultime due.
Per questo anch’io faccio il pieno al massimo a metà serbatoio e, su tratte conosciute, mi baso su quanto so consumerò e non sull’indicatore, specialmente da metà in giu.
 
domanda ignorante
ma non c'è il classico indicatore di qnt carburante c'è?
 
Comunque io sono arrivato fino a 0 (zero!) tacche accese senza rimanere a piedi, usatela come informazione rassicurante... :p
 
Si, ma fa...un po’ di effetto lassativo...
:D
se fa il suo lavoro chissene... personalmente più che sull'autonomia mi baso sulla posizione della lancetta del livello carburante e finora non sono mai rimasto a piedi
 
  • Like
Reactions: spastru
fidandomi delle sole tacche restavo a piedi. Un crollo verticale nelle ultime due.
.
anch'io verificato il...crollo verticale delle ultime 2 tacce, con accensione spia rossa della riserva

l'autonomia segnata mi avrebbe abbondantemente consentito di arrivare ad un distributore...conosciuto, dove non c'è rischio di rifornire gasolio sporco

per cautela ho rabboccato 15 euro al primo impianto

su 20 k km, percorrenza media 16,5 km/litro

serbatoio 52 litri, quindi autonomia teorica 858 km

700 si fanno di sicuro
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto